CATEGORIE

Natale a Shanghai, per le Feste la città cinese si illumina

di TMNews giovedì 18 dicembre 2025
1' di lettura

Shanghai, 18 dic. (askanews) - Giostre e zucchero filato, ma anche addobbi e vestiti natalizi per cani. Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, il mercatino di Natale di Shanghai si illumina con decorazioni incantevoli. I visitatori accorrono per gustare dolci e vin brulé, salire sulla giostra e scattare foto sotto le luci natalizie.

tag

Ti potrebbero interessare

Ultimatum di Lula alla Ue: firmare col Mercosur ora o mai più con me

Brasilia, 18 dic. (askanews) - Il presidente brasiliano Lula dichiara che se l'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur non verrà firmato "ora", non verrà firmato durante la sua presidenza, che terminerà alla fine del 2026. "Se non lo facciamo ora, il Brasile non firmerà l'accordo finché sarò presidente", ha dichiarato Luiz Inàcio Lula da Silva durante una riunione ministeriale a Brasilia. "Aspettiamo questo accordo da 26 anni. L'accordo è più favorevole a loro che a noi. Macron non vuole farlo per via dei suoi agricoltori. L'Italia non vuole farlo, non so perché", ha detto Lula. La speranza del Brasile e del blocco sudamericano è che l'accordo possa essere firmato durante un vertice con l'Ue in programma per sabato 20 dicembre nella città brasiliana di Foz do Iguaçu.

TMNews

Zalone e "La prostata inflamada", un brano in spagnolo maccheronico

Milano, 18 dic. (askanews) - "La prostata inflamada": Checco Zalone lancia un nuovo brano accompagnato da un videoclip diretto da Gennaro Nunziante, regista dei suoi primi quattro film e di "Buen Camino", l'attesa commedia in uscita nei cinema il 25 dicembre distribuita da Medusa Film.

Il video musicale, giocato su un testo ironico e cantato in spagnolo maccheronico, è stato lanciato in anteprima come dono di Natale anticipato di Checco Zalone per il suo pubblico in attesa dell'arrivo in sala del nuovo film.

"Buen Camino" è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli ed è una produzione Indiana Production con Medusa Film in collaborazione con MZL e in collaborazione con Netflix realizzata da Indiana Production, una società Vuelta.

TMNews

Recall, la sicurezza diventa una rete di persone fidate

Milano, 18 dic. (askanews) - Molti reati in Italia sono in calo da oltre un decennio, ma la percezione di insicurezza tra i cittadini continua a crescere. Nell'ultimo anno si registra un'inversione di tendenza, soprattutto per i reati di microcriminalità: furti, rapine, episodi di violenza quotidiana. È in questo contesto che nasce Recall, una startup italiana che vuole cambiare il modo in cui le persone vivono la sicurezza personale. La app non sostituisce il 112, ma crea una rete di protezione basata sulle persone di fiducia.

Lo spiega Monica Magnoni, Co-Founder e CMO dell'azienda: "Recall è un'app per la sicurezza personale che permette di inviare richieste di aiuto in modo semplice, immediato, alle proprie persone di fiducia, che si trasformano in una vera rete di protezione attiva h24. Nasce da numeri purtroppo importanti. Negli ultimi 5 anni sono stati oltre 8 milioni casi tra abusi, violenze, stalking, oltre 2 milioni le vittime di bullismo. Situazioni nelle quali chiamare 112 è una scelta pressoché impossibile".

L'app funziona con due modalità: "Stammi vicino", per le situazioni di disagio o potenziale pericolo - una donna che rientra sola la sera, ragazzi in contesti a rischio - che attiva la geolocalizzazione in tempo reale verso la propria rete personale. "Aiutami" è invece per i pericoli reali: oltre alla posizione, registra audio crittografato utilizzabile anche come prova legale.

Recall è stata scelta dall'Unione Nazionale Vittime come testimonial e diverse aziende l'hanno inserita nei programmi welfare. La tecnologia, spiegano i fondatori, non sostituisce le relazioni ma le amplifica.

"Recall non è solo business, è prima di tutto un progetto a forte impatto sociale - osserva Monica Magnoni -. Per noi la tecnologia non sostituisce, ma amplifica le relazioni, come recita il nostro stesso payoff: la sicurezza che nasce dai tuoi legami".

Dopo il lancio nel 2025, che ha registrato una crescita positiva nei primi mesi, la startup punta sulla scalabilità. Per il 2026 sono in programma nuove funzionalità: un servizio di guardie del corpo on demand, una centrale operativa h24 e dispositivi wearable per portare la sicurezza oltre lo smartphone. Recall è presente alla Winter Edition di Startup Italia proprio per accelerare questa crescita. L'obiettivo è ambizioso.

"Oggi siamo qui perché per noi è il momento di accelerare - spiega la co fondatrice dell'azienda -. Recall è una piattaforma già validata dal mercato, validata da diverse partnership, tra cui una con un importante gruppo editoriale, con una roadmap ben precisa e ben delineata. Cerchiamo investitori e partner che sposino il nostro progetto e anche un tema sociale che riguarda milioni di persone".

Una scommessa sulla prevenzione e sulle relazioni personali, in un mercato dove la domanda di sicurezza continua ad aumentare.

TMNews

Su nuove targhe alla Casa Bianca attacchi di Trump a Biden e Obama

Milano, 18 dic. (askanews) - Il Colonnato Ovest della Casa Bianca con i ritratti degli ex presidenti dopo l'installazione di nuove targhe sotto i ritratti ha aperto la strada a nuove polemiche negli Usa. Le descrizioni dell'ex presidente Joe Biden (peraltro unico ad essere rappresentato non da un ritratto ma dalla firma) e di un altro ex presidente democratico Barack Obama, appaiono molto negative.

L'iscrizione sotto Obama ad esempio, primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti d'America, lo definisce "una delle figure politiche più divisive della storia americana". Il testo include anche il suo secondo nome, Hussein, come Trump fa spesso quando si riferisce al suo primo predecessore dopo aver alimentato teorie del complotto sul luogo di nascita del 44esimo presidente.

Biden è descritto come "di gran lunga il peggior presidente della storia americana".

La questione è finita nei late show. In particolare Jimmy Kimmel gli ha dedicato un ampio monologo, sottolineando alcuni passaggi dei testi, compreso quello dove la targa di Biden definisce "Famiglia Criminale" quella del 46esimo presidente, ma anche quella di Bill Clinton dove si sottolinea che la moglie Hillary ha perso le elezioni contro Trump nel 2016. "Questo è scritto sulla targa", ha sottolineato Kimmel tra le risa in studio. Mentre Ronald Reagan viene definito un "fan" di Trump, cosa che Kimmel ha contestato dicendo: "Reagan è morto nel 2004, per dieci anni è stato malato di Alzheimer, di cosa era fan Reagan? Dello spot di Pizza Hut?" ha detto, in riferimento a una pubblicità del 1995 che vedeva Trump e l'allora moglie Ivana protagonisti.

Le nuove targhe sono l'ultima modifica alla Casa Bianca dal ritorno di Trump a gennaio. Il miliardario imprenditore immobiliare ha demolito l'intera Ala Est per far posto a una sontuosa sala da ballo, ha aggiunto grandi quantità di oro allo Studio Ovale e ad altre stanze e ha appeso ritratti di sé stesso.

TMNews