CATEGORIE

Torino Spiritualità 2025: una riflessione sull'idea del vuoto

di TMNews mercoledì 15 ottobre 2025
2' di lettura

Torino, 15 ott (askanews) - "Questo vuoto d'intorno. L'abbiamo intitolata così, la ventunesima edizione di Torino Spiritualità, che sarà una riflessione ampia intorno alla dimensione del vuoto, che è una dimensione ambigua e affascinante. Il titolo prende spunto da un verso di Camillo Sbarbaro, il verso dice, "questo vuoto d'intorno mi impaura", però noi abbiamo scelto di isolare solo la prima parte, perché vorremmo che poi ciascuno potesse decidere, alla fine di queste giornate di festival, se quel vuoto effettivamente è fonte di paura, cioè è abisso, è vortice, oppure se in quel vuoto ha trovato qualcosa e quindi l'ha reso una sorgente, l'ha reso un bacino di infinite potenzialità, come effettivamente il vuoto anche è". Il direttore di Torino Spiritualità, Armando Bonaiuto, ha presentato così la nuova edizione del festival organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori.

"Dunque cercheremo di osservarlo, il vuoto, da tanti punti di vista, attraverso diverse prospettive, ovviamente quella spirituale, ma anche attraverso la lente della filosofia, attraverso la lente della letteratura, attraverso la lente della scienza, perché parleremo dei grandi vuoti cosmici e parleremo dei minimi vuoti subatomici e parleremo dei vuoti che ci portiamo dentro, vuoti interiori dove lì davvero sentiamo che il vuoto può essere tanto una fucina di novità quanto uno spazio di sofferenza. Proveremo a capire perché e proveremo anche a parlare dei vuoti nelle pagine e proveremo a parlare dei vuoti che abbiamo intorno in senso molto molto lato ma sapendo che quel vuoto lì si riflette nel nostro vivere quotidiano e quindi è una chiave per capirci. Dunque vi aspettiamo in tanti diversi spazi della città di Torino dal 15 al 19 ottobre e ci vediamo nel vuoto".

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Zelensky: Putin "crede solo nel potere e nel denaro"

Milano, 16 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando oggi dal Parlamento dei Paesi Bassi, ha sottolineato che "Putin non crede nelle persone. Crede solo nel potere e nel denaro".

Rappresentando la necessità di promuovere nuove sanzioni nei confronti della Russia e a utilizzare i beni congelati, Zelensky ha detto che "i russi non contano i loro morti. Ma contano ogni dollaro e ogni euro che perdono. Ecco perché è necessaria una decisione forte riguardo al denaro russo. Questi fondi devono servire a proteggere dalla Russia. Vi esorto a sostenere questa decisione", ha detto Zelensky.

TMNews

Father Mother Sister Brother, il Leone d'oro di Jarmush arriva in sala

Roma, 16 dic. (askanews) - Arriva nei cinema italiani il 18 dicembre "Father Mother Sister Brother", il film di Jim Jarmush che ha vinto il Leone d'Oro alla 82esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il lungometraggio del maestro del cinema indipendente americano è costruito come un trittico: tre storie sulle relazioni familiari adulte, tra figli, i loro genitori piuttosto distanti, tra fratelli.

Il lungometraggio offre una serie di ritratti intimi, con personaggi osservati senza giudizio, come ha sempre fatto il regista. Tra non detti, dialoghi sospesi, guizzi di ironia, la commedia umana di Jarmush è fatta di sorrisi, malinconia, un gusto del surreale. Le tre storie sono ambientate in altrettanti Paesi: Father nel nordest degli Stati Uniti, Mother a Dublino, Sister Brother a Parigi. Nel cast tanti grandi attori, fra cui Adam Driver, Tom Waits, Charlotte Rampling, Cate Blanchett.

Lo stesso Jarmush ha definito "Father Mother Sister Brother" una sorta di "film di anti-azione che con uno stile fine e sommesso è costruito meticolosamente per permettere l'accumulo di piccoli dettagli. Quasi come fiori sistemati con cura in tre composizioni delicate".

TMNews

M.O., diplomatici occidentali e arabi visitano confine Israele-Libano

Confine tra il Libano e Israele, 15 dic. (askanews) - Diplomatici occidentali e arabi hanno visitato un'area lungo il confine tra il Libano e Israele, dove da mesi le truppe libanesi e gli osservatori delle Nazioni Unite lavorano per mettere fine alla presenza armata del movimento integralista islamico filoiraniano Hezbollah.

La delegazione, che comprende gli ambasciatori degli Stati Uniti e dell'Arabia Saudita, è accompagnata dal generale Rodolph Haikal, comandante delle forze armate libanesi, oltre che da alti ufficiali della regione di confine. Il governo libanese ha dichiarato che entro la fine dell'anno l'esercito dovrebbe aver liberato tutta l'area di confine a sud del fiume Litani dalla presenza armata di Hezbollah.

TMNews

Proteste degli agricoltori in Francia, blocchi e trattori

Roma, 16 dic. (askanews) - Riesplode in Francia la protesta dei trattori con manifestazioni in diverse città. Da Bordeaux a Tolosa, da Massingy a Parigi, gli agricoltori stanno bloccando le strade principali contro la gestione da parte del governo dell'epidemia di dermatite nodulare contagiosa e il conseguente abbattimento del bestiame in tutta la Francia Sud-occidentale.

L'abbattimento arriva in concomitanza con un imminente accordo commerciale dell'Ue con il Sudamerica che, secondo gli agricoltori, li esporrà ulteriormente alle importazioni a basso costo ed eroderà i loro mezzi di sussistenza già fragili.

Diversi trattori hanno paralizzato il traffico sull'autostrada N12 vicino a Méré, alla periferia di Parigi.

Oltre alla questione del bestiame che interessa la Francia, la firma dell'accordo di libero scambio è un tema che sta agitando tutta l'Europa. Per il 18 dicembre è stata organizzata una grande manifestazione a Bruxelles, che porterà in piazza 10mila produttori e centinaia di trattori in arrivo da ogni parte del continente. La mobilitazione, sostenuta da oltre 40 organizzazioni agricole, a cui parteciperà anche Cia-Agricoltori Italiani, vedrà sfilare i mezzi lungo le strade della capitale europea fino a Place du Luxembourg, davanti alla sede del Parlamento Ue.

Tra gli obiettivi della protesta, oltre ai tagli al settore, "la denuncia degli accordi commerciali che alimentano concorrenza sleale e la richiesta di una semplificazione che liberi le imprese da burocrazia e vincoli inutili", sostengono gli organizzatori.

TMNews