CATEGORIE

Deliveroo e Croce Rossa Italiana, donati oltre 2 milioni di pasti

di TMNews giovedì 11 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 11 dic. (askanews) - Una collaborazione che ha avuto un impatto sociale forte e concreto. Deliveroo e Croce Rossa Italiana nel 2020 hanno avviato una partnership che, ad oggi, ha reso possibile la donazione di più di 2 milioni e mezzo di pasti a persone e famiglie bisognose. L'iniziativa, che si inserisce per la piattaforma di food delivery nell'ambito dell'iniziativa globale "Full Life" per il supporto ai territori e alle comunità, c'è un sistema di donazione innovativo che permette di arrotondare l'importo degli ordini Deliveroo e donare la differenza direttamente alla CRI.

"La partnership con la Croce Rossa Italiana è per noi un motivo di grande orgoglio. Grazie al sistema delle microdonazioni, alla generosità dei nostri clienti e alle nostre donazioni dirette abbiamo raccolto in questi anni risorse per donare l'equivalente di oltre 2 milioni e mezzo di pasti alle persone bisognose. Sono stati utilizzati tutti i principali strumenti che la Croce Rossa ha messo a disposizione di questa iniziativa, dalla distribuzione dei pacchi alimentari attraverso la rete territoriale dei volontari ai buoni pasto. Siamo orgogliosi di questo risultato e vogliamo sviluppare insieme alla Croce Rossa Italiana altri progetti ancora più ambiziosi per il futuro", afferma Gian Luca Petrillo, Direttore Relazioni Esterne di Deliveroo in Italia e Belgio.

È poi intervenuta Elisabetta Parise, Direttore Advocacy, Partenariati e Donazioni CRI: "Deliveroo ci ha aiutato moltissimo in quello che poi è il contrasto alla povertà alimentare e allo spreco alimentare. Quest'anno abbiamo voluto, proprio per questo motivo, premiarla con la benemerenza di prima classe, proprio per questo impegno sociale. Per noi le aziende come Deliveroo, che ci sostengono e quindi danno la possibilità alla nostra rete di 150 mila volontari presenti su tutto il territorio nazionale di poter aiutare le fasce vulnerabili, è fondamentale".

L'iniziativa di Deliveroo e Croce Rossa Italiana è nata durante la pandemia ed ha accompagnato la popolazione bisognosa in un periodo di difficoltà e transizione. Infine abbiamo parlato con Carlo Toscan Direttore Comunicazione Integrata CRI:

"È una partnership che non è soltanto legata al momento della donazione, perché Deliveroo ha aiutato con donazioni dirette, donazioni dei propri utenti e anche il fatto di aderire al volontariato d'impresa dimostra una sinergia valoriale molto importante tra le due realtà. La volontà di Deliveroo di unirsi a noi, di legarsi a noi durante il Covid, dimostra proprio lo spirito di questa partnership e nasce in un momento di estrema difficoltà, forse anche in cui il ritorno per l'azienda può essere considerato minore e quindi è una partnership valoriale prima ancora che strategica".

La partnership ha visto la partecipazione attiva dei dipendenti di Deliveroo, che sono stati impegnati, anche in queste settimane, in giornate di volontariato per il confezionamento di pacchi di alimenti e di beni di prima necessità presso i Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana di Roma e Milano.

tag

Ti potrebbero interessare

Presidenziali Colombia, Paloma Valencia candidata opposizione 2026

Roma, 16 dic. (askanews) - Il Centro Democratico, principale partito all'opposizione in Colombia, ha annunciato che la senatrice Paloma Valencia si candiderà alle elezioni presidenziali del maggio 2026 contro il partito di sinistra al potere del presidente Gustavo Petro. Valencia ha espresso il suo sostegno al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e ha appoggiato i suoi sforzi per fare pressione sul presidente venezuelano Nicolàs Maduro.

TMNews

In anteprima il video "La Zattera della Medusa" nuovo brano di Lula

Milano, 16 dic. (askanews) - In anteprima il video "La Zattera della Medusa", nuovo brano estratto da "LULA", l'album di esordio di Lula, nome d'arte di Lucrezia Di Fiandra, uscito venerdì 5 dicembre 2025.

"Ho scritto La zattera della Medusa guardando il quadro di Gericault, e la storia che c'è dietro ha molto a che vedere con molte tematiche attuali - racconta Lula. Oltre alla più evidente, quella della migrazione e del dramma dei naufragi, raccontata dal lato di chi perde tutto, parla anche di me, della mia generazione e di quelle dopo di me. Racconta di cosa si prova a essere messi in un posto senza nessuna possibilità di scelta e la frustrazione di doverlo accettare per forza. È l'angoscia di nascere con un ruolo già deciso e la rivoluzione che si genera dentro a chi lo vuole combattere.

Nel videoclip del brano - continua Lula - ho voluto ricreare in maniera minimale ma incisiva il concetto di zattera in mare aperto, e quindi di instabilità, mancata sicurezza e senso di smarrimento, e allo stesso tempo quella sensazione di essere sotto il controllo di qualcosa o qualcuno che "tira i fili" della tua vita".

Lula è un'artista multiforme, con ascolti che spaziano a 360°, dal punk rock alla scena urban, passando per i grandi nomi della canzone d'autore italiana. Questa considerazione è alla base della produzione artistica del disco, curata da Paolo Mazziotti, che ha voluto rispettare e dare valore alle radici delle canzoni di Lula.

Il risultato è racchiuso in 9 brani dal sound autentico, senza compromessi, in cui la voce e la timbrica di Lula sono il fil rouge che lega le tracce, ora spoglie ed intime come "Fuori tempo", in cui a farla da padrona è la voce accompagnata da una chitarra acustica, ora dal sound epico, come ne "La zattera della medusa", in cui un tappeto di percussioni e tamburi accompagna una trama di synth, ora più fresche e spensierate come in "Monica", un brano scandito da chitarre distorte e batterie punk-rock.

Tra gli autori delle canzoni anche Gabriella Martinelli, con cui nel 2020 Lula ha condiviso il palco di Sanremo Giovani con "Il gigante d'acciaio". "L'incontro con Gabriella è avvenuto tanti anni fa, in una scuola di musica di Roma, studiavo canto con lei - dice Lula. Gabriella ha sempre avuto un'attenzione particolare anche per la mia scrittura, e insieme abbiamo lavorato alle mie prime canzoni, alcune delle quali fanno parte di questo disco e non vedo l'ora possiate ascoltarle. Ricordo con gioia i giorni di Sanremo e le sono grata per avermi coinvolto. È stata un'esperienza molto costruttiva e una grande prova, per me che fino a poco prima avevo calcato palchi decisamente più piccoli".

TMNews

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews