CATEGORIE

"Minimarket" è il nuovo comedy show Rai ideato da Filippo Laganà

di TMNews lunedì 22 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 22 dic. (askanews) - "Minimarket" è il nuovo comedy show di Rai Contenuti Digitali e Transmediali ideato da Filippo Laganà, con Kevin Spacey alla guida di un cast ricco e sorprendente. La serie racconta il sogno di Manlio Viganò, giovane laureato in legge che lavora in un minimarket davanti alla Rai a Roma e aspira a diventare una star televisiva. Accanto a lui c'è Kevin, amico immaginario e mentore imprevedibile interpretato da Spacey, che incarna una coscienza artistica ironica e spiazzante. Dieci puntate dal tono brillante e surreale, animate da personaggi fuori dagli schemi. Il cast include, tra gli altri, Paola Tiziana Cruciani, Massimo Wertm ller, Francesco Pannofino, Massimo Ghini e Alexia. Il debutto è previsto su RaiPlay da venerdì 26 dicembre con le prime cinque puntate. Il boxset completo sarà disponibile dal 9 gennaio sempre sulla piattaforma Rai.

Filippo Laganà dichiara: Kevin Spacey è stato un regalo artistico enorme. Lavorare con lui è stato come avere un maestro che ti spinge a osare, proprio come accade al mio personaggio Manlio nella serie .

tag

Ti potrebbero interessare

Spazio, fallito settimo lancio razzo giapponese H3

Tanegashima, 22 dic. (askanews) - Dopo la speranza, il fallimento. E' andato male anche il settimo tentativo di lancio del razzo giapponese H3. Circa 30 minuti dopo il decollo, il motore del secondo stadio ha "interrotto prematuramente la combustione". Lo ha reso noto l'ente spaziale giapponese Jaxa che ha visto nuovamente deluse le aspettative su questo importante progetto.

A seguito dell'incidente, il ministero dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia ha istituito una task force. Il dicastero ha confermato che il vettore, che trasportava il satellite quasi-zenitale Michibiki n.5 destinato al sistema di posizionamento globale giapponese, non è riuscito a essere inserito nell'orbita prevista.

TMNews

GO! 2025, la mostra "Franco Basaglia, dove gli occhi non arrivavano"

Gorizia, 22 dic. (askanews) - All'interno del cartellone di eventi di GO! 2025, Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della Cultura, inaugura il 29 novembre al Museo di Santa Chiara di Gorizia la nuova mostra Franco Basaglia, dove gli occhi non arrivavano, progetto fotografico a cura di Marco Minuz che vuole ricordare la figura di Franco Basaglia e del suo rapporto con la città di Gorizia, all'epoca capitale di una rivoluzione culturale di risalto internazionale, attraverso il lavoro di tre straordinari fotografi che testimoniarono questo storico momento.

Tre autori del calibro di Gianni Berengo Gardin (1930 - 2025), Raymond Depardon (1942) e Ferdinando Scianna (1943) vengono riuniti assieme in un progetto che vuole, attraverso le loro fotografie, dare senso compiuto alla straordinaria intuizione di Basaglia e alla trasformazione che avviò. Questi fotografi di fama internazionale vollero testimoniare, in prima persona, l'impegno di questo psichiatra che aveva iniziato un programma sperimentale proprio nella città di Gorizia, percorso che portò poi alla riforma del sistema di salute mentale con la legge n.180 del 1978, la cosiddetta "Legge Basaglia".

Una mostra che volutamente, anche nella scelta delle fotografie d'autore individuate, vuole non solo raccontare l'esperienza di Basaglia da un punto di vista professionale, ma anche suggerire la visionarietà che la animava. Per approfondire maggiormente questa esperienza i tre fotografi sono stati intervistati per l'occasione offrendo così una straordinaria lettura di quel momento storico. Proprio per evidenziare anche l'aspetto poetico di questa trasformazione il percorso terminerà, dopo le tre sezioni dedicate ai fotografi, con il documentario "il Volo", realizzato da Silvano Agosti nel 1975; filmato che mostra l'idea di Basaglia di far provare, per la prima volta, l'esperienza di un volo aereo ai suoi pazienti. La mostra sarà accompagnata da un nuovo progetto allestitivo che valorizzerà gli spazi espositivi di Santa Chiara.

Un progetto per raccontare, attraverso il lavoro di questi straordinari fotografi conosciuti in tutto il mondo, quello storico momento che la città di Gorizia visse in prima persona. Riunire assieme questi tre autori rappresenta un evento storico nell'ambito della fotografia. Il percorso si compone circa di 80 fotografie, tre videointerviste realizzate per l'occasione e il videodocumentario di Silvano Agosti.

Il progetto è promosso dal Comune di Gorizia, con il contributo del ministero della Cultura (Mic) e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per il tramite della direzione centrale Cultura e Sport, ed è organizzato da Suazes.

TMNews

Roma, pedalata di Babbi Natale per i bimbi malati di cancro

Roma, 22 dic. (askanews) - Pedalata benefica a Roma, in pieno clima natalizio. Tanti ciclisti, grandi e piccoli, vestiti da Babbo Natale, si sono ritrovati davanti al Colosseo per poi attraversare le vie della Capitale tutti insieme in bicicletta.

Un evento si solidarietà, giunto alla sua 14esima edizione, a sostegno di Peter Pan ODV, per aiutarla a garantire supporto e accoglienza alle famiglie con bambini e adolescenti malati di cancro. L'iniziativa è organizzata con il patrocinio di Roma Capitale - Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.

Partiti alle 9.30 di domenica mattina dal Colosseo, i Babbi Natale in bicicletta hanno pedalato per circa quattro chilometri attraverso le strade di Roma. All'arrivo a Trastevere, davanti alla Grande Casa di Peter Pan, dove sono ospiti le famiglie accolte dall'organizzazione di volontariato, si è svolto un momento di festa condivisa.

Gli organizzatori hanno consegnato le donazioni raccolte che aiuteranno Peter Pan a rendere più serene le feste dei piccoli malati e delle loro famiglie.

"Un grazie di cuore agli organizzatori e a tutti i partecipanti di questa straordinaria pedalata solidale - ha dichiarato Roberto Mainiero, presidente di Peter Pan ODV - anche quest'anno la città di Roma si è colorata di rosso grazie a questa iniziativa che ci ricorda quanto sia fondamentale non far sentire sole le famiglie dei bambini malati, soprattutto in un periodo delicato come quello natalizio".

TMNews

Andrea Bocelli illumina il Madison Square Garden, sold out a New York

New York, 22 dic. (askanews) - Un successo straordinario per Andrea Bocelli: due serate consecutive sold out al Madison Square Garden di New York, con oltre 37.000 spettatori incantati dalla sua voce unica. In un'atmosfera carica di emozione, il maestro italiano ha anche reso omaggio alla città con una intensa interpretazione di "New York, New York", brano simbolo della Grande Mela.

La doppia tappa al Madison, ormai tradizione del suo tour americano, conferma il successo internazionale di Bocelli capace di conquistare, ogni anno a Natale, uno dei palcoscenici più iconici del mondo.

TMNews