CATEGORIE

Presentata a Roma la Fondazione Infermieri

di TMNews venerdì 12 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 12 dic. (askanews) - Su impulso della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche, nasce la Fondazione Infermieri un progetto strategico pensato per sostenere l'evoluzione della professione in Italia. La Fondazione è stata presentata durante un evento che ha raccontato i percorsi e le iniziative della professione infermieristica.

La Presidente della Fondazione Barbara Mangiacavalli ha dichiarato: "Abbiamo voluto fortemente la nascita della Fondazione Infermieri per affiancarla alla Federazione come ente sussidiaria dello Stato perché la riforma degli ordini ha definito un perimetro rigoroso per l'esercizio della funzione sussidiaria dello Stato. Abbiamo ritenuto opportuno affiancare una realtà come la Fondazione affinché quest'ultima potesse diventare un contenitore privilegiato per lo sviluppo e l'innovazione della professione infermieristica".

Il Servizio sanitario nazionale vive un momento storico delicato: è chiamato a trasformarsi per far fronte a sfide complesse come l'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle cronicità e l'inserimento dell'intelligenza artificiale nei processi assistenziali. In questo scenario l'infermiere assume un ruolo centrale come professionista evoluto, competente nella gestione dei bisogni di salute.

Antonella Celano, Presidente APMARR, ha dichiarato: "La Fondazione Infermieri rappresenta un'occasione importante non solo per la figura infermieristica, ma risulta cruciale anche per le associazioni dei pazienti che da sempre collaborano con la federazione".

"È stato un momento di confronto interessante per la nascita della Fondazione in un momento in cui la professione infermieristica sta diventando strategica nell'attuazione della riforma del territorio e nella necessità di rafforzare la presa in carico del cittadino. Una figura, ad esempio, come l'infermiere di famiglia e di comunità che serve per assistere il cittadino ed orientarlo in tutte le scelte", ha affermato Mariella Mainolfi, Direttore della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle politiche in favore del SSN del Ministero della Salute.

Si prospetta così una nuova figura di professionista autonomo e responsabile, centrale nei percorsi di cura costruiti sui bisogni della persona. Una figura chiave nella prevenzione e nell'assistenza per portare l'Italia nel futuro della sanità.

tag

Ti potrebbero interessare

Meloni accoglie Abu Mazen a Palazzo Chigi, poi insieme ad Atreju

Roma, 12 dic. (askanews) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il presidente dell'autorità palestinese Abu Mazen.

I due si sono salutati cordialmente e, dopo le foto di rito, hanno passato in rassegna il reparto d'onore dei granatieri di Sardegna, schierato nel cortile della sede del governo. Dopo il colloquio tra i due, durato poco meno di mezz'ora, si recheranno alla festa di Atreju di Fdi.

TMNews

Roscani (Fdi): orgogliosi di Bernini, Atreju luogo di confronto

Roma, 12 dic. (askanews) - "Dispiace che sia accaduto qui ad Atreju, che è il luogo principale del confronto, un tentativo di bloccare Bernini durante il suo intervento. Bernini ha risposto nel merito agli studenti, li ha incontrati, è un atteggiamento che ci fa essere orgogliosi del lavoro che sta facendo per l'università e gli studenti. Sta dando seguito al programma del centrodestra che va a tutela degli studenti". Così Fabio Roscani, deputato di Fdi e leader di Gioventù Nazionale, intervistato ad Atreju, all'indomani delle contestazioni verso la ministra dell'Università avvenute proprio alla festa di partito in corso a Castel Sant'Angelo.

Oggetto della contestazione, il semestre filtro per l'ingresso alla facoltà di medicina: "L'abolizione dell'iniquo test-lotteria a medicina a favore di un percorso di un semestre filtro che deve valutare il merito degli studenti è il percorso che si sta seguendo. Bernini ha incontrato gli studenti per sentire quali fossero le criticità. È nell'ordine delle cose un confronto, ci deve essere".

"Tutto è perfettibile - ha ammesso Roscani - nell'applicazione pratica, se ci sono dei problemi, in corsa si andranno a risolvere ma a noi interessa il principio che muove questa riforma. Abbiamo parlato per anni di questo test di medicina come di un test assolutamente non in grado di valutare gli studenti che dovevano far parte di medicina, che fosse un test lotteria, basato più sulla fortuna che sulla valutazione di un percorso quindi abbiamo messo mano alla riforma della selezione all'ingresso con una programmazione in base anche al fabbisogno di medici della nazione. Sicuramente ci sono cose che andremo ad aggiustare, se ci sono stati dei problemi saranno risolti, ma il principio è condivisibile e giusto".

Quanto alla Ministra che ha apostrofato i contestatori con una frase cara a Silvio Berlusconi ("Siete dei poveri comunisti"), Roscani osserva: "Erano studenti di sinistra. La ministra ha fatto una citazione storica, erano studenti che legittimamente fanno associazionismo studentesco a sinistra ma quello che conta è l'immagine del ministro che scende per parlare con questi studenti indipendentemente dal loro credo politico".

TMNews

Fini ad Atreju per sentire Abu Mazen: "Unica alternativa ad Hamas"

Roma, 12 dic. (askanews) - "Abu Mazen è un uomo che va ascoltato soprattutto in questo momento storico così delicato, ho avuto il piacere di conoscerlo in passato. Già venti e più anni fa l'alternativa ad Hamas era rappresentata dall'Olp e da Abu Mazen". Lo ha detto l'ex presidente della Camera Gianfranco Fini arrivando alla festa di Atreju per ascoltare l'intervento del presidente della Palestina. A chi gli ha chiesto se la soluzione per il conflitto in Medio oriente sia quella di due popoli due stati, Fini ha risposto: "É l'unica soluzione possibile, molto difficile ma è l'unica".

TMNews

La Nobel per la Pace Narges Mohammadi è stata arrestata in Iran

Teheran, 12 dic. (askanews) - Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato la premio Nobel per la pace Narges Mohammadi e diversi altri attivisti durante una cerimonia di lutto nella città di Mashhad, nel nord-est dell'Iran. Lo riporta su X la sua Fondazione, precisando di aver ricevuto "informazioni attendibili secondo cui Narges Mohammadi è stata arrestata con violenza durante la funzione commemorativa del settimo giorno per la morte di Khosrow Alikordi", un avvocato per i diritti umani.

La Nobel per la pace ha trascorso gran parte degli ultimi due decenni dentro e fuori dal carcere per la sua instancabile campagna per i diritti umani in Iran.

TMNews