CATEGORIE

Un interminabile applauso dà l'ultimo saluto a Ornella Vanoni

di TMNews lunedì 24 novembre 2025
1' di lettura

Milano, 24 nov. (askanews) - Un interminabile applauso ha dato l'ultimo saluto a Ornella Vanoni, all'uscita del feretro dalla chiesa di San Marco a Milano dopo i funerali, fra la commozione dei familiari e un silenzio partecipe della folla.

tag

Ti potrebbero interessare

A Napoli seminario medico-paziente per parlare di linfomi

Napoli, 24 nov. (askanews) - Diffondere una maggiore conoscenza della patologia, incoraggiare un confronto diretto con gli specialisti del settore, aggiornare i pazienti sulle più recenti terapie disponibili e aiutarli ad affrontare il percorso della malattia con maggiore consapevolezza, offrendo la possibilità di condividere la propria esperienza e sentirsi così meno soli. E' l'obiettivo degli incontri di educazione terapeutica organizzati da Ail per offrire ai malati affetti da linfomi e ai loro familiari opportunità di scambio, condivisione e approfondimento.

"Per noi questa è una delle attività di disseminazione risultati e sensibilizzazione ai pazienti ed è molto importante creare questo incontro medico-pazienti per rendere consapevoli e metterli in relazione anche con nuove domande e dare la possibilità di aumentare il dialogo - ha spiegato Fortuna Inserra del Gruppo pazienti Linfoma Ail-Fil - il lavoro del gruppo pazienti, insieme all'Ail, è quello di informare correttamente e questi incontri servono anche a questo". "Noi pazienti non siamo più un destinatario passivo di cure, ma entriamo in relazione con il medico e questo è quello su cui, secondo noi, dobbiamo spingere e sensibilizzare e dalla conoscenza, dalla sensibilizzazione, da questo rapporto con i medici che nasce poi anche l'ottimismo, cioè si crea", ha aggiunto.

A Napoli uno dei seminari periodici che, dal 2005, vengono organizzati dall'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma.

"L'Ail di Napoli, come l'Ail nazionale, tiene molto a essere presente nella vita dei pazienti e dei care giver. Oggi è - ha detto Valeria Rotoli, presidente Ail Napoli sezione Bruno Rotoli - la dimostrazione di quanto vogliamo che medici e pazienti abbiano l'opportunità di scambiarsi informazioni, momenti in cui di solito il paziente non ha la possibilità di parlare con calma con il medico della propria malattia, di quali sono i nuovi sviluppi terapeutici, quindi, è importante avere questi momenti". "L'Ail di Napoli cerca di essere vicina ai pazienti con moltissime attività dall'assistenza domiciliare allo sportello psicologico per pazienti e per care giver. Cerchiamo di sostenere i pazienti indigenti lì dove la malattia, purtroppo, comporta anche un problema economico, a volte si perde anche il lavoro. Cerchiamo di sostenere a 360 gradi tutti i bisogni che - ha proseguito - possono essere utili al paziente nel percorso verso la guarigione". "Sia medici che associazioni come la nostra stanno adesso valutando molto di più, ad esempio, l'aspetto psico-fisico del paziente. Infatti, noi interveniamo anche con discipline olistiche come la mindfulness, lo shiatsu, percorsi di rilassamento. Cerchiamo di vedere anche un'altra sfera oltre quella clinica. Per quanto riguarda la terapia clinica credo che ci siano dei passi avanti molto, molto importanti. Per questo motivo è sempre più importante avere un dialogo tra medici e pazienti", ha concluso. Gli incontri medico-pazienti sono svolti sia in presenza che on line.

TMNews

Dopo la Cop30 Turk (Onu) solleva la questione dei crimini climatici

Milano, 24 nov. (askanews) - Il responsabile dei diritti umani delle Nazioni Unite ha affermato che gli "scarsi risultati" del vertice sul clima COP30 sollevano la questione se la "fatale inazione" dei leader sulla crisi climatica possa un giorno essere considerata un crimine contro l'umanità. "Mi chiedo spesso come le generazioni future giudicheranno le azioni dei nostri leader, e la loro fatale inazione, sulla crisi climatica", ha detto Volker Turk a un forum su imprese e diritti umani a Ginevra, chiedendo: "L'inadeguata risposta di oggi potrebbe essere considerata un ecocidio o addirittura un crimine contro l'umanità?".

TMNews

Funerale Vanoni, Giuliano Sangiorgi arriva in ritardo: "Che rabbia"

Milano, 24 nov. (askanews) - Piazza San Marco a Milano oramai è quasi vuota dopo il funerale di Ornella Vanoni, restano ancora i giornalisti e qualche fan, quando arriva in ritardo Giuliano Sangiorgi, il cantante dei Negramaro. "Non potete immaginare la mia rabbia ma tremo, perché sono arrivato in ritardo e sono arrabbiato. Avrei voluto salutarla in maniera migliore. Lei ne avrebbe riso. Ma credo che questo sia anche quello che ci unisce, l'ironia fino alla fine" ha detto ai cronisti.

"Io per lei ho scritto 'Arcobaleno' e mi sembra sia quello che resterà di lei: una moltitudine infinita di colori, che attraverseranno le generazioni. Questa canzone rimane un manifesto di vita. Facevamo delle grandi videochiamate, era un mito di una umanità incredibile. Era per me un modo semplice di vivere un mito che resterà per intere generazioni. Sono arrabbiato ma non ho mancato l'appuntamento".

TMNews

Starmer: domani vertice virtuale dei Volenterosi sull'Ucraina

Milano, 24 nov. (askanews) - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha sottolineato l'importanza che qualsiasi accordo di pace in Ucraina sia "giusto" e "duraturo" ed ha annunciato una videoconferenza domani dei Volenterosi.

"I colloqui di Ginevra sono in corso e stiamo facendo progressi, ed è una buona cosa. Tutti sono assolutamente concentrati su ciò che dobbiamo ottenere da questo processo: una pace giusta e duratura", ha dichiarato Starmer, secondo quanto riferisce Sky News.

"Entrambe queste parole contano. Deve essere giusta - e ovviamente le questioni che riguardano l'Ucraina devono essere determinate dall'Ucraina - ma deve anche essere duratura e deve resistere nel tempo", ha proseguito Starmer.

"Dunque questo è il nostro obiettivo. C'è ancora lavoro da fare", ha sottolineato il premier britannico.

"Come sapete - ha annunciato ai giornalisti -, insieme al presidente Macron sto guidando la 'Coalizione dei volenterosi', un gruppo di Paesi che ha messo in campo sostegno per l'Ucraina, in particolare capacità militari, e ora prevedo che ci incontreremo virtualmente domani".

"Dunque ospiteremo una call della coalizione dei volenterosi per discutere ulteriormente i progressi compiuti - e quelli che spero si possano compiere - verso ciò che conta più di ogni altra cosa: una pace giusta e duratura, che è fondamentale per l'Ucraina ma anche per tutti noi, perché il conflitto in Ucraina ha avuto un impatto diretto qui nel Regno Unito", ha ribadito Starmer.

"Quindi sì, ci sono progressi, ma resta del lavoro da fare. Abbiamo tutti le maniche rimboccate, pronti a fare ciò che serve per arrivare al risultato giusto", ha concluso il leader britannico.

TMNews