CATEGORIE

Von der Leyen: non usciremo Consiglio europeo senza soluzione Ucraina

di TMNews giovedì 18 dicembre 2025
1' di lettura

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - La presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha promesso che i colloqui del vertice di Bruxelles - dove si discute dell'utilizzo degli asset russi, la maggior parte dei quali si trova in Belgio - dureranno il tempo necessario per raggiungere un accordo sul finanziamento dell'Ucraina per i prossimi due anni.

"Dobbiamo trovare una soluzione oggi. Il presidente del Consiglio (europeo Antonio Costa, ndr) ha affermato, e io lo sostengo, che non lasceremo il Consiglio europeo senza una soluzione per i finanziamenti all'Ucraina per i prossimi due anni, e che una delle due opzioni dovrà poi essere concordata dal Consiglio europeo", ha spiegato arrivando al vertice a Bruxelles.

"Sostengo pienamente il Belgio nel suo insistere affinché le sue preoccupazioni e i suoi timori vengano presi in considerazione - ha spiegato Von der Leyen - Stiamo lavorando giorno e notte con il Belgio e desidero ringraziare il primo ministro per il suo impegno personale. È assolutamente comprensibile, e lo sostengo, che se accettiamo il prestito di riparazione, il rischio debba essere condiviso da tutti noi. Questa è una questione di solidarietà, un principio fondamentale dell'Unione Europea".

tag

Ti potrebbero interessare

Ue, agricoltori cantano Marsigliese davanti poliziotti anti-sommossa

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Gli agricoltori francesi cantano la Marsigliese, l'inno nazionale della Francia, davanti alla polizia anti-sommossa durante una protesta di categoria a Bruxelles contro l'accordo commerciale Ue-Mercosur, tra i temi del vertice Ue in corso nella capitale belga. Immagini Afp.

TMNews

Lukashenko conferma: "Missili Oreshnik" schierati in Bielorussia

Minsk, 18 dic. (askanews) - Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha annunciato che il missile ipersonico russo, con capacità nucleare, "Oreshnik", è stato schierato in Bielorussia ed è operativo.

"Le prime posizioni sono equipaggiate con il sistema missilistico Oreshnik. Lo abbiamo ricevuto ieri e sta entrando in servizio operativo", ha annunciato Lukashenko nel suo discorso annuale.

TMNews

Bce lascia tassi invariati, Lagarde: tutte le opzioni sul tavolo

Francoforte, 18 dic. (askanews) - La Bce ha deciso di mantenere i tassi invariati. Una decisione non vincolata a nessun "percorso determinato", ha voluto sottolineare la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, secondo cui la Bce continuerà a prendere le future decisioni in base all'evolversi dei dati. Tutte le opzioni sono sul tavolo, a causa della forte "incertezza globale", sia sul piano commerciale che geopolitico.

"Ci sono quindi molti fattori in gioco che evolveranno nel corso del 2026 e che generano incertezza. Per quanto riguarda il futuro, c'è stato un accordo unanime intorno al tavolo sul fatto che tutte le opzioni dovrebbero essere prese in considerazione".

Lagarde si è anche espressa sulla discussione interna all'Unione europea sui nuovi aiuti all'Ucraina: "C'è del lavoro in corso e non spetta a noi, spetta ai leader decidere. E data l'importanza della questione, e quello che c'è in ballo, sono pienamente fiduciosa che troveranno una soluzione", ha detto.

TMNews

Poste Italiane, francobollo celebra 2500 anni fondazione Napoli

Roma, 18 dic. (askanews) - Poste Italiane celebra con uno speciale francobollo, che raffigura il golfo di Napoli e il Vesuvio, i 2500 anni della fondazione della città partenopea. Ad accompagnare il TG Poste tra le bellezze del capoluogo campano, dal Real Teatro San Carlo al Palazzo Reale fino alla Galleria Umberto I, il portalettere Fulvio, una vera e propria guida tra le luci della città pronta per il Natale. Nel video il servizio del TG Poste

TMNews