CATEGORIE

Meloni: il modello Albania funzionerà, piaccia o no alla sinistra

di TMNews mercoledì 17 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 17 dic. (askanews) - "Come ho già avuto modo di dire il modello Albania a cui molti altri paesi europei guardano con molto interesse funzionerà e sono convinta che ci aiuterà a ridurre ulteriormente i flussi irregolari e a esercitare la necessaria deterrenza contro i traffici di esseri umani, piaccia o no alla sinistra di ogni ordine e grado".

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante le comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo del 18-19 dicembre.

"Un quadro giuridico europeo più solido ci consentirà di mettere a riparo iniziative nazionali di grande importanza come i centri in Albania da pronunce ideologiche di una certa magistratura politicizzata che ne hanno bloccato l'attuazione ostacolando l'azione di contrasto da parte del governo all'immigrazione illegale di massa. La normativa italiana è stata disapplicata interpretando in modo forzato quella europea. Ebbene stiamo risolvendo intervenendo direttamente sulla normativa europea" ha detto Meloni.

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Putin: "Senza accordo, raggiungeremo obiettivi con la forza"

Roma, 17 dic. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca raggiungerà "sicuramente" i suoi obiettivi nell'offensiva in Ucraina, compresa la conquista dei territori che rivendica come propri e, nonostante i numerosi tentativi internazionali di porre fine alla guerra attraverso la diplomazia, ha detto che i leader stranieri sostenitori di Kiev si rifiutano "di avviare colloqui sostanziali".

"Innanzitutto, gli obiettivi dell'operazione militare speciale saranno sicuramente raggiunti - ha dichiarato Putin intervenendo

a una riunione con alti vertici del ministero della Difesa

- preferiremmo farlo ed eliminare le cause profonde del conflitto attraverso la diplomazia. Tuttavia, se la parte avversaria e i suoi sostenitori stranieri si rifiutano di avviare colloqui sostanziali, la Russia garantirà la liberazione dei suoi territori storici con mezzi militari".

TMNews

Venezuela, Trump ordina "blocco totale" delle petroliere sanzionate

Milano, 17 dic. (askanews) - Il presidente americano Donald Trump ha ordinato un "blocco totale" delle petroliere sanzionate in partenza e in arrivo in Venezuela. "Il Venezuela è completamente circondato dalla più grande Armada mai radunata nella storia del Sud America", ha scritto Trump sui social".

"Il regime illegittimo di Maduro sta usando il petrolio di questi giacimenti rubati per finanziare se stesso, il terrorismo della droga, il traffico di esseri umani, gli omicidi e i rapimenti", ha proseguito il presidente, per poi annunciare che il regime venezuelano è stato designato come organizzazione terroristica straniera.

Il governo venezuelano ha denunciato come una minaccia "grave e sconsiderata" l'annuncio, mentre si stringe sempre più il cerchio di isolamento internazionale attorno a Maduro:

"Tutti sanno benissimo che la situazione in Venezuela è inaccettabile e insostenibile", ha dichiarato il presidente eletto del Cile, José Antonio Kast, esponente dell'estrema destra, in una conferenza stampa durante la sua visita in Argentina. "Sostengo qualsiasi situazione che ponga fine a una dittatura, una narcodittatura".

Dallo scorso settembre le forze Usa hanno condotto attacchi aerei nei Caraibi e nel Pacifico orientale contro imbarcazioni accusate di traffico di droga, molte delle quali colpite nei pressi delle coste del Venezuela, causando la morte di almeno 95 persone.

TMNews

L'Aplec del Caragol: i sapori catalani si presentano a Milano

Milano, 17 dic. (askanews) - In occasione del riconoscimento della Catalogna come Regione Mondiale della Gastronomia 2025, la celebre festa culinaria Aplec del Caragol, dichiarata di Interesse Turistico Nazionale e famosa per aver trasformato la lumaca in simbolo della cucina catalana è arrivata a Milano, portando, in anteprima, lo spirito festoso e i sapori autentici di Lleida, la città che la ospita dal 1980. Presso la sede di Feeling Food Milano, l'atmosfera vibrante e le specialità locali hanno anticipato l'evento che, nel quarto fine settimana di maggio, richiama oltre 200.000 visitatori.

L'iniziativa fa parte di un tour europeo ed è promossa dalla Federazione delle Penyes dell'Aplec del Caragol di Lleida, in collaborazione con il Comune di Lleida, la Provincia di Lleida e la Generalitat de Catalunya. In questo contesto, la città di Lleida si afferma come il cuore pulsante di un'esperienza culinaria che affonda le radici nella tradizione locale, diventando un appuntamento imperdibile per gli appassionati della buona tavola e delle tradizioni popolari.

L'Aplec è considerato l'epicentro europeo della cucina di lumache, con un consumo stimato di oltre 13 tonnellate provenienti da tutta la Penisola Iberica, dal Nord Africa, dal Sud America e da molte altre parti del mondo. Tra i momenti più attesi, la possibilità di osservare da vicino gli chef mentre cucinano le lumache sulla piastra, "a la gormanda" o in casseruola, un rito culinario che unisce abilità, convivialità e spirito di appartenenza. Una volta preparate, le lumache vengono estratte dal guscio con un bastoncino di legno, leggermente più lungo dei comuni stuzzicadenti, e intinte nell'alioli - una salsa preparata a mano nel mortaio con olio e aglio - o nella vinaigrette. Chi desidera assaggiare questo piatto tipico può farlo nei numerosi stand del festival e nei ristoranti della città. Il vero cuore dell'Aplec è però la sua gente.

Il festival conta 16.500 soci organizzati in 121 stand e ogni anno accoglie più di 200.000 visitatori, attratti non solo dalla gastronomia ma anche da un ricco programma di attività, fra cui concerti, spettacoli, iniziative per famiglie e momenti di festa che animano Lleida per tre giorni consecutivi.

L'niziativa fa parte di un tour europeo ed è promossa dalla Federazione delle Penyes dell'Aplec del Caragol di Lleida, in collaborazione con il Comune di Lleida, la Provincia di Lleida e la Generalitat de Catalunya. In questo contesto, la città di Lleida si afferma come il cuore pulsante di un'esperienza culinaria che affonda le radici nella tradizione locale, diventando un appuntamento imperdibile per gli appassionati della buona tavola e delle tradizioni popolari.

TMNews

Cattani (Farmindustria): 2025 ampiamente positivo, export +30%

Roma, 17 dic. (askanews) - "Il 2025 è stato un anno ampiamente positivo per l'industria farmaceutica: i numeri della produzione industriale, dell'occupazione, soprattutto l'export è in forte crescita, +30%, qualcosa in più a fine anno, ci fanno dire che il ruolo strategico sull'economia, ma anche a livello sociale nel Paese, è ben definito". Così il presidente di Farmindustria Marcello Cattani in un punto stampa di fine anno con i giornalisti a Roma.

"Ora bisogna continuare a collaborare con il governo per più risorse al sistema sanitario - ha proseguito - per la valorizzazione dei farmaci, più qualità nell'outcome, avere un meccanismo più rapido di accesso e inoltre risolvere il tema del Payback".

"Pensiamo - ha detto - che il testo unico della farmaceutica sia il veicolo strutturale per superare questo meccanismo che ha degli effetti molto forti non è sostenibili per le imprese farmaceutiche, siamo confidenti che l'azione congiunta con il governo vada nella direzione giusta per le riforme".

TMNews