CATEGORIE

Dal Sant'Anna PhD honoris causa a Don Dante Carraro

di TMNews giovedì 30 ottobre 2025
2' di lettura

Pisa, 30 ott. (askanews) - Alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è stato conferito il phd honoris causa in Health Science, Technology and Management a Don Dante Carraro, direttore di medici con l'africa CUAMM. Un riconoscimento al suo lungo impegno accanto agli ospedali dell'africa subsahariana e ai professionisti che vi lavorano ogni giorno.

Carraro, direttore di medici con l'africa CUAMM, ha voluto dedicarlo alle persone che incontra sul campo: "Lo darei in primis alle mamme e i bambini che incontro ogni giorno in africa. ne muoiono tante per malattie stupide, come può essere stupido e bellissimo il parto. L'anno scorso sono state 260 mila le mamme giovani che sono morte di parto. Vorrei dedicarle a loro e con loro ai colleghi africani, perché anche per loro è tanta tanta fatica. È fatica anche per noi, è bello anche per noi che andiamo là, ma soprattutto i colleghi africani, infermieri, ostetriche, medici".

Forte il rapporto di collaborazione tra la scuola e il CUAMM, testimoniato dal progetto africa connect: un lavoro condiviso che ha portato a sistemi di valutazione degli ospedali africani e a esperienze formative per gli studenti.

"Questo rapporto è nato prima della pandemia, stiamo parlando degli anni 12017-18. Noi siamo stati avvicinati dal CUAMM perché erano interessati a poter avere un sistema di valutazione dei risultati della loro rete di ospedali in Africa. Questo dà subito l'idea del rigore con cui il CUAMM lavora, malgrado le risorse così limitate, grazie all'attenzione posta a non sprecare nemmeno euro delle risorse che riescono a raccogliere a favore degli ospedali africani", ha evidenziato l'ex rettrice della scuola Sant'Anna, Sabina Nuti.

"Chi come noi gestisce 21 ospedali in africa -continua Don Dante- deve tenere insieme tre grandi capitoli, quello della accessibilità, cioè l'ospedale deve essere accessibile alla gente, la qualità del servizio, ma insieme anche i costi perché se aumenti la qualità aumenti i costi e e riduci l'accessibilità, quindi è un equilibrio difficile a mantenere".

Con oltre 200 pubblicazioni scientifiche dedicate alla salute globale, il CUAMM rafforza così la collaborazione con la scuola Sant'Anna. Un percorso che continuerà con nuovi progetti di ricerca, e formazione.

tag

Ti potrebbero interessare

Dazi, Tajani: far rientrare nel 15% acciaio, alluminio e vino

Roma, 31 ott. (askanews) - E' stato un "colloquio positivo, ho segnalato a Sefcovic quanto sia importante per noi far rientrare nel quadro complessivo" dell'intesa con gli Usa sui dazi "al 15% settori che ora non sono compresi, come derivati di acciaio e alluminio, vino, macchinari. Escludere questi settori per noi è veramente problematico". Lo ha detto in conferenza stampa il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo l'incontro a Villa Madama con il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic.

Sul settore della produzione di pasta "non vediamo alcuna azione di dumping", come viene contestato dagli Usa, piuttosto una "resistenza delItalian sounding' contro i prodotti del Made in Italy", ha sottolineato il ministro.

TMNews

Artissima, Galleria Continua: la fiera ha ancora più potenziale

Torino, 31 ott. (askanews) - "Artissima fa parte della nostra storia, siamo stati anche nel comitato organizzatore perché Torino è una città viva e molto attenta alle nuove proposte. È una fiera italiana, ma anche con un'apertura nel mondo e quindi fa molta ricerca e poi è la stagione dei tartufi, che non è un elemento da scartare, perché fa parte un po' di questo stile italiano di vivere con piacere e anche portare contenuti e senso al piacere". Mario Cristiani, co-fondatore di Galleria Continua, una delle più note sulla scena internazionale, ha spiegato così il senso della presenza ad Artissima 2025.

"Non so da quanti anni veniamo qui - ha aggiunto - e abbiamo fatto parte anche del comitato proprio per cercare di sostenere una fiera molto importante, che ha un potenziale ancora più grande di quello che sta esprimendo. Il direttore Fassi è bravissimo e anche quelli che l'hanno preceduto e questo ha fatto sì che la fiera abbia avuto una linea di crescita continua".

TMNews

Usa-Cina, Tajani: Ue garantisca parità accesso a mercati

Roma, 31 ott. (askanews) - Alla luce della prima intesa commerciale Usa-Cina "sul commercio internazionale per noi italiani è importante che la Ue sia in grado di garantire un modello di level plain field (parità di condizioni di accesso al mercato degli investimenti, Ndr) in caso di accordi, o di sconti con gli Usa poi il mercato europeo possa diventare oggetto di invasione commerciale cinese, è importante che ci siano sempre le stesse regole, di qua e di là". Lo ha detto in conferenza stampa il ministro degli Esteri Antonio Tajani dopo l'incontro a Villa Madama con il commissario Ue al Commercio Maros Sefcovic.

TMNews

Sanità, ASP Messina: presenti a ExpoMedicina con 4 progetti

Roma, 31 ott. (askanews) - "A ExpoMedicina di Palermo siamo presenti con 4 progetti importanti. Il primo è il drone che serve per il trasporto di emoderivati e farmaci di emergenza dalla terraferma alle isole Eolie. Poi la telemedicina all'interno delle carceri, che permetterà di garantire un apporto significativo per quel che riguarda il soddisfacimento del bisogno di salute all'interno delle strutture penitenziarie. Ancora: l'attività di screening e di prevenzione degli incidenti stradali con visori che ci permetteranno, con la realtà virtuale, di valutare alcuni episodi di guida sotto l'effetto di alcool e droghe. Infine, l'app di continuità che è l'elemento che contraddistingue il percorso del paziente all'interno dei pronto soccorso". È quanto ha riferito Giuseppe Cuccì, Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, a margine di ExpoMedicina.

TMNews