CATEGORIE

In anteprima il video "Pora Stella" nuovo brano dei Vintage Violence

di TMNews giovedì 4 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 4 dic. (askanews) - In anteprima il video "Pora Stella" nuovo brano dei Vintage Violence, uno dei gruppi storici dell'underground punk e garage rock italiano.

Scritto e prodotto da Rocco Arienti, chitarrista e autore della band, e arrangiato dai Vintage Violence, il brano è un pezzo punk nel pieno stile della band che affonda le mani nella parte più fragile e autentica di noi: il nostro bambino interiore. Tra ironia, disincanto e una tenerezza ruvida, "Pora Stella" attraversa mattinate gelide, lavori alienanti, conti che non tornano e silenzi che fanno male.

Dopo il videoclip di "Sono un casino", realizzato dal regista nonché nostro carissimo amico Simone Colombo smanettando con l'AI, abbiamo pensato di riproporre lo stesso binomio, per noi riuscitissimo racconta Rocco Arienti. Il regista Simone Colombo aggiunge: Ero restio a usare l'AI per questo video, volevo lavorare con i disegni dei bambini, visto il tema della canzone, e in parte l'ho fatto. Ma che cos'è oggi l'AI se non un bambino che non vede l'ora di mostrare quanto è bravo a creare, talmente ansioso di compiacere da darci dei risultati a volte bizzarri, se non perturbanti e violenti, lo specchio preciso del nostro mondo. Il che ci ricorda, come fa Rocco in questo pezzo, che siamo tanto noi a plasmare i nostri bambini quanto loro a farci tornare umani

I Vintage Violence hanno annunciato il tour invernale Concerti a sentimento 2026, prodotto da TUBE MUSIC, in partenza da Milano (Santeria Toscana) il 23 gennaio. La band, formata da Nicolò Caldirola (voce), Rocco Arienti (chitarra e autore dei testi), Roberto Galli (basso) e Beniamino Cefalù (batteria), racconta: Sarà un tour esaltante, perché tocca le città che amiamo di più e alcune delle venue di musica rock più iconiche d'Italia, in alcune delle quali sognavamo di suonare da quando eravamo ragazzini! Per noi è un sogno che si avvera, non vediamo l'ora di portare in scena uno spettacolo da ricordare.

tag

Ti potrebbero interessare

Macron a Xi: lavorare insieme per la pace in Ucraina

Milano, 4 dic. (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha esortato il suo omologo cinese Xi Jinping a "lavorare insieme" per raggiungere "una pace giusta e duratura" in Ucraina, durante la sua quarta visita in Cina dall'insediamento.

"Come membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite abbiamo una responsabilità particolare - ha sottolioneato Macron - e credo che dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che si trovino compromessi, ma che il diritto internazionale sia preservato e la stabilità sia mantenuta nel tempo"

TMNews

Ucraina, Trump: Putin vuole finire la guerra

Milano, 4 dic. (askanews) - "Putin vuole mettere fine alla guerra" con l'Ucraina, "questa è stata la loro impressione". Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump riportando oggi alla Casa Bianca quanto gli hanno riferito Steven Witkogg e Jared Kushner dell'incontro che hanno avuto a Mosca con il presidente russo. "Un incontro molto buono, vediamo quello che succede, quello che è venuto fuori non posso dirlo", ha poi aggiunto, sottolineando che i suoi inviati hanno avuto la sensazione che il presidente russo "vorrebbe finire la guerra".

"Io penso - ha aggiunto Trump - che gli piacerebbe tornare a una vita normale, penso che vorrebbe fare affari con gli Stati Uniti, sinceramente, invece di perdere migliaia di soldati ogni settimana".

TMNews

Farmaci, Senato: tavolo per nuovo modello di accesso precoce

Roma, 3 dic. (askanews) - Garantire ai pazienti italiani un accesso tempestivo alle nuove terapie, colmando la distanza tra i tempi che separano l'approvazione europea dei trattamenti dalla loro effettiva disponibilità, senza costi aggiuntivi per il Servizio Sanitario Nazionale. È questo l'obiettivo del Tavolo di lavoro istituzionale sull'accesso precoce ai nuovi farmaci che si apre oggi al Senato della Repubblica su iniziativa del Sen. Francesco Zaffini, Presidente della 10 Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale).

In particolare, a margine dell'evento, il Sen. Zaffini ha dichiarato: "Ci sono due temi da approfondire, in termini di giustizia e di economicità. Garantire le nuove terapie in tempi rapidi e tempestivi non vuol dire soltanto gestire il progredire della patologia, ma comporta anche dei risparmi sensibili in termini di spesa corrente per il SSN".

Durante il confronto tra Istituzioni ed esperti dal titolo "Nuova policy di accesso ai farmaci: una svolta per il Servizio sanitario nazionale" sono stati presentati i risultati di un nuovo studio realizzato dal prof. Fabrizio Gianfrate, economista sanitario e docente presso diverse università italiane e sostenuto da argenx Italia: "Ad oggi AIFA impiega, dall'approvazione alla disponibilità effettiva del farmaco, circa 17 o 18 mesi. Grazie alla nostra proposta, questo arco temporale può ridursi fino a 15 giorni. Adottando uno schema che viene impiegato in Francia ed in Germania, i tempi vengono abbreviati a costo zero".

In merito si è espresso anche Fabrizio Celia, Amministratore Delegato argenx Italia: "La nostra proposta di policy nasce dalla consapevolezza che oggi l'innovazione farmacologica è fondamentale, ma non sufficiente. Infatti, è necessario prevedere tempi più rapidi per la messa a disposizione delle innovazioni a favore dei pazienti che, ad oggi, a causa del carico delle loro patologie, non hanno la possibilità di attendere".

Una giornata di confronto che ha permesso di mettere in luce problemi e soluzioni per accelerare l'accesso ai nuovi farmaci.

TMNews

Poste, Del Fante: premio TGPoste importante segnale di attenzione

Roma, 3 dic. (askanews) - Come Poste Italiane "siamo un'azienda di servizi, non produciamo niente di fisico e quindi dobbiamo poggiarci sui talenti. Talento vuol dire, oggi, nella giornata dedicata al giornalismo, scegliere tre ragazzi che hanno fatto dei pezzi molto interessanti, così giudicati dai direttori delle principali testate italiane giornalistiche. E, tra questi, individuare uno che ha vinto il premio, avendo la possibilità di collaborare con Poste, con il nostro ufficio stampa, col nostro TGPoste e poi fare uno stage interessante a Londra alla scuola di giornalismo". Così l'amministratorte delegato di Poste Italiane, Matteo del Fante a margine della cerimonia, oggi a Roma, del premio giornalistico TGPoste.

"Quindi talento per un mestiere importante, prezioso". Ma anche "per dare un segnale importante di un'azienda, come Poste, per i giovani, per i mille che hanno partecipato a questa competizione (sul fatto) che c'è sensibilità da parte nostra, sensibilità da parte di tutti. Oggi avevamo i direttori di tutte le testate giornalistiche nazionali e locali. Quindi anche con questi ragazzi immaginate l'emozione di essere sul palco - ha aggiunto - davanti ai più grandi direttori che hanno fatto la storia del giornalismo italiano".

TMNews