CATEGORIE

M.O., Al Thani: "Non possiamo ancora considerarlo cessate il fuoco"

di TMNews sabato 6 dicembre 2025
1' di lettura

Doha, 6 dic. (askanews) - A proposito di Gaza, il premier del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, afferma che il cessate il fuoco, in vigore da quasi due mesi, non sarà completato finché le truppe israeliane non si ritireranno dal territorio palestinese, nell'ambito di un piano di pace sostenuto da Washington e dalle Nazioni Unite. "Siamo in un momento critico, quello che abbiamo appena fatto è una pausa. Non possiamo ancora considerarlo un cessate il fuoco, non è ancora arrivato. Un cessate il fuoco non può essere completato senza un ritiro completo delle forze israeliane, senza che ci sia stabilità a Gaza e senza che le persone possano entrare e uscire, il che non è possibile", ha detto.

tag

Ti potrebbero interessare

La campagna elettorale di Sarkozy junior nel sud della Francia

Mentone, 6 dic. (askanews) - A quattro mesi dalle elezioni locali, Louis Sarkozy, figlio dell'ex presidente francese, e la sua rivale del Rassemblement National, Alexandra Masson, hanno iniziato la campagna elettorale al mercatino di Natale di Mentone, nel sud della Francia. "Incarniamo l'idea che Mentone non sia più una città per anziani, ma una città per giovani", ha dichiarato il candidato conservatore a sindaco della cittadina di frontiera, così vicina all'Italia.

La sua rivale di estrema destra ha liquidato la sua candidatura come "bizzarra", affermando: "Non ha radici in questa zona, non ha mai lavorato e non ha mai ricoperto una carica elettiva".

Ma il candidato sostenuto da Les Républicains, mentre il padre affronta una battaglia giudiziaria che ha registrato l'interesse mondiale, ha replicato:"Sei di Mentone quando vivi qui, quando paghi le tasse qui, quando vuoi che questa città migliori. Ed è questo che conta davvero. Non sto fingendo, sai, mi sono trasferito qui con mia moglie, mio figlio, i miei cani, sono qui, vivo qui ogni giorno, in palestra, al ristorante, in ufficio, ogni giorno. Siamo qua e abbiamo intenzione di restarci".

TMNews

Kallas (Ue): Washington è il "più grande alleato" dell'UE

Milano, 6 dic. (askanews) - L'Alto rappresentante per la politica estera dell'UE, Kaja Kallas, ha dichiarato che gli Stati Uniti sono ancora il principale alleato dell'Europa, cercando di minimizzare la nuova Strategia di sicurezza nazionale statunitense, appena pubblicata dall'Amministrazione di Donald Trump e molto critica nei confronti delle istituzioni europee.

"Gli Stati Uniti sono ancora il nostro più grande alleato... Penso che non siamo sempre stati d'accordo su diversi argomenti, ma credo che il principio generale sia ancora valido. Siamo i più grandi alleati e dovremmo restare uniti".

Kallas ha inoltre minimizzato annotando che "certo, ci sono molte critiche, ma credo che alcune siano anche vere", ha detto al Doha Forum, una conferenza annuale nella capitale del Qatar, in risposta a una domanda sulla strategia statunitense.

TMNews

Strategia sicurezza nazionale di Trump, America First nero su bianco

Milano, 6 dic. (askanews) - L'America First nero su bianco. Il documento sulla Strategia di sicurezza nazionale del presidente Usa Donald Trump è stato pubblicato venerdì e si propone di "ripristinare la preminenza americana nell'emisfero occidentale", come un 'corollario di Trump' alla dottrina Monroe, originariamente volta a contrastare qualsiasi ingerenza europea nell'emisfero occidentale e in seguito utilizzata per giustificare gli interventi militari statunitensi in America Latina.

Non solo. Il documento di 33 pagine utilizza un linguaggio nuovo nei confronti dell'Europa, definita a rischio di una "cancellazione della civiltà" dovuta al declino economico, alla crisi demografica, alle politiche migratorie permissive e a una presunta erosione della libertà di espressione. L'Europa resta tuttavia "strategicamente e culturalmente vitale" per gli Stati Uniti, ma il rapporto appare sotto una lente severa e diversa rispetto al passato, sottoposta a giudizi insoliti per un partner storico, finora giudicato affidabile da ogni presidente dal dopoguerra in poi.

La strategia di sicurezza di Trump è stata criticata dai democratici del Congresso. In particolare il deputato Jason Crow del Colorado, membro delle commissioni della Camera che sovrintendono all'intelligence e alle forze armate, ha definito la strategia "catastrofica per la posizione dell'America nel mondo e un passo indietro rispetto alle alleanze e partnership".

TMNews

In anteprima il video "Lasciami andare via" di Mario Calarco

Milano, 6 dic. (askanews) - In anteprima il video "Lasciami andare via" il nuovo singolo inedito di Mario Calarco, brano forte e immersivo già disponibile in digitale.

"Con questo brano vorrei far riflettere e pensare che a volte nella vita bisogna saper lasciare andare alcune situazioni per non farsi del male - afferma Mario Calarco - per questo il titolo nasce dal ritornello, una frase che si ripete spesso durante la canzone."

"Il video, regia di Franco Orobello, è qualcosa di spaziale, amo collaborare con altri artisti e promuovere il territorio e la cultura - prosegue Mario Calarco - credo di esserci riuscito anche questa volta. È stato girato a Bagnara Calabra all'interno del Palazzo De Forte datato 1924 disegnato dallo storico architetto Eugenio Mollino. Momento esilarante durante le riprese quando è stato eseguito un ballo improvvisato, ma bellissimo, dalla coreografa Conny Carbone. Purtroppo ci siamo accorti solo dopo che non avevamo premuto il tasto e abbiamo dovuto rifare."

Mario Calarco nasce il 14 giugno 2001 a Reggio Calabria e vive a Bagnara Calabra. Nel 2024 è stato finalista del Premio Mia Martini, sezione Nuove Proposte per l'Europa con il brano "Un Sogno", che ha vinto il premio come Miglior Canzone Radiofonica. Questo riconoscimento ha rappresentato una grande motivazione per lui. Nel 2025, è stato semifinalista al Fatti Sentire Festival e finalista nella sezione Cantautori di Je So Pazz Music Fest, entrambi con il brano "Mimì".

TMNews