CATEGORIE

Netanyahu arriva in tribunale, accolto fra le proteste

di TMNews lunedì 1 dicembre 2025
1' di lettura

Milano, 1 dic. (askanews) - Benjamin Netanyahu è arrivato in tribunale a Tel Aviv, dove è sotto processo per accuse di corruzione. Ad aspettarlo all'esterno del tribunale i manifestanti che intonavano slogan dopo che il primo ministro israeliano ha annunciato domenica di aver presentato una richiesta di grazia al Presidente israeliano Isaac Herzog. Netanyahu ha affermato che i casi di lunga data stanno lacerando il Paese e non ha ammesso la sua colpevolezza. "Siamo venuti qui quasi una volta a settimana durante il processo a Benjamin Netanyahu per assicurarci che il processo continuasse, a esprimere il nostro sgomento, soprattutto oggi dopo che Bibi Netanyahu, senza dichiararsi colpevole, senza assumersi la responsabilità, ha chiesto la grazia a Herzog, cosa che riteniamo inaccettabile. In Israele c'è ancora la legge e va bene così, lasciatelo confessare i suoi crimini, lasciatelo dichiarare la sua colpa e responsabilità, e poi chiedere la grazia", ha dichiarato la manifestante Ilana Barzilay.

tag

Ti potrebbero interessare

All'asta un Dom Perignon delle nozze di Carlo e Lady Diana

Milano, 1 dic. (askanews) - Una rara magnum di Dom Pérignon Vintage 1961, servita alle nozze di Lady Diana con il Principe di Galles nel 1981, sarà messa all'asta l'11 dicembre in Danimarca. "Per questa bottiglia fu creata anche un'etichetta speciale. Si dice che esistano solo dodici magnum, e questa è una di quelle", ha spiegato Thomas Rosendahl Andersen, responsabile del reparto vini della casa d'aste danese Bruun Rasmussen. Secondo lui, la bottiglia, attualmente conservata nella cantina della casa prima di essere presentata al pubblico a partire dal 4 dicembre, potrebbe attrarre sia gli appassionati di vino che i collezionisti desiderosi di cimeli reali.

"È perfettamente bevibile. Ogni bottiglia di vino che vendiamo all'asta viene esaminata e analizzata - ha aggiunto - Per questo tipo di bottiglia, eseguiamo diversi test, tra cui l'illuminazione della bottiglia per verificare che il contenuto, ovvero il vino stesso, abbia un bel colore limpido e non sia marrone e torbido." Si stima che la bottiglia possa essere venduta tra le 500.000 e le 600.000 corone (tra i 67.000 e gli 80.000 euro).

TMNews

Papa in visita a Sant'Maroun, folla in attesa nel nord di Beirut

Annaya (Libano), 1 dic. (askanews) - Secondo giorno in Libano per Papa Leone XIV, che questa mattina è arrivato al monastero di Sant'Maroun, nel nord di Beirut, dove si trova la tomba di San Charbel, il monaco maronita canonizzato nel 1977 e venerato anche al di fuori della comunità cristiana. Migliaia di persone hanno sfidato la pioggia per salutarlo lungo il percorso del corteo, tra bandiere libanesi e vaticane.

La visita si inserisce nel viaggio del Papa dedicato alla riconciliazione in un Paese segnato dalla crisi economica e dall'emigrazione giovanile. Leone XIV ha esortato la leadership libanese a rimettere al centro "il servizio al popolo" e a ritrovare unità e pace, mentre il Paese resta attraversato da tensioni politiche e timori di escalation con Israele nonostante il cessate il fuoco del 2024.

Dopo Annaya, Leone XIV parteciperà a un incontro interreligioso in piazza dei Martiri, a Beirut, e incontrerà i giovani alla sede patriarcale di Bkerke. Le autorità hanno proclamato due giorni di festività nazionale e rafforzato le misure di sicurezza, con strade chiuse e divieto di droni.

TMNews

Addio a Nicola Pietrangeli, morto a 92 anni il mito del tennis

Roma, 1 dic. (askanews) - Ciao Nicola! Una foto in bianco e nero, con il sorriso. Così la Federtennis ricorda sui social una delle sue leggende, Nicola Pietrangeli, unico tennista italiano inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale, comunicandone la scomparsa a 92 anni.

Ad oggi ancora un mito. Primatista mondiale in Coppa Davis per partite giocate, 164, incontri vinti in singolare e in doppio.

Nato a Tunisi nel 1933, nella sua carriera si è aggiudicato 48 tornei oltre ai IV Giochi del Mediterraneo di Napoli. In campo fino a 40 anni, guidando poi la squadra azzurra alla prima vittoria in Coppa Davis, nel 1976 in Cile, battendosi contro chi avrebbe preferito non andare a giocare per ragioni politiche, contro il regime del generale Pinochet.

Tra i primi a ricordarlo, il ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Addio campione". "Uno dei più grandi sportivi nazionali del secolo scorso. Il primo azzurro a vincere lo Slam".

TMNews

Israele, proteste sotto casa di Herzog: "No alla grazia a Netanyahu"

Tel Aviv (Israele), 1 dic. (askanews) - A Tel Aviv, decine di manifestanti davanti all'abitazione del presidente israeliano Isaac Herzog, per invitarlo a negare la grazia al primo ministro Benjamin Netanyahu, che l'ha richiesta ufficialmente nel processo per corruzione che lo vede coinvolto.

"Presidente Herzog, lei deve proteggere il popolo israeliano. Non deve proteggere il primo ministro israeliano. Il suo compito è proteggere la democrazia israeliana, il patrimonio, proteggere noi come grande nazione", hanno dichiarato alcune delle persone scese in piazza. "Grazia = Repubblica delle Banane" e "Tu sei il leader, tu sei colpevole" alcuni dei cartelli mostrati.

In un videomessaggio diffuso dopo aver presentato la richiesta di grazia al presidente Herzog, il premier israeliano ha affermato che è nell'interesse nazionale che il processo a suo carico per corruzione, in corso da sei anni, finisca.

"Sono passati quasi dieci anni dall'inizio delle indagini contro di me. Il processo su queste questioni è in corso da quasi sei anni e si prevede che continuerà per molti altri anni", ha detto. Secondo Netanyahu sarebbero stati commessi "gravi crimini" nel costruire il caso contro di lui, per cui il suo interesse personale sarebbe quello di portare avanti il processo per essere scagionato da tutte le accuse. "Ma la sicurezza e la realtà diplomatica - l'interesse nazionale - esigono il contrario", ha proseguito Netanyahu.

TMNews