CATEGORIE

Ambiente, Castelli: rapporto tecnica e scelta politica centrale

di TMNews venerdì 24 ottobre 2025
1' di lettura

Roma, 24 ott. (askanews) - "Remtech ha il merito di sovraintendere a quel rapporto tra tecnica e scelta politica che è centrale nel dibattito generale ma soprattutto è stato oggetto di contributi interessanti e significativi che sono l'alfabeto e la grammatica su cui la ricostruzione post sisma 2016 deve sempre confrontarsi. Ricostruire ma ricostruire meglio e quindi reclutare gli esiti della ricerca scientifica perchè al prossimo terremoto si sia pronti con un patrimonio immobiliare più solido e capace di evitare danni a uomini e cose".

E' quanto ha evidenziato il senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario al sisma 2016, intervenuto in occasione centro dell'evento "Strategie ambientali e territoriali per costruire il futuro", promosso da RemTech e dal CNR-ITC presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

tag

Ti potrebbero interessare

Giappone, Takaichi: Rafforzeremo in modo sostanziale la nostra difesa

Yokosuka, 28 ott. (askanews) - Il Giappone si impegna a "rafforzare in modo sostanziale le proprie capacità di difesa" di fronte a una situazione di sicurezza definita "senza precedenti". Lo ha dichiarato la nuova premier giapponese Sanae Takaichi, intervenendo accanto al presidente statunitense Donald Trump a bordo della portaerei Washington, nella base navale di Yokosuka.

TMNews

Mattarella a Trento per centenario Gruppo sportivo Fiamme Gialle

Trento, 28 ott. (askanews) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato al Castello del Buonconsiglio di Trento dove presenzierà alle celebrazioni del centenario del gruppo sportivo sciatori Fiamme gialle. Sarà ricordato nella circostanza anche il 60esimo del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

"La sua autorevole presenza, signor Presidente, ci onora particolarmente, testimonia la sua vicinanza alla Guardia di Finanza e gratifica i finanzieri per il loro generoso, quotidiano impegno a servizio della collettività", ha detto dal palco il Ministro dell'Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, rivolto al Presidente della Repubblica.

TMNews

Uccisi tre militanti palestinesi in Cisgiordania

Milano, 28 ott. (askanews) - Uomini dell'unità antiterrorismo Yamam hanno ucciso tre militanti palestinesi durante un raid nel villaggio di Kafr Qud, nella Cisgiordania settentrionale, vicino a Jenin, secondo quanto riferito dalla polizia israeliana.

La polizia ha affermato che gli agenti di Yamam hanno operato nel villaggio, sulla base di informazioni fornite dallo Shin Bet e con il supporto dell'Idf, per sventare una cellula terroristica che stava pianificando un attacco.

Secondo la polizia, i cecchini dell'unità Yamam hanno aperto il fuoco e ucciso i tre uomini che erano emersi da una grotta nel villaggio. Poco dopo, l'aeronautica militare israeliana ha effettuato un raid aereo nella zona, prendendo di mira la grotta, ha aggiunto la polizia.

L'Idf ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nella zona di Jenin, senza fornire ulteriori dettagli.

"Ci siamo svegliati alle 4 del mattino mentre le forze di occupazione schieravano i loro bulldozer all'incrocio di Kafr Quds, prima di avanzare verso la zona di Wadi Hassan - ha raccontato un testimone, Anas Owais - Durante questo lasso di tempo, abbiamo sentito rumori e spari mentre scoppiavano scontri armati. Secondo i testimoni, questi scontri hanno causato tre morti e i loro corpi sono stati confiscati."

TMNews

Manovra, Schillaci: 7 miliardi per sanità, quali tagli?

Roma, 28 ott. (askanews) - "La sanità ha avuto più di sette miliardi di euro. Se questi sono tagli, se leggiamo quello che dichiaravano le opposizioni quando è iniziato questo governo, ovvero che mettere 5 miliardi sarebbe stato un risultato storico, ne abbiamo messi 7. Se qualcuno non conosce i numeri è un problema suo". Lo ha detto il ministro della salute, Orazio Schillaci, in merito agli investimenti sulla sanità previsti in manovra, sugli sviluppi di pace in Ucraina, a margine del convegno "La ricerca per la cura. 40 anni di istituto di ricovero e cura a carattere scientifico" promosso dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù a San Paolo fuori le Mura a Roma.

Sulla problema della carenza di medici e gli infermieri, Schillaci ha risposto: "Non è vero che mancano i medici, abbiamo dati superiori alla media Ocse. Mancano medici per alcune specializzazioni - ha spiegato - e mancano infermieri. E su questo abbiamo messo fondi per 6mila infermieri oltre il tetto e questo vuol dire che le regioni possono assumere altri infermieri. Questo è un segnale positivo"

TMNews