CATEGORIE

Pecoraro Scanio: cucina italiana è UNESCO, vittoria storica

di TMNews mercoledì 10 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 10 dic. (askanews) - "Vittoria! La cucina italiana entra ufficialmente nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'UNESCO, accanto alla Dieta Mediterranea e all'Arte del Pizzaiolo Napoletano", dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura e promotore delle petizioni #pizzaUnesco e #cucinaitalianaUnesco. "Un riconoscimento mondiale che celebra la nostra identità culinaria, la nostra storia e il nostro modello di sostenibilità", aggiunge.

Il segnale deve essere chiaro: ora basta fake food. "Ora il messaggio è uno solo: no fake food" dice. "Se la cucina italiana è riconosciuta patrimonio dell'umanità, dobbiamo impegnarci per ridurre drasticamente l'enorme quantità di prodotti finti italiani che invadono i mercati internazionali. L'Italia esporta ogni anno circa 70 miliardi di euro di agroalimentare autentico, ma all'estero circolano quasi 100 miliardi di euro di prodotti che imitano l'italianità senza averne la qualità, la tradizione o la storia. È un danno economico e culturale, che ruba lavoro e immagine al nostro Paese", spiega.

Sostenibilità e diversità bioculturale sono i valori vincenti.

"La cucina italiana ha vinto perché incarna sostenibilità e diversità bioculturale, valori fondamentali per l'UNESCO" afferma Pecoraro Scanio. "È una cucina che non spreca cibo: dalle polpette alla ribollita, fino alla mozzarella in carrozza, molte ricette storiche nascono proprio dal recupero del cibo del giorno prima. Un modello attualissimo per la lotta allo spreco alimentare. Ed è una cucina che valorizza una biodiversità unica al mondo: grazie all'Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), che l'Italia avviò nel luglio 2000 e di cui mi onoro di averne firmato l'istituzione, oggi abbiamo circa 6.000 prodotti censiti, il più grande catalogo planetario di biodiversità culinaria".

"Difendere l'autenticità italiana nel mondo"

"Questo riconoscimento è un traguardo straordinario e un incoraggiamento a difendere e promuovere la qualità della vera cucina italiana. E non dimentichiamoci che l'arte del pizzaiolo napoletano, già patrimonio UNESCO, rappresenta il prodotto italiano più conosciuto e amato del mondo. Continuiamo a valorizzare tradizioni, territori e comunità che rendono l'Italia unica", chiosa.

tag

Ti potrebbero interessare

Marocco, crollano due edifici a Fez, almeno 22 morti

Fes, 10 dic. (askanews) - Almeno 21 persone sono morte nel crollo di due edifici adiacenti di quattro piani in un quartiere di Fez, importante città nel Nord del Marocco.

Secondo quanto riferito dalle autorità, nell'incidente più grave di questo tipo verificatosi nel Paese negli ultimi dieci anni sedici persone sono rimaste ferite e proseguono le ricerche di altre che potrebbero essere rimaste sepolte sotto le macerie.

L'ufficio del procuratore di Fes ha dichiarato in un comunicato che al momento del crollo in uno degli edifici era in corso una festa di famiglia, mentre l'altro era vuoto. É stata avviata un'indagine per determinare le cause dell'incidente.

TMNews

Il 'niet' austriaco alla richiesta Usa di estradare Firtash

Milano, 10 dic. (askanews) - Dopo undici anni di battaglie legali, il 'niet' austriaco alla richiesta americana di estradare l'imprenditore ucraino Dmytro Firtash, sospettato di illeciti. L'industriale, 60 anni, ha costruito la sua fortuna importando gas russo in Ucraina, in collaborazione con il gigante Gazprom, prima di diversificare le sue attività, che sono state riunite nel 2004 nella holding Group DF.

Ex stretto collaboratore dell'ex presidente ucraino filorusso Viktor Yanukovych, dal 2014 non può lasciare l'Austria, dove possiede beni, a causa di un mandato di arresto internazionale emesso dalla giustizia americana.

È perseguito per il presunto pagamento di decine di milioni di euro in tangenti in relazione a un progetto minerario in India. Nel 2024 il Regno Unito lo ha sanzionato, accusandolo di "aver estorto centinaia di milioni di sterline all'Ucraina". Nel giugno 2021 è stato inoltre sanzionato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per aver venduto prodotti a base di titanio ad aziende militari russe.

TMNews

Nei campi i robot agricoli guidati dall'Ai e a energia solare

Milano, 10 dic. (askanews) - Una tecnologia progettata per aiutare gli agricoltori a ridurre la dipendenza dai diserbanti chimici e dal lavoro manuale, grazie all'intelligenza artificiale che identifica e rimuove autonomamente le erbacce dai campi. L'ha creata la startup Usa Aigen (che ha partecipato all'Aws re:invent 2025 a Las Vegas, l'evento annuale in cui Amazon Web Services presenta tutte le sue novità).

"Quello che stiamo facendo è costruire una piattaforma robotica chiamata Aigen Element di edge computing alimentata ad energia solare che ci permette di costruire il modello di come devono essere le colture e poi addestrare il robot a identificare cosa è un'erbaccia e cosa è una coltura. Posizioniamo il robot nel campo e lui si muove autonomamente su e giù per i filari e, utilizzando il tubo flessibile collegato, rimuove le erbacce dal terreno lasciando il resto".

In questo modo le piante, tolti gli ostacoli, ricevono più acqua, sostanze nutritive e luce, e crescono riducendo la quantità di sostanze chimiche utilizzate per la loro produzione. Riduce anche la necessità di lavoro manuale, con un impatto su occupazione e società, un grande tema per il futuro dell'intelligenza artificiale.

TMNews

Standing ovation per la figlia di Maria Corina Machado al Nobel

Oslo, 10 dic. (askanews) - "Mia madre ha fatto di tutto per essere qui e ora sta arrivando. La sua priorità era rimanere in Venezuela ed essere sicura di poter tornare, e sono incredibilmente grata di avere la possibilità, molto probabilmente, di darle quell'abbraccio che aspettiamo da due anni" Ha detto Ana Corina Sosa Machado, figlia di Maria Corina, dopo aver ritirato a Oslo la medaglia e il diploma per il Premio Nobel per la pace 2025 al posto della madre.

"E come ho detto, mentre le diamo quell'abbraccio e ci abbracciamo come una famiglia separata da anni, penseremo a quei venezuelani che non sono ancora in grado di farlo e non verremo arrestati finché non lo faranno tutti", ha promesso Machado in nome della madre Premio Nobel per la Pace.

La leader dell'opposizione venezuelana, che vive in clandestinità, non era presente alla cerimonia, ed è attesa a Oslo in serata o domani mattina ha confermato la figlia nel suo discorsoi.

TMNews