CATEGORIE

Ucraina, Kiev sotto attacco tutta la notte

di TMNews martedì 25 novembre 2025
1' di lettura

Milano, 25 nov. (askanews) - Nella notte la città di Kiev ha subito un massiccio attacco combinato da parte della Russia, con missili da crociera navali, missili balistici e un gran numero di droni d'attacco. Durante la notte l'esercito ucraino ha lanciato l'allarme per lo spostamento di missili balistici verso Kiev.

Sono almeno sei le persone rimaste uccise nell'attacco russo e in alcune zone di Kiev si sono verificate interruzioni nella fornitura di energia elettrica e idrica. Il ministero dell'energia ucraino ha segnalato che un "attacco massiccio" russo è stato lanciato contro le infrastrutture energetiche del paese.

tag

Ti potrebbero interessare

Arabia Saudita, Tajani: guardi a Italia per sua stabilità politica

Riad, 25 nov. (askanews) - "Credo sia interessante anche per l'Arabia guardare all'Italia per la stabilità politica che c'è da tre anni" a questa parte grazie a "questo governo, e tutto lascia pensare che anche nella prossima legislatura ci sarà questo governo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo intervento di apertura del Forum imprendiotirale Italia-Arabia Saudita a Riad.

"Il recente giudizio dell'agenzia di rating Moody's premia il lavoro serio e responsabile del governo ma anche delle nostre imprese", ha sottolineato Tajani.

TMNews

Afghanistan, le case distrutte dopo i raid aerei pakistani

Milano, 25 nov. (askanews) - Il Pakistan ha lanciato dei raid aerei in Afghanistan nelle regioni di confine Khost, Kunar e Paktika. I residenti di Jige Mughalgai, nel distretto di Gurbuz, sgomberano le macerie intorno alle case colpite dai raid che hanno ucciso dieci persone e ne hanno ferite altre durante la notte in diverse regioni afghane. Il governo talebano ha promesso di reagire "in modo appropriato e a tempo debito", a fronte dell'aumento delle tensioni tra i due Paesi.

TMNews

L'India del PAC: bagliori e fughe di artisti che guardano al futuro

Milano, 25 nov. (askanews) - "India. Di bagliori e fughe" è il titolo della mostra collettiva che il PAC di Milano dedica all'esplorazione delle pratiche artistiche dell'India di oggi, nate dall'urgenza del vivere associato e capaci di risuonare oltre i confini geografici o culturali del Paese.

L'esposizione, inserita nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, è curata da Raqs Media Collective e Ferran Barenblit e indaga il modo in cui le società - e in particolare il "vortice temporale" dell'India contemporanea - affrontano le tensioni della convivenza, immaginando il futuro e cercando vie di fuga. In un'epoca caratterizzata da accelerazioni economiche, repressione politica e trasformazioni culturali, la mostra si concentra sulle pratiche artistiche nate dal "vivere associato": esperimenti collettivi, archivi della memoria, canzoni, movimenti sociali e linguaggi visivi che emergono dall'urgenza di stare insieme, di inventare alterità.

Concepita come un mosaico eterogeneo di scenari instabili e in trasformazione, la mostra ambisce a restituire la complessità e le tensioni della società, indiana e globale. Un universo ricco e talvolta contradditorio, narrato attraverso opere che spaziano dal disegno alla pittura, dalla fotografia alla videoarte fino alla performance.

La mostra nasce anche dalla collaborazione con la Casa degli artisti, che ha ospitato delle residenze e con il museo di Storia naturale di Milano, oltre che dal dialogo con l'Accademia di Brera e con la NABA, i cui studenti hanno partecipato alla realizzazione di alcune opere.

TMNews

Tajani visita il cantiere Webuild in Arabia Saudita

Milano, 25 nov. (askanews) - Un cantiere che racconta il futuro dell'Arabia Saudita e il ruolo dell'Italia nella sua trasformazione. Antonio Tajani, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha visitato il Diriyah Gate Development Project a Riyadh, parte del programma Saudi Vision 2030 e realizzato da Webuild per conto della Diriyah Development Gate Authority. La missione si inserisce nel Forum Imprenditoriale Italia-Arabia Saudita dove Webuild è presente come partner strategico per la realizzazione di infrastrutture che stanno ridisegnando il volto del Regno.

Il progetto punta a trasformare Diriyah, sede del sito UNESCO di At-Turaif, in un polo residenziale, culturale e commerciale di livello mondiale, ispirato all'architettura tradizionale Nadji.

TMNews