CATEGORIE

Mattarella: Europa e Africa sempre più connesse, medici Cuamm apripista

di TMNews sabato 22 novembre 2025
1' di lettura

Padova, 22 nov. (askanews) - All'Annual Meeting per la celebrazione dei 75 anni di Medici con l'Africa Cuamm a Padova, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato il valore strategico degli investimenti per lo sviluppo africano e il legame crescente tra Europa e Africa, richiamando il ruolo del Piano Mattei e la presenza italiana ai vertici internazionali di questi giorni.

"L'investimento in Africa per il suo sviluppo è di primario rilievo per la nostra Europa - ha detto Mattarella -. Il futuro dei due continenti e dei loro popoli è necessariamente e sempre di più fortemente connesso. Il piano Mattei è un avanzamento nel percorso, un foro operativo di coinvolgimento e di collaborazione. È importante in questi giorni l'autorevole presenza italiana al G20 di Johannesburg e alla conferenza in Angola tra Unione Europea e Unione Africana. Il Cuamm è stato apripista".

"I paesi dell'Africa - ha affermato in un altro passaggio - hanno conquistato la decolonizzazione raggiunto l'indipendenza, conseguito protagonismo su tanti fronti. Si sono moltiplicate le condizioni e gli strumenti di conoscenza reciproca di comunicazione, di incontro, di percorsi comuni. Ogni passo avanti è stato in qualche modo intravisto, anticipato, dalla generosità dei medici del Cuamm, degli operatori dei loro sostenitori. Un ponte di enorme valore".

tag

Ti potrebbero interessare

Merz: "La guerra può finire solo con il consenso pieno dell'Ucraina"

Milano, 22 nov. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz, a Johannesburg per il G20, ribadisce che il conflitto in Ucraina può chiudersi solo con l'"assenso incondizionato" di Kiev, dopo la presentazione del piano unilaterale statunitense per porre fine alla guerra. Merz richiama anche il mancato rispetto da parte della Russia del Memorandum di Budapest e sostiene la necessità di nuove garanzie di sicurezza per l'Ucraina.

"La guerra può finire solo con il consenso incondizionato dell'Ucraina - ha detto Merz -. Le guerre non si chiudono con decisioni prese dalle grandi potenze sopra la testa dei Paesi coinvolti. È un conflitto che può terminare solo con l'assenso dell'Ucraina e con il nostro, quello dell'Unione Europea, perché si combatte sul continente europeo". "Ho ribadito - ha aggiunto - questa posizione anche al presidente Trump. Gli ho ricordato il Memorandum di Budapest, quando l'Ucraina rinunciò a un grande arsenale, comprese le armi nucleari, in cambio dell'impegno russo a rispettarne l'integrità territoriale. Un impegno che Mosca non ha mantenuto. Per questo ora servono nuove garanzie di sicurezza".

TMNews

Madonna di Campiglio apre in anticipo la stagione sciistica

Milano, 22 nov. (askanews) - A Madonna di Campiglio la stagione di sci arriva in anticipo. L'abbassamento delle temperature e le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno infatti permesso di aprire le prime piste già sabato 22 novembre. Così, circa 2 mila sciatori (su un totale di 5 mila previsti nell'intero weekend) hanno approfittato di una splendida giornata di sole per raggiungere in cabinovia il passo Grostè, nel cuore delle Dolomiti del Brenta, e godersi un primo assaggio della stagione invernale da un terrazzo naturale che dai suoi 2.500 metri d'altitudine offre una vista mozzafiato su montagne meravigliose, non a caso dichiarate patrimonio Unesco.

"Oggi abbiamo aperto la zona del Grostè con 3 o 4 impianti e un po' di piste - spiega Bruno Felicetti, direttore generale Funivie Madonna di Campiglio -, ma dal 28 apriremo tutte le altre zone di Madonna Campiglio, e dal 4 dicembre i collegamenti con Pinzolo e Folgarida-Marilleva per arrivare a un totale di oltre 100 km di pista già pronti in vista del Sant'Ambrogio, e poi per il Natale il 100% dei 150 km di piste".

Madonna di Campiglio è la prima località sciistica in Italia ad applicare il numero chiuso sugli skipass: "Quest'anno la novità assoluta è quella del 'numero ideale': nei picchi massimi della stagione, quindi Capodanno, Carnevale, dal 28 dicembre al 5 gennaio e dal 15 al 22 febbraio introdurremmo un numero massimo di skipass giornalieri SkiArea in vendita - racconta il manager -. Questo per mantenere entro un certo limite il numero di sciatori presenti contemporaneamente in pista. Nessuna limitazione, invece, per chi invece al plurigiornaliero, lo skipass stagionale o le tessere per PayperUse: un modo per andare verso la qualità, garantire migliore sicurezza e opportunità per tutti di sciare in piste meno frequentate e meno ricche di gente".

Il progetto denominato "Numero Ideale" è solo una delle innovazioni introdotte quest'anno per garantire le migliori condizioni di sciabilità. "Ultima novità: la pista ribattuta - sottolinea ancora Felicetti -. A mezzogiorno chiuderemo una delle nostre piste, la Vagliana, la batteremo nuova con i gatti delle nevi, e poi all'una riapriremo con le piste perfettamente battute. Quindi anche chi arriva tardi in pista può godere della sciata della prima sciata in pista. Nei periodi di punta, sempre Capodanno e Carnevale, apriremo gli impianti un'ora prima, per dare la possibilità a chi vuole di fare 3-4 ore intense di sciata e poi lasciare spazio a chi arriva dopo".

Grazie ai collegamenti con Pinzolo e Folgarida-Marrileva, nella SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta è possibile sciare con un unico skipass in 3 diverse località, per un totale di 155 km di piste perfettamente innevate, 104 tracciati, 58 impianti di risalita di ultima generazione e 4 snowpark. Un paradiso per gli amanti della neve non a caso riconosciuto con 5 stelle - il massimo punteggio possibile - come location numero uno in Italia e tra le top 10 a livello globale da Skiresort.info, il portale internazionale che misura la qualità delle destinazioni sciistiche di tutto il mondo.

I primi sciatori della stagione sono a dir poco entusiasti:

"Sono di Forlì, vengo dalla Romagna, dal marzo del 1977 e non smetterò mai di venire qua, perché questo per me è il mio paradiso".

"Eccoci, siamo tornati. È arrivata la neve, e anche l'apertura finalmente dei nostri impianti. E' sempre bello sciare a casa, godiamoci questa giornata".

"Io vengo da Trento, sono qui per l'apertura delle piste: è veramente bellissimo, giornata spettacolare".

"Sono di Modena, finalmente si riapre la stagione. Complimenti a Madonna che riesce sempre ad aprire prima del previsto".

"Vengo da Cervia: complimenti a Campiglio che ancora una volta apre per prima. Bellissimo".

TMNews

Venezia, il Canal Grande colorato di verde dagli attivisti per il clima

Venezia, 22 nov. (askanews) - Attivisti per il clima hanno colorato di verde il Canal Grande a Venezia, mentre alla COP30 in Brasile i negoziati sul phase-out dei combustibili fossili restano bloccati. Extinction Rebellion rivendica l'azione, spiegando di aver usato un colorante innocuo rilasciato in canali, fiumi, laghi e fontane di dieci città italiane. Alla manifestazione veneziana ha partecipato anche Greta Thunberg.

Le immagini mostrano il Canal Grande tinto di verde, striscioni "Fermare l'ecocidio" sul Ponte di Rialto e cortei di attivisti vestiti di rosso che attraversano la folla dei turisti.

TMNews

Parigi, migliaia in piazza contro la violenza sulle donne

Parigi, 22 nov. (askanews) - A pochi giorni dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, migliaia di persone sono scese in piazza a Parigi e in decine di città francesi per chiedere al governo una svolta radicale nelle politiche di contrasto alle violenze.

Nella capitale, cortei, cartelli e performance hanno attraversato le strade chiedendo più prevenzione, più protezione e un cambio di passo nelle misure adottate dallo Stato. Le immagini mostrano gruppi di donne che ballano, cartelli sulla cultura del consenso, testimonianze sulle violenze subite dalle donne con disabilità e tamburi che scandiscono la protesta.

TMNews