CATEGORIE

Trump: il Giappone è un alleato al massimo livello

di TMNews martedì 28 ottobre 2025
1' di lettura

Milano, 28 ott. (askanews) - Il nuovo primo ministro giapponese, Sanae Takaichi, ha promesso di inaugurare una "età dell'oro" nelle relazioni del suo Paese con gli Stati Uniti all'inizio di un incontro con Donald Trump a Tokyo. Dal canto suo il presidente americano ha dichiarato che il Giappone è un alleato "al massimo livello".

Trump, che si trova in Giappone per la seconda tappa di un tour di una settimana in Asia, e Takaichi hanno firmato un accordo che definisce un quadro per garantire l'estrazione e la lavorazione di terre rare e altri minerali essenziali.

L'obiettivo dell'accordo è "aiutare entrambi i Paesi a raggiungere la resilienza e la sicurezza delle catene di approvvigionamento di minerali essenziali e terre rare", si legge in una nota.

"Vorrei realizzare una nuova era dell'oro per l'alleanza Giappone-Stati Uniti, in cui sia il Giappone che gli Stati Uniti diventeranno più forti e anche più prosperi", ha affermato Takaichi. I due leader, che in precedenza avevano guardato in diretta televisiva una parte di una partita di baseball delle World Series con la star giapponese Shohei Ohtani, si sono poi incontrati per un colloquio.

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella a Trento per centenario Gruppo sportivo Fiamme Gialle

Trento, 28 ott. (askanews) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato al Castello del Buonconsiglio di Trento dove presenzierà alle celebrazioni del centenario del gruppo sportivo sciatori Fiamme gialle. Sarà ricordato nella circostanza anche il 60esimo del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

"La sua autorevole presenza, signor Presidente, ci onora particolarmente, testimonia la sua vicinanza alla Guardia di Finanza e gratifica i finanzieri per il loro generoso, quotidiano impegno a servizio della collettività", ha detto dal palco il Ministro dell'Economia e Finanze, Giancarlo Giorgetti, rivolto al Presidente della Repubblica.

TMNews

Uccisi tre militanti palestinesi in Cisgiordania

Milano, 28 ott. (askanews) - Uomini dell'unità antiterrorismo Yamam hanno ucciso tre militanti palestinesi durante un raid nel villaggio di Kafr Qud, nella Cisgiordania settentrionale, vicino a Jenin, secondo quanto riferito dalla polizia israeliana.

La polizia ha affermato che gli agenti di Yamam hanno operato nel villaggio, sulla base di informazioni fornite dallo Shin Bet e con il supporto dell'Idf, per sventare una cellula terroristica che stava pianificando un attacco.

Secondo la polizia, i cecchini dell'unità Yamam hanno aperto il fuoco e ucciso i tre uomini che erano emersi da una grotta nel villaggio. Poco dopo, l'aeronautica militare israeliana ha effettuato un raid aereo nella zona, prendendo di mira la grotta, ha aggiunto la polizia.

L'Idf ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nella zona di Jenin, senza fornire ulteriori dettagli.

"Ci siamo svegliati alle 4 del mattino mentre le forze di occupazione schieravano i loro bulldozer all'incrocio di Kafr Quds, prima di avanzare verso la zona di Wadi Hassan - ha raccontato un testimone, Anas Owais - Durante questo lasso di tempo, abbiamo sentito rumori e spari mentre scoppiavano scontri armati. Secondo i testimoni, questi scontri hanno causato tre morti e i loro corpi sono stati confiscati."

TMNews

Manovra, Schillaci: 7 miliardi per sanità, quali tagli?

Roma, 28 ott. (askanews) - "La sanità ha avuto più di sette miliardi di euro. Se questi sono tagli, se leggiamo quello che dichiaravano le opposizioni quando è iniziato questo governo, ovvero che mettere 5 miliardi sarebbe stato un risultato storico, ne abbiamo messi 7. Se qualcuno non conosce i numeri è un problema suo". Lo ha detto il ministro della salute, Orazio Schillaci, in merito agli investimenti sulla sanità previsti in manovra, sugli sviluppi di pace in Ucraina, a margine del convegno "La ricerca per la cura. 40 anni di istituto di ricovero e cura a carattere scientifico" promosso dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù a San Paolo fuori le Mura a Roma.

Sulla problema della carenza di medici e gli infermieri, Schillaci ha risposto: "Non è vero che mancano i medici, abbiamo dati superiori alla media Ocse. Mancano medici per alcune specializzazioni - ha spiegato - e mancano infermieri. E su questo abbiamo messo fondi per 6mila infermieri oltre il tetto e questo vuol dire che le regioni possono assumere altri infermieri. Questo è un segnale positivo"

TMNews

L'aereo militare Usa sorvola l'occhio dell'uragano Melissa

Milano, 28 ott. (askanews) - Le impressionanti immagini di un aereo dell'aeronautica militare statunitense appartenente al 53mo squadrone di ricognizione meteorologica, noto come Air Force Reserve Hurricane Hunters, che vola nell'occhio dell'uragano Melissa, mentre l'uragano di categoria 5 Melissa si avvicina alla Giamaica.

TMNews