CATEGORIE

Pecoraro Scanio: "Ponte sullo Stretto, basta sprechi"

di TMNews venerdì 5 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 5 dic. (askanews) - "Basta sprechi. Il Governo ritiri un progetto assolutamente sbagliato". Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente e delle Politiche Agricole, interviene nuovamente sul progetto del Ponte sullo Stretto, chiedendo al Governo di fermare un iter definito "assurdo, dannoso e contrario alle norme europee".

"È assurdo perseverare: hanno già deciso di ritirare la delibera bocciata dalla Corte dei Conti, riconoscendo che si trattava di un atto sgangherato, come abbiamo denunciato più volte. Ora insistere tentando perfino di aggirare le norme europee sull'ambiente significa far avviare una procedura di infrazione, che bloccherebbe comunque qualunque progetto per anni."

L'ex Ministro sottolinea l'impatto che questa scelta avrebbe sui territori: "Per il capriccio folle di alcuni, perché dovremmo paralizzare un Paese, bloccando soldi e risorse che servono realmente a Calabria, Sicilia e all'Italia? È inaccettabile ipotecare il futuro delle regioni meridionali su un'opera che continua a rivelarsi priva di basi tecniche, economiche e giuridiche solide."

Pecoraro Scanio ricorda inoltre le criticità legate all'appalto originario: "È chiaro - come spiegato la Corte dei Conti - che non si può riesumare un appalto vecchio di 20 anni, riaffidando oggi un progetto con nuove valutazioni e costi fortemente aumentati alla stessa società che lo aveva vinto allora. In quale amministrazione locale sarebbe considerato accettabile uno scempio del genere? Un consiglio comunale o un sindaco che si comportasse così finirebbe sotto processo."

L'ex Ministro conclude con un appello diretto: "Basta. Salvini ammetta l'errore e si investano finalmente le risorse in infrastrutture realmente utili per Calabria e Sicilia. E soprattutto il Ministro si dedichi a far funzionare davvero i trasporti nel nostro Paese"

tag

Ti potrebbero interessare

Meta, accordi con editori: addestrerà IA con news verificate

Milano, 05 dic. (askanews) - La società di Mark Zuckerberg, Meta, ha annunciato di aver concluso nuovi accordi commerciali con diversi editori, tra cui USA Today, CNN, Fox News, The Daily Caller, Washington Examiner, People Inc. e Le Monde, per consentire al suo chatbot di intelligenza artificiale di accedere a contenuti verificati su attualità e informazione.

Gli accordi, di durata pluriennale e simili a quello già firmato con Reuters, prevedono compensi agli editori per l'utilizzo dei loro contenuti. La mossa segna un ritorno di Meta al pagamento per contenuti editoriali, dopo la chiusura del programma di remunerazione nel 2022.

Il chatbot IA di Meta è integrato nelle funzioni di ricerca e messaggistica di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger: quando gli utenti porranno domande su eventi in corso, riceveranno risposte con indicazione della fonte e link agli articoli originali.

TMNews

Putin a New Delhi: "Pronti a forniture di petrolio senza interruzioni"

New Delhi, 5 dic. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il primo ministro indiano Narendra Modi a New Delhi, in un vertice centrato su energia, commercio e rapporti bilaterali. L'India, grande importatrice di petrolio russo, è sotto forte pressione da parte degli Stati Uniti per ridurre gli acquisti di greggio da Mosca.

Durante la conferenza stampa congiunta, Putin ha ribadito l'impegno della Russia a sostenere il fabbisogno energetico indiano: "La Russia è un fornitore affidabile di risorse energetiche e di tutto ciò che serve allo sviluppo del settore energetico indiano. Siamo pronti a continuare spedizioni di carburante senza interruzioni per la rapida crescita dell'economia indiana".

Putin ha poi affrontato il tema del conflitto in Ucraina: "Abbiamo avuto l'opportunità di discutere gli sviluppi sul fronte ucraino e le iniziative che stiamo portando avanti con altri partner, inclusi gli Stati Uniti, per una possibile soluzione pacifica della crisi."

Modi ha definito prioritaria la cooperazione economica e ha annunciato un programma condiviso fino al 2030: "Portare la cooperazione economica a nuovi livelli è una priorità comune. Abbiamo concordato un programma fino al 2030 che renderà scambi e investimenti più diversificati, equilibrati e sostenibili, aprendo nuove dimensioni di collaborazione."

Sul capitolo energetico, Modi ha sottolineato il ruolo storico del partenariato con Mosca:"La sicurezza energetica resta un pilastro solido e significativo del partenariato India-Russia. La nostra cooperazione nel nucleare civile è fondamentale e continueremo a sostenerla."

Il vertice si conclude mentre l'India cerca un equilibrio tra la dipendenza dalle forniture energetiche russe e le pressioni statunitensi, in un contesto internazionale segnato dalle tensioni sul commercio e sulla sicurezza.

TMNews

Cucinelli si racconta con Tornatore: siamo in un nuovo Rinascimento

Roma, 5 dic. (askanews) - Arriva nei cinema il 9, 10 e 11 dicembre il documentario di Giuseppe Tornatore "Brunello, il visionario garbato" che Brunello Cucinelli ha prodotto perché voleva raccontarsi in prima persona, ripercorrendo la propria vita, dall'infanzia poverissima al grandissimo successo come imprenditore della moda. "Io non sono cambiato, vorrei però che i giovani prendessero ispirazione dal non aver paura e sostituire la paura con la speranza e la provvidenza, non parliamo più di provvidenza, non parliamo più di speranza. - ha detto Cucinelli - Vorrei che studiassero un po' meno perché credo nell'intelligenza dell'anima. Vorrei che guardassero la povertà con un occhio leggermente migliore, vorrei che non avessero paura della tecnologia e vorrei che fossero in qualche maniera custodi, i paladini di una nuova rivoluzione culturale umanistica. E questo è un nuovo umanesimo, un nuovo Rinascimento, sono sicurissimo, questo è un secolo d'oro".

Nel documentario Tornatore racconta il percorso di Brunello attraverso una commistione di linguaggi, fra documentario classico e messa in scena cinematografica, con tre attori che interpretano il protagonista, fra cui Saul Nanni. L'anteprima mondiale del documentario è stata una serata-evento ricca di ospiti italiani e internazionali all'interno del nuovo Teatro 22 di Cinecittà. Quello di Cucinelli oggi è un impero quotato in Borsa che affonda sempre le sue radici nel borgo di Solomeo. E il suo fondatore crede ancora fortemente in un capitalismo umanistico. "Io credo che il capitalismo debba essere contemporaneo ad ogni cosa. Cinquanta anni fa il capitalismo era una cosa e oggi è diversa. - ha affermato l'imprenditore - Io dico ai miei: cerchiamo di essere normali, lavoriamo le giuste ore, curiamo la mente l'anima e il corpo ogni giorno. San Benedetto dice una cosa bella quando dice: Cerca di essere rigoroso e dolce, esigente maestro e amabile padre. Prova a mettere insieme questi quattro aggettivi. Quindi di cosa abbiamo bisogno? Di normalità".

TMNews

Libano, Hezbollah: sosteniamo approccio diplomatico per fine raid Idf

Milano, 5 dic. (askanews) - Hezbollah sostiene l'approccio diplomatico del governo di Beirut per mettere fine ai raid aerei israeliani nel sud del Libano, malgrado il cessate-il-fuoco entrato in vigore un anno fa. Lo ha affermato il leader del movimento integralista islamico libanese sostenuto dall'Iran, Naim Qassem.

Beirut ha scelto "la diplomazia per mettere fine all'aggressione israeliana" e "sosteniamo questo approccio", ha dichiarato Qassem in un discorso televisivo, lo stesso in cui ha definito un "errore" la nomina di un civile libanese al comitato di monitoraggio del cessate-il-fuoco.

Mercoledì, funzionari civili libanesi e israeliani hanno partecipato per la prima volta a una riunione di questo organismo, un incontro descritto come il primo colloquio diretto tra i due Paesi, che rimangono in guerra, da decenni.

TMNews