CATEGORIE

A Roma "Cara Energia", l'Assemblea pubblica di Confimi Industria

di TMNews venerdì 5 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 5 dic. (askanews) - Si è svolta a Roma, presso il Garum al Circo Massimo, l'Assemblea pubblica di Confimi Industria, l'appuntamento annuale della Confederazione dell'industria manifatturiera e dell'impresa privata quest'anno incentrato sul tema dell'energia.

Tra numeri in calo e le richieste di supporto alla Confederazione da parte dei giovani imprenditori che pianificano di delocalizzare, l'analisi della situazione di Paolo Agnelli, presidente di Confimi Industria: "Come imprese, il tema di oggi "Cara Energia." viene proprio fatto per mettere a conoscenza molte più persone del no caro energia. Abbiamo un'energia in Europa che supera tre/quattro volte quella che noi paghiamo. Siamo in grave difficoltà dal punto di vista della competitività, perché l'energia, specialmente per le aziende energivore, come fonderie e trafilerie, ha un grande problema. Non possiamo continuare in questo modo".

Un evento, aperto dal messaggio della presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, inviato agli imprenditori della manifattura italiana, in cui si segnala come la questione stia molto a cuore a tutto il Governo, che ci lavora per offrire soluzioni concrete. E' intervenuto, oltre ai ministri Adolfo Urso, Antonio Tajani, Gilberto Pichetto Fratin e Guido Crosetto, anche Giancarlo Giorgetti, ministro Economia e Finanze, che ha annunciato, per venire incontro alla richieste del mondo produttivo, che la principale misura su cui si sta completando l'affinamento è quella dell'iper-ammortamento per gli investimenti materiali e immateriali tecnologicamente avanzati, oltre che per quelli di efficientamento energetico e sulle rinnovabili"

Di questo ha parlato anche Giuseppe Conte, Presidente del Movimento 5 Stelle: "Dobbiamo ascoltare il grido di allarme che viene dall'industria manifatturiera, piccola e media impresa, fortemente in difficoltà, sommersa dalle tasse e dal caro energia".

Proposte e soluzioni al caro energia anche al centro della tavola rotonda tra i rappresentanti dei partiti. Un momento al quale hanno preso parte: Maria Elena Boschi (IV), Marco Dreosto (Lega) Mariastella Gelmini (NM), Antonio Misiani (PD), Nicola Procaccini (FDI), Marco Rizzo (DSP), Luca Squeri (FI), Mario Turco (M5S) e Giuseppe Zollino (AZ).

In tema Manovra finanziaria, Confimi Industria rileva alcuni segnali positivi, ma ancora timidi e discontinui per imporsi in pieno nel mondo delle PMI.

L'obiettivo ultimo è quello di salvare la "biodiversità industriale" del Paese: l'impresa familiare. Per farlo, Confimi Industria mette a disposizione l'esperienza per un confronto costruttivo che tuteli il sistema-Paese.

tag

Ti potrebbero interessare

Meta, accordi con editori: addestrerà IA con news verificate

Milano, 05 dic. (askanews) - La società di Mark Zuckerberg, Meta, ha annunciato di aver concluso nuovi accordi commerciali con diversi editori, tra cui USA Today, CNN, Fox News, The Daily Caller, Washington Examiner, People Inc. e Le Monde, per consentire al suo chatbot di intelligenza artificiale di accedere a contenuti verificati su attualità e informazione.

Gli accordi, di durata pluriennale e simili a quello già firmato con Reuters, prevedono compensi agli editori per l'utilizzo dei loro contenuti. La mossa segna un ritorno di Meta al pagamento per contenuti editoriali, dopo la chiusura del programma di remunerazione nel 2022.

Il chatbot IA di Meta è integrato nelle funzioni di ricerca e messaggistica di Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger: quando gli utenti porranno domande su eventi in corso, riceveranno risposte con indicazione della fonte e link agli articoli originali.

TMNews

Putin a New Delhi: "Pronti a forniture di petrolio senza interruzioni"

New Delhi, 5 dic. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il primo ministro indiano Narendra Modi a New Delhi, in un vertice centrato su energia, commercio e rapporti bilaterali. L'India, grande importatrice di petrolio russo, è sotto forte pressione da parte degli Stati Uniti per ridurre gli acquisti di greggio da Mosca.

Durante la conferenza stampa congiunta, Putin ha ribadito l'impegno della Russia a sostenere il fabbisogno energetico indiano: "La Russia è un fornitore affidabile di risorse energetiche e di tutto ciò che serve allo sviluppo del settore energetico indiano. Siamo pronti a continuare spedizioni di carburante senza interruzioni per la rapida crescita dell'economia indiana".

Putin ha poi affrontato il tema del conflitto in Ucraina: "Abbiamo avuto l'opportunità di discutere gli sviluppi sul fronte ucraino e le iniziative che stiamo portando avanti con altri partner, inclusi gli Stati Uniti, per una possibile soluzione pacifica della crisi."

Modi ha definito prioritaria la cooperazione economica e ha annunciato un programma condiviso fino al 2030: "Portare la cooperazione economica a nuovi livelli è una priorità comune. Abbiamo concordato un programma fino al 2030 che renderà scambi e investimenti più diversificati, equilibrati e sostenibili, aprendo nuove dimensioni di collaborazione."

Sul capitolo energetico, Modi ha sottolineato il ruolo storico del partenariato con Mosca:"La sicurezza energetica resta un pilastro solido e significativo del partenariato India-Russia. La nostra cooperazione nel nucleare civile è fondamentale e continueremo a sostenerla."

Il vertice si conclude mentre l'India cerca un equilibrio tra la dipendenza dalle forniture energetiche russe e le pressioni statunitensi, in un contesto internazionale segnato dalle tensioni sul commercio e sulla sicurezza.

TMNews

Cucinelli si racconta con Tornatore: siamo in un nuovo Rinascimento

Roma, 5 dic. (askanews) - Arriva nei cinema il 9, 10 e 11 dicembre il documentario di Giuseppe Tornatore "Brunello, il visionario garbato" che Brunello Cucinelli ha prodotto perché voleva raccontarsi in prima persona, ripercorrendo la propria vita, dall'infanzia poverissima al grandissimo successo come imprenditore della moda. "Io non sono cambiato, vorrei però che i giovani prendessero ispirazione dal non aver paura e sostituire la paura con la speranza e la provvidenza, non parliamo più di provvidenza, non parliamo più di speranza. - ha detto Cucinelli - Vorrei che studiassero un po' meno perché credo nell'intelligenza dell'anima. Vorrei che guardassero la povertà con un occhio leggermente migliore, vorrei che non avessero paura della tecnologia e vorrei che fossero in qualche maniera custodi, i paladini di una nuova rivoluzione culturale umanistica. E questo è un nuovo umanesimo, un nuovo Rinascimento, sono sicurissimo, questo è un secolo d'oro".

Nel documentario Tornatore racconta il percorso di Brunello attraverso una commistione di linguaggi, fra documentario classico e messa in scena cinematografica, con tre attori che interpretano il protagonista, fra cui Saul Nanni. L'anteprima mondiale del documentario è stata una serata-evento ricca di ospiti italiani e internazionali all'interno del nuovo Teatro 22 di Cinecittà. Quello di Cucinelli oggi è un impero quotato in Borsa che affonda sempre le sue radici nel borgo di Solomeo. E il suo fondatore crede ancora fortemente in un capitalismo umanistico. "Io credo che il capitalismo debba essere contemporaneo ad ogni cosa. Cinquanta anni fa il capitalismo era una cosa e oggi è diversa. - ha affermato l'imprenditore - Io dico ai miei: cerchiamo di essere normali, lavoriamo le giuste ore, curiamo la mente l'anima e il corpo ogni giorno. San Benedetto dice una cosa bella quando dice: Cerca di essere rigoroso e dolce, esigente maestro e amabile padre. Prova a mettere insieme questi quattro aggettivi. Quindi di cosa abbiamo bisogno? Di normalità".

TMNews

Libano, Hezbollah: sosteniamo approccio diplomatico per fine raid Idf

Milano, 5 dic. (askanews) - Hezbollah sostiene l'approccio diplomatico del governo di Beirut per mettere fine ai raid aerei israeliani nel sud del Libano, malgrado il cessate-il-fuoco entrato in vigore un anno fa. Lo ha affermato il leader del movimento integralista islamico libanese sostenuto dall'Iran, Naim Qassem.

Beirut ha scelto "la diplomazia per mettere fine all'aggressione israeliana" e "sosteniamo questo approccio", ha dichiarato Qassem in un discorso televisivo, lo stesso in cui ha definito un "errore" la nomina di un civile libanese al comitato di monitoraggio del cessate-il-fuoco.

Mercoledì, funzionari civili libanesi e israeliani hanno partecipato per la prima volta a una riunione di questo organismo, un incontro descritto come il primo colloquio diretto tra i due Paesi, che rimangono in guerra, da decenni.

TMNews