CATEGORIE

Gli agnelli dall'Est Europa verso i macelli italiani, le immagini

di TMNews lunedì 22 dicembre 2025
1' di lettura

Milano, 22 dic. (askanews) - Le immagini mostrano camion carichi di agnelli provenienti dall'Est Europa diretti ai macelli italiani. Trasporti che possono durare anche 30 ore, con animali spesso giovanissimi, esposti al freddo e con accesso limitato ad acqua e cibo.

Secondo i dati europei, una quota rilevante degli agnelli macellati in Italia arriva da Ungheria, Romania e Polonia. Il video è stato realizzato dall'associazione Essere Animali, che da anni documenta le condizioni dei trasporti di animali vivi.

È una parte della filiera che resta fuori dall'immaginario delle feste. Ma c'è. E viaggia su gomma.

tag

Ti potrebbero interessare

Macron in visita agli Emirati annuncia la nuova portaerei francese

Abu Dhabi, 22 dic. (askanews) - In visita alle truppe francesi negli Emirati Arabi Uniti, il presidente Emmanuel Macron ha annunciato ufficialmente la costruzione della nuova portaerei della Marina francese. Sostituirà la Charles de Gaulle ed entrerà in servizio nel 2038.

Il via libera arriva dopo anni di studi e segna una scelta strategica per la difesa francese, in un contesto internazionale sempre più instabile.

"Questa nuova portaerei - ha detto Macron - sarà il simbolo della forza della nostra nazione: una potenza industriale e tecnologica al servizio della libertà sui mari e della stabilità in una fase di forti tensioni internazionali. Una stabilità che rafforza anche il nostro partner strategico, gli Emirati Arabi Uniti, con cui abbiamo un rapporto di grande fiducia".

Il nuovo vettore sarà a propulsione nucleare, più grande del suo predecessore: circa 80 mila tonnellate di dislocamento, oltre 300 metri di lunghezza, una capacità di circa 30 caccia e un equipaggio di 2.000 persone.

Secondo l'Eliseo, il progetto coinvolgerà circa 800 fornitori, in gran parte piccole e medie imprese francesi, con un impatto diretto sull'industria nazionale.

"Dopo il massacro del 7 ottobre 2023 in Israele - ha aggiunto Macron - con le nostre fregate di prima linea e gli aerei Atlantique 2, supportati regolarmente dai Mirage 2000 delle forze francesi di stanza a Gibuti, rispondete ogni giorno con successo alle minacce legate a questo conflitto. Oltre 200 navi scortate, decine di marinai salvati, decine di droni e missili intercettati."

Macron ha anche ringraziato i militari impegnati nella regione, dalle missioni di sicurezza marittima alla lotta contro il traffico di droga e di armi nell'Oceano Indiano e nel Mar Rosso.

La visita negli Emirati Arabi Uniti si inserisce nel rafforzamento del partenariato strategico tra Parigi e Abu Dhabi, in un'area chiave per gli equilibri del Medio Oriente.

TMNews

Parigi, Boeri e Branzi e una città non più antropocentrica

Parigi, 22 dic. (askanews) - Una mostra nella stazione della metropolitana Palais-Royal - Musée du Louvre di Parigi per raccontare un progetto iniziato nel 2008 e ispirato a "un'etica urbana non antropocentrica". "Animaux dans la Ville" di Stefano Boeri e Andrea Branzi è un racconto che parte dall'idea di un cambio di prospettiva, da una diversa percezione della città stessa.

"Le immagini che potete vedere in questa galleria - ha dato Boeri - sono immagini che mostrano un po' delle situazioni di potenziale coabitazione tra gli esseri viventi umani e gli esseri viventi che fanno parte delle altre specie".

La mostra si tiene in occasione dell'apertura dei nuovi spazi della Fondation Cartier pour l'art contemporain in Place du Palais Royal a Parigi, e parte dall'idea del 2008 di Branzi e Boeri di liberare animali nel cuore della capitale francese, in particolare vacche sacre e scimmie, per immaginare una metropoli non più pensata esclusivamente per gli esseri umani. "In italiano - ha aggiunto Nicoletta Branzi, artista e moglie di Andrea - la radice delle parole anima e animali è la stessa. Quindi sono degli esseri, degli oggetti, delle cose che hanno un'anima".

Il discorso sul modo di riportare gli animali nelle città è proseguito anche a livello universitario e poi nel 2023 Branzi ha realizzato dei collage ambientati proprio a Parigi che ora sono esposti nella mostra. Che ci vuole ricordare la possibilità di una nuova visione della modernità, aperta alla pluralità degli esseri viventi. "Cambia l'esperienza - ha concluso Boeri - cambia la percezione stessa della città e questa è un po' l'idea che abbiamo proposto con Andrea".

La mostra parigina, realizzata in collaborazione con l'azienda dei trasporti RATP, è visitabile fino al 28 febbraio 2026.

TMNews

Banksy torna a Londra con un nuovo murale

Londra, 22 dic. (askanews) - Il writer britannico Banksy ha svelato una nuova opera nel centro di Londra, alimentando le speculazioni su un secondo murale simile comparso in un'altra zona della città.

Il lavoro, in bianco e nero, è stato realizzato sulla parete di un vecchio edificio nel quartiere di Bayswater. Raffigura due figure, probabilmente bambini, con cappelli invernali e stivali di gomma, distesi e intenti a guardare il cielo.

L'artista ne ha confermato l'autenticità pubblicando un'immagine sul suo profilo Instagram ufficiale. Una fotografia suggerisce che le figure sembrino sdraiate sul tetto ondulato di un garage.

Un murale quasi identico è apparso anche sotto l'edificio Centre Point, a Tottenham Court Road. Nel pomeriggio, però, solo l'opera di Bayswater risultava ufficialmente rivendicata da Banksy.

TMNews

Crosetto in Libano: militari italiani eccellenza riconosciuta

Beirut, 22 dic. (askanews) - "E' un onore portare il ringraziamento mio personale e del Governo, nonché l'ideale abbraccio di tutti gli italiani, ai nostri militari che trascorreranno questi giorni di festa lontano dai loro cari, al servizio del Paese" così il Ministro della Difesa Guido Crosetto in visita ufficiale in Libano per incontrare i militari italiani ed effettuare una serie di incontri istituzionali.

Il dispiegamento operativo del dispositivo militare nell'area del Libano e del Mediterraneo orientale è un'iniziativa volta a contribuire alla realizzazione di un ambiente sicuro e alla stabilizzazione dell'area, incrementando le capacità delle forze e delle istituzioni locali e rafforzando il ruolo e la percezione dellitalia quale partner privilegiato. Personale italiano opera sia nell'ambito di iniziative basate su accordi di tipo bilaterale, sia di iniziative istituite sotto l'egida di Organizzazioni Internazionali.

Cosa sarebbe accaduto se non ci fossimo stati? si è chiesto il ministro durante un suo intervento. Se non ci fosse stata la presenza di contingenti da tutto il mondo. Se l'Italia non avesse scelto, ancora una volta, di esserci. E di farlo con i suoi militari: un'eccellenza riconosciuta. Non solo per capacità operative, ma qualcosa di più profondo: "un approccio che nasce dalla nostra cultura, fondato sul rispetto, sull'ascolto, sul dialogo. È questo che rende i militari italiani rispettati e richiesti dalla comunità internazionale" ha detto.

TMNews