CATEGORIE

Artissima, Fassi: IVA al 5% sull'arte è rivolgimento epocale

di TMNews giovedì 30 ottobre 2025
2' di lettura

Torino, 30 ott. (askanews) - "La riduzione al 5 % dell'IVA sulle transazioni d'arte è un rivolgimento epocale perché è passato il messaggio che il governo ha accolto pienamente di come questo non sia semplicemente uno strumento economico di sostegno al mercato dell'arte e alle gallerie. Lo è in primis, certamente, ci si aspetta che questo aumenti il fatturato delle gallerie, aumenti le vendite e quindi il ritorno fiscale per lo Stato. Ma c'è qualcosa di più: è una leva di sviluppo per tutto il sistema artistico italiano, significa maggiore economia per gli artisti, sviluppare la professionalità degli artisti, quindi come dire immaginiamo anche il mondo delle scuole d'arte, questo significa sapere che quella scelta formativa può tradursi in un mestiere effettivo e questo può tradursi poi anche in uno strumento di sostegno per tutto il comparto, le istituzioni, ci può essere una maggiore capacità delle gallerie anche di relazionarsi con le istituzioni pubbliche e private, sostenere delle progettualità e quindi un meccanismo virtuoso che è diventato, va rimarcato anche una grande notizia internazionale". Così Luigi Fassi, direttore di Artissima, ha commentato la decisione del governo la scorsa estate di abbassare al 5% l'IVA sulle opere d'arte, che vede nella fiera torinese il primo grande banco di prova della nuova misura.

"Tantissimi giornalisti in queste settimane e mesi e giorni - ha aggiunto Fassi - continuano a chiedermi dell'impatto del 5%. Lo vedremo, questa settimana è il primo grande test, quella prima grande feria internazionale italiana, ma è una notizia che fatto il giro del mondo e che ha messo addirittura in imbarazzo alcuni paesi che ancora non si sono adeguati con un'IVA così vantaggiosa come quella italiana".

tag

Ti potrebbero interessare

L'ostaggio israeliano Ofir sepolto per la terza volta

Milano, 30 ott. (askanews) - La famiglia di Ofir Tzarfati, l'ostaggio israeliano morto a Gaza, sta riseppellendo parte dei suoi resti per la terza volta nel cimitero di Kiryat-Ata, nel nord di Israele, dopo il ritorno delle sue ultime spoglie da Gaza. "Non esiste sofferenza umana al mondo paragonabile a questa", ha detto Richelle Tzarfati, la madre di Ofir. Lunedì sera, Hamas ha restituito i resti di un ostaggio che si sono rivelati essere quelli di Ofir Tzarfati, nonostante i suoi resti fossero già stati recuperati e sepolti due volte.

TMNews

Ucraina, due morti nei raid russi su Zaporizhzhia

Milano, 30 ott. (askanews) - Le squadre di ricerca e soccorso ucraine lavorano in un edificio residenziale distrutto a Zaporizhia, recuperando un secondo corpo dalle macerie. Il capo dell'amministrazione militare regionale della città sud-orientale ha dichiarato che due persone sono state uccise e 17 ferite, tra cui sei bambini. Gli attacchi russi in Ucraina durante la notte hanno causato anche interruzioni di corrente di emergenza in tutto il Paese, secondo le autorità ucraine.

TMNews

Ebrei ultraortodossi manifestano a Gerusalemme contro la coscrizione

Milano, 30 ott. (askanews) - Migliaia di ebrei ultraortodossi si sono radunati a Gerusalemme per protestare contro la mancanza di una legge che consenta loro di evitare la coscrizione obbligatoria. La "Marcia di un milione di uomini" è una manifestazione organizzata contro l'arresto di studenti di yeshiva accusati di aver eluso il servizio militare obbligatorio in Israele.

La protesta è stata organizzata dai principali gruppi della società ultra-ortodossa israeliana, che tradizionalmente non presta servizio nell'esercito grazie a un'esenzione periodicamente rinnovata dal governo. Le pressioni per reclutare più soldati per la guerra hanno creato ulteriori attriti politici in Israele sulla questione, e migliaia di ordini di coscrizione sono stati emessi nei confronti di uomini ultra-ortodossi che si sono rifiutati di obbedire, mentre alcuni sono stati arrestati.

I manifestanti chiedono il ripristino della disposizione che esentava gli studenti delle yeshiva (scuole talmudiche) dal servizio militare, prima che fosse annullata dalla Corte Suprema.

TMNews

Magie, queer e autori: Star Comics svela a Lucca il suo 2026

Lucca, 30 ott. (askanews) - Ragazzi che crescono in un mondo distopico popolato da alieni da incubo, liceali che si amano in un Paese che ancora non sa accoglierli, giovani eroi che scoprono poteri proibiti, o la storia dell'infanzia di una leggenda dei fumetti. Ce n'è per tutti i gusti nelle novità che Star Comics, principale casa editrice di manga in Italia, ha in serbo per il 2026 e che in questi giorni sono presentate nel padiglione al Lucca Comics & Games. Un viaggio presentato da Cristian Posocco, Publishing Manager Star Comics per l'Oriente, che ha spiegato le prossime pubblicazioni della casa editrice perugina: "Abbiamo annunciato oggi 12 novità, è un gruppo molto eterogeneo di cui siamo molto soddisfatti ed orgogliosi perché secondo noi è importante riuscire a fare delle proposte variegate, eterogenee, che possano mostrare sia i vari lati, i vari stili, i vari argomenti della produzione manga giapponese, sia rivolgersi a tipi di pubblico diversi".

Ma la punta di diamante delle pubblicazioni di Star Comics del 2026 è Ichi The Witch, manga di Osamu Nishi e Shiro Usazaki diventato rapidamente numero uno in tutte le classifiche dei fumetti giapponesi. "La ciliegina sulla torta è Ichi the Witch, l'opera che attualmente è in testa, alle preferenze del lettore di Weekly Shonen Jump, questa rivista leggendarie di fumetti giapponesi, e cito anche Crack è il mare, del maestro Max Dall'Oglio, che dimostra come veramente il manga sia ormai cosa per chiunque, anche per noi europei e non solo per i giapponesi".

Ma le sorprese di Star Comics non devono aspettare il 2026. All'interno del padiglione lucchese si potranno trovare molte novità che la casa editrice ha rilasciato in questi mesi. "Abbiamo l'album di Dragon Ball, dopo tanto tempo alla fine siamo riusciti a portarlo a casa, abbiamo i Puffi, abbiamo Gukken, il nuovo manga di Sio, del team di Gigaciao con Dado e Azzurro Chiara, insomma abbiamo davvero di tutto di più, in uno stand completamente rinnovato che ispira alle librerie giapponesi e con un'area firmacopie grandissima perché gli autori di manga e isshio firmano insieme come nel titolo della rivista".

Tra le meraviglie del padiglione anche la nuova edizione di Manga Issho, il progetto avanguardia della prima rivista che mette insieme i 4 maggiori editori di manga in Europa: Spagna (Planeta Comic), Francia (Kana), Germania (Altraverse) e Italia (Star Comics). "Ogni Paese realizza un quarto dei contenuti, traduce gli altri e viene pubblicato in contemporanea nei quattro paesi. È una cosa che non si era mai vista, isshio del titolo manga isshio significa insieme e infatti vuole essere un messaggio di collaborazione, di cooperazione, di un obiettivo comune in un momento in cui invece sembrano prevalere le divisioni e gli individualismi".

Insomma, tra nuove storie, magie e autori di primo piano, il 2026 di Star Comics si prepara a scrivere un nuovo memorabile capitolo. L'attesa è appena cominciata.

TMNews