CATEGORIE

Ex Ilva, la sindaca Salis incontra i metalmeccanici in corteo a Genova

di TMNews giovedì 4 dicembre 2025
1' di lettura

Milano, 4 dic. (askanews) - La sindaca di Genova Silvia Salis ha incontrato una delegazione di metalmeccanici in corteo davanti alla Prefettura. Salis ha spiegato al megafono ai lavoratori: "Domani andiamo dal ministro a Roma come sapete. Attendiamo delle risposte. Al ministro chiederò nuovamente cosa succederà ss non ci saranno offerte dai privati".

tag

Ti potrebbero interessare

Ferzan Ozpetek: Le donne sono sempre il lato migliore della vita

Roma, 4 dic. (askanews) - Ferzan Ozpetek è stato uno dei vincitori del Biglietto d'oro, assegnato durante la 48esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema organizzata a Sorrento dall'ANEC in collaborazione con l'ANICA. Al regista di "Diamanti", uno dei film di maggiore successo della scorsa stagione, è stata assegnata anche una delle "Chiavi d'oro del successo", attribuite quest'anno a lui, a Paolo Genovese e a Gennaro Nunziante. "Il mio riconoscimento più forte è la condivisione delle mie emozioni, cioè io il film lo faccio, lo giro, anche improvviso durante la giornata, durante le riprese moltissime cose, e mi emoziono e mi metto a piangere, anche gli attori. E questa cosa qui arriva al pubblico" ha detto il regista.

"Diamanti" è un film corale con un cast tutto di donne che è piaciuto moltissimo al pubblico femminile ed è stato distribuito in più di 40 Paesi. "Nei miei film le donne sono sempre state molto importanti, tante volte sembravano protagonisti gli uomini ma le donne contavano moltissimo. - hadetto Ozpetek - Ti viene naturale perché comunque le donne sono sempre il lato migliore della vita".

Ozpetek è il narratore dei sentimenti, delle relazioni, delle emozioni, e rispetto alla realtà che ci circonda, fatta di conflitti e crescente disparità sociale, oggi dice: "Io non credo mai ad un ideale di un politico, di un Paese, non ci credo mai. Siamo arrivato ad un punto nel mondo in cui tutto è dio denaro. - ha affermato il regista - E' un mondo assurdo. Io invece sono molto dispiaciuto, addolorato per le persone che sono magari, guadagnano pochissimo, soprattutto le persone anziane. Pensate a tutto quello che spendono per le cose delle armi, se spendessero per le salute sarebbe un altro mondo. Ma non ci sarà questa cosa qui".

TMNews

Ex Ilva, a Genova lavoratori occupano la stazione Brignole

Genova, 4 dic. (askanews) - La stazione Brignole di Genova è stata occupata dai lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Genova che protestano contro il piano del ciclo corto presentato dal governo e il possibile fermo degli impianti del Nord. I manifestanti, oltre 3 mila, hanno occupato prima l'atrio della stazione, per poi spostarsi nei pressi dei binari bloccando la circolazione ferroviaria.

TMNews

Ecco il trailer ufficiale di "Buen Camino", il film con Checco Zalone

Milano, 4 dic. (askanews) - Conto alla rovescia per il nuovo film con Checco Zalone, Buen Camino, per la regia di Gennaro Nunziante. E' stato finalmente diffuso il trailer del film in uscita nei cinema il 25 dicembre.

TMNews

Ucraina, Tajani su Putin: "Deve dimostrare che ha vinto"

Roma, 4 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un intervento a margine della presentazione della riforma della Farnesina oggi a Villa Madama, ha commentato le ultime parole del presidente russo Vladimir Putin, spiegando che questo è "il suo gioco", perchè "deve dimostrare assolutamente che ha vinto".

Rispondendo alle domande dei cronisti, il ministro Tajani ha dichiarato che è necessario "abbassare i toni" e questo lo ha "ribadito ieri al segretario di Stato Rubio".

Tajani ha ribadito il sostegno italiano all'iniziativa americana per arrivare ad un "cessate il fuoco", specificando che Roma "lavora per la pace".

"Non sono le parole, ma sono i fatti quelli che contano", ha proseguito Tajani, rappresentando che, alla luce della telefonata con Rubio, può confermare che "i negoziati vanno avanti".

TMNews