CATEGORIE

TFF, Sergio Castellitto: premio alla carriera è una responsabilità

di TMNews sabato 22 novembre 2025
1' di lettura

Torino, 22 nov. (askanews) - Sergio Castellitto ha presentato "Zorro - Un eremita sul marciapiede" in anteprima mondiale nella sezione Zibaldone del Torino Film Festival. Un film che ripercorre il tour del suo spettacolo riportato in teatro dopo molti anni, un monologo, scritto da sua moglie Margaret Mazzantini, su un uomo normale che perde tutto e si ritrova per strada, con riflessioni sul significato della vita e sulla solitudine.

"È uno spettacolo che ho fatto tanti anni fa, un monologo bellissimo, la storia di un uomo normale che finisce sulla strada per una serie di motivi psicologici e sociali, dopo tanti anni, dopo il Covid volevo tornare a fare teatro e l'ho rimesso in scena e nel corso delle repliche c'è venuta voglia di raccontare la tournée, perché in fondo la vita di un attore non è così lontana da quella di un viandante".

Castellitto ha anche ricevuto il premio Stella della Mole durante la serata d'apertura della 43esima edizione al Teatro Regio, un riconoscimento del quale, scherzando, ha detto di sentire una responsabilità. "Dei premi alla carriera bisogna sempre sospettare, possono apparire dei prepensionamenti, invece vanno ricevuti come forma di responsabilità per il futuro, io ho sempre pensato che te li devi meritare dimostrandolo uno o due anni dopo averli ottenuti" ha commentato.

tag

Ti potrebbero interessare

Al TFF è il giorno di Spike Lee, il siparietto con Ivan Drago

Torino, 22 nov. (askanews) - Al Torino Film Festival è il giorno di Spike Lee, uno dei più importanti registi americani degli ultimi decenni, e oltre a presentare il suo ultimo film "Highest to Lowest", in anteprima nazionale e fuori concorso, che segna la sua quinta collaborazione con Denzel Washington, ha ricevuto il premio Stella della Mole durante la cerimonia d'apertura di questa 43esima edizione.

Divertente il siparietto al photocall con "Ivan Drago", l'attore Dolph Lundgren, celebre per la scena di Rocky IV in cui diceva "Ti spiezzo in due" a Stallone, ospite del Festival e anche lui premiato con la Stella della Mole. Spike Lee si è messo in posa da combattimento, simulando l'incontro sul ring e Lundgren è stato al gioco.

Il regista americano, poi ha anche voluto porre fine a una questione che ha animato il dibattito italiano: "Non ho nulla contro Jannik Sinner, ho solo grande amore e rispetto nei suoi confronti. Fateglielo sapere", ha detto aprendo la conferenza stampa, un riferimento alla finale del Roland Garros vinta da Carlos Alcaraz a cui aveva assistito, incitando lo spagnolo, per poi essere ignorato da Sinner a fine partita. Un siparietto che aveva spopolato sui social. "Sono due grandi campioni, qualcuno bisogna tifare, ma non ho nulla contro Sinner, anzi, è davvero incredibile, lo ammiro, e se mi capiterà di incontrarlo magari gli chiederò un autografo o mi farò dare una racchetta".

TMNews

Vietti: "L'Europa ritrovi unità politica e torni protagonista"

Stresa, 22 nov. (askanews) - A Stresa, la Fondazione Iniziativa Europa ha riunito ministri, politici, imprenditori, giornalisti e studiosi per discutere del ruolo dell'Europa in una fase di cambiamento profondo dello scenario internazionale, accelerato dalle scelte della presidenza Trump ma legato anche a uno spostamento più ampio degli equilibri globali.

"A Stresa la Fondazione iniziativa Europa - ha detto Michele Vietti, Presidente della Fondazione Iniziativa Europa - ha raccolto politici, esponenti di governo, intellettuali, giornalisti, imprenditori per dibattere sul ruolo dell'Europa di fronte allo tsunami che arriva da oltreoceano, non soltanto a causa delle iniziative trumpiane ma da un profondo mutamento dell'intero scacchiere geopolitico che ci chiama in causa".

"Noi usciamo da una condizione felice e favorevole - ha aggiunto - avevamo la Russia che ci forniva l'energia, l'America che provvedeva alla difesa e la Cina come mercato di sbocco. Tutto questo non c'è più: occorre che l'Europa si risvegli, batta un colpo, ritrovi soprattutto unità di intenti che vuol dire unità politica con il superamento del voto all'unanimità. Bisogna diventare protagonisti sul fronte della difesa, sul fronte della politica estera e non soltanto su quello economico. Non c'è più tempo".

TMNews

L'estrema destra marcia a Madrid per l'anniversario della morte di Franco

Madrid, 22 nov. (askanews) - Centinaia di attivisti di movimenti dell'estrema destra spagnola hanno marciato a Madrid nel giorno del 50° anniversario della morte del generale Francisco Franco. La Falange, un'organizzazione che si considera l'erede dei movimenti fascisti scomparsi che contribuirono a portare Franco al potere durante la devastante guerra civile del 1936-1939, ha protestato contro quello che definisce il "regime" costituzionale della Spagna democratica del 1978.

Tra i presenti alla manifestazione c'era anche Orsola Mussolini, pronipote del dittatore fascista italiano Benito Mussolini, che fornì un fondamentale sostegno militare a Franco durante la guerra civile al fianco della Germania nazista di Adolf Hitler. La rappresentanza del governo centrale nella regione di Madrid ha dichiarato che hanno partecipato 700 persone.

TMNews

Putin: il piano Usa può essere la base per un accordo di pace

Mosca, 22 nov. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin afferma che il piano statunitense per la fine della guerra in Ucraina può "servire da base" per un accordo di pace, confermando per la prima volta che Mosca ne ha ricevuto una copia da Washington. Putin avverte che, se Kiev rifiutasse la proposta, la Russia proseguirebbe le conquiste sul terreno, sostenendo che quanto avvenuto a Kupiansk "si ripeterà inevitabilmente in altre aree chiave del fronte".

"Ritengo che questo piano americano possa anche servire da base per una soluzione di pace definitiva", ha detto Putin, che ha aggiunto: "Se Kiev non vorrà discutere la proposta del presidente Trump e rifiuterà di farlo, allora sia Kiev sia i combattenti europei devono comprendere che gli eventi avvenuti a Kupiansk si ripeteranno inevitabilmente in altre aree chiave del fronte".

TMNews