CATEGORIE

Regionali, Schlein: governo contendibile, partita elezioni apertissima

di TMNews martedì 25 novembre 2025
1' di lettura

Roma, 25 nov. (askanews) - "Il messaggio di ieri è chiaro, il governo è contendibile, la partita verso le elezioni politiche è apertissima questo dicono i dati anche di questa tornata elettorale". Così Elly Schlein in conferenza stampa al Nazareno dopo i risultati nelle elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto.

"Una vittoria straordinaria di Antonio De Caro con 29 punti di distacco, una vittoria altrettanto straordinaria di Roberto Fico con 25 punti di distacco, un ringraziamento che voglio fare a nome di tutto il Partito Democratico a tutte le forze della coalizione progressista che per la prima volta in 20 anni abbiamo riunito in tutte e sette le regioni che andavano al voto in questa tornata, uno sforzo unitario importante che ha premiato", ha aggiunto.

tag

Ti potrebbero interessare

Commissario UE: farsi avanti contro racket cinese delle terre rare

Milano, 25 nov. (askanews) - L'Unione Europea deve intensificare gli sforzi per spezzare la sua dipendenza dalla Cina per le terre rare, di fronte ai freni alle esportazioni che equivalgono a un "racket" da parte di Pechino.

Bruxelles avverte che le licenze per alcune esportazioni di terre rare, rilasciate dalla Cina, vengono "concesse in cambio di informazioni che spesso, e in modo preoccupante, riguardano segreti industriali".

Il commento è del Commissario UE per la Strategia Industriale, Stéphane Séjourne, che ha esortato l'Unione a interrompere la dipendenza dalla Cina per i materiali. Intervenendo a Strasburgo, in Francia, Séjourne ha affermato che le azioni di Pechino sono "simili a un'attività criminale".

TMNews

Italia-Arabia Saudita, MS Desk Italy: infrastruttura strategica

Roma, 25 nov. - Nel quadro della trasformazione economica dell'Arabia Saudita prevista dalla Vision 2030, le imprese italiane si trovano oggi davanti a uno dei più grandi bacini di opportunità al mondo: oltre 500 miliardi di dollari di investimenti programmati entro il 2030 nei soli settori industriali e infrastrutturali. In questo scenario, MS Desk Italy emerge come il vero fattore abilitante della presenza italiana nel Regno, un'infrastruttura operativa pensata per collegare in modo stabile e sistemico il tessuto produttivo italiano ai grandi programmi sauditi. Il Desk opera come un hub permanente di accompagnamento, offrendo un supporto integrato che va dalla selezione delle opportunità alla preparazione ai tender, fino alla gestione delle relazioni istituzionali e al coordinamento con gli stakeholder locali. Una struttura che supera la logica delle missioni spot e introduce un modello di presidio continuativo, indispensabile per inserirsi in un mercato che avanza a ritmi accelerati e dove tempistiche, processi e standard richiedono competenze specifiche.

Un elemento decisivo è la capacità del Desk di facilitare l'accesso a strumenti finanziari e assicurativi dedicati, messi a disposizione attraverso canali internazionali specializzati, con coperture fino al 90% dei rischi operativi. Un vantaggio competitivo che permette anche alle PMI italiane tradizionalmente penalizzate dalla complessità dei mercati extra-UE di presentarsi con una solidità finanziaria idonea ai grandi progetti sauditi.

Grazie a questa infrastruttura, le imprese italiane possono affrontare con maggiore sicurezza settori ad alto potenziale di ritorno, con profittabilità stimata tra il 12% e il 16% nei primi tre anni: manifattura avanzata, tecnologie per l'efficienza energetica, idrogeno verde, agroalimentare premium, design industriale e soluzioni per le smart city. Il Desk è inoltre il punto di raccordo per la partecipazione ai mega-progetti sauditi, tra cui NEOM, Red Sea Development e Diriyah Gate, dove la domanda di eccellenze tecniche italiane è in costante crescita.

Come sottolinea Giuseppe Lepore, Presidente di MS Desk Italy - Saudi Italian Business Chamber Association: "MS Desk Italy rappresenta una piattaforma inedita per il sistema produttivo italiano. Non è solo un supporto operativo: è un ponte strutturato che permette alle aziende di entrare nei progetti della Vision 2030 come attori principali. Le opportunità sono enormi e finalmente accessibili." In un momento in cui il Regno sta mobilitando oltre 3.200 miliardi di dollari per la diversificazione economica, MS Desk Italy si afferma come la chiave che consente alle imprese italiane di muoversi con competenza, continuità e sicurezza in uno dei mercati più dinamici del pianeta. Un vero acceleratore della presenza italiana nel Golfo, destinato a rafforzare il posizionamento internazionale del Made in Italy nei prossimi anni.

TMNews

Violenza donne, Tommaso Paradiso: fondamentale ruolo della scuola

Milano, 25 nov. (askanews) - "Casa Paradiso" è il nuovo progetto discografico di Tommaso Paradiso in uscita venerdì 28 novembre 2025, uscita che cade in concomitanza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il cantautore romano ha parlato del suo rapporto con le donne, ricordando il fatto che è cresciuto senza conoscere il padre, con la madre e cinque sorelle. E ora ha una moglie e una figlia. Da sempre le donne sono al centro della sua poetica.

"Non dovrebbe essere così importante, fa strano anche parlarne perché dovrebbe essere data per assodato da quando esiste il mondo. Io ne faccio sempre un mio cavallo di battaglia perché da quando ho l'opportunità di poter comunicare con le persone alcune cose, alcuni concetti nelle stesse canzoni ho sempre messo la donna al centro. L'ho sempre detto la donna è il motore che muove tutto quanto, cioè la dea, la venere da rispettare. Tutta la mia poetica si fonda un po' su questo concetto fondamentale mi sembra strano dover parlare di un tema che dovrebbe essere insito nella nostra pelle, insomma nella nostra educazione. Credo che il lavoro fondamentale deve essere svolto innanzitutto dalle famiglie, dalla scuola, da dove il bimbo inizia a crescere, a sviluppare dentro di sé i germi dell'educazione comportamentale che sono fondamentali. Quindi il lavoro che fanno i genitori e la scuola dovrebbe essere fondamentale in tal senso".

TMNews

Violenza donne, Zangrillo: la prevenzione prima di tutto

Roma, 25 nov. (askanews) - "E' evidente che le istituzioni hanno una grande responsabilità per cercare di dare delle risposte sul tema della violenza delle donne, una questione ormai diventata una priorità. Quale componente del governo sento questa responsabilità ed in più sono responsabile di un dicastero che è il più grande datore di lavoro italiano, con 3,4 milioni di persone". Lo ha detto il ministro della pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, a margine del convegno 'Inprimalinea - Formare per riconoscere, intervenire, proteggere'. L'incontro è promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "Bisogna sviluppare dei ragionamenti e cercare di sensibilizzare le persone sulla cultura del rispetto, dell'ugugaglianza di genere, come celebra la nostra Costituzione", ha continuato il ministro.

"In questi abbiamo proposto una serie di iniziative, soprattutto in una logica di prevenzione. Ci credo molto nella prevenzione. I reati vanno puniti e sanzionati, è evidente. Ma quando si arriva alla sanzione significa che qualcosa non ha funzionato nella prevenzione. Diciamo che il nostro approccio che vuole contribuire a creare un movimento culturale che consenta di avere una fetta sempre più importante di persone che hanno consapevolezza della gravità di questo problema e della consapevolezza che ognuno di noi, ciascun individuo, può fare qualcosa per combattere il fenomeno della violenza contro le donne", ha detto ancora il ministro Zangrillo.

TMNews