CATEGORIE

Corsa al riarmo: Usa e Francia annunciano nuove navi da guerra

di TMNews martedì 23 dicembre 2025
1' di lettura

Mar-a-Lago, 23 dic. (askanews) - La corsa al riarmo, alla costruzione di nuovi sistemi di difesa e anche a potenziare gli eserciti, si conferma sempre di più e a pochi giorni dal Natale colpiscono gli annunci fatti da Macron e Trump. Il Presidente francese ha ufficializzato il rimpiazzo della 'Charles de Gaulle' che sarà sostituita con una nuova portaerei francese - molto più grande - che dovrà entrare in servizio nel 2038.

Il presidente degli Stati Uniti nella notte ha annunciato l'arrivo di due nuove navi da guerra che ovviamente prenderanno il suo nome.

"Come Comandante in Capo, è per me un grande onore annunciare di aver approvato un piano per la Marina Militare per iniziare la costruzione di due nuovissime, grandissime, le più grandi corazzate che abbiamo mai costruito" ha detto parlando da Mar-a-Lago, affiancato dal segretario alla Guerra Pete Hegseth, dal segretario di Stato Marco Rubio e il segretario alla Marina, John Phelan.

"Ognuna di queste sarà la più grande corazzata nella storia del nostro Paese, la più grande corazzata nella storia del mondo mai costruita" ha sottolineato precisando che sui nuovi vascelli ci saranno cannoni, laser e missili a testata nucleare.

"Un anno e mezzo fa ridevano di noi, adesso ci rispettano e ci rispetteranno nel mondo" ha concluso l'inquilino della Casa bianca.

La Cina il mese scorso ha fatto entrare in servizio la Fujian, la più moderna e avanza portaerei cinese ma anche la più grande unità da guerra a propulsione convenzionale al mondo.

tag

Ti potrebbero interessare

Antitrust multa Ryanair con 255 milioni per abuso posizione dominante

Roma, 23 dic. (askanews) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha inflitto alla compagnia aerea Ryanair una multa di oltre 255 milioni di euro per presunto abuso di posizione dominante che ha impedito alle agenzie di viaggio l'accesso ai suoi servizi. L'Autority ha affermato che la compagnia aerea low-cost irlandese ha utilizzato "una strategia abusiva" che ha reso difficile per le agenzie di viaggio combinare i voli Ryanair con altri servizi tra il 2023 e almeno aprile 2025. La strategia "mirava a bloccare, ostacolare, complicare o rendere più costoso (economicamente o tecnicamente) per le agenzie di viaggio l'acquisto di voli Ryanair sul sito ryanair.com e queste pratiche hanno ridotto la concorrenza diretta e indiretta tra agenzie" .

Ryanair ha incaricato i propri legali di presentare ricorso immediato sia contro la sentenza, da lei definita "infondata" sia contro la sanzione. Secondo l'aerolinea "low cost", il Garante cercherebbe di ignorare - e annullare - la precedente sentenza del Tribunale di Milano del gennaio 2024, che ha dichiarato che il modello di distribuzione diretta di Ryanair 'avvantaggia indubbiamente i consumatori' e porta a 'tariffe competitive'".

Nel 2019, l'Italia ha inflitto a Ryanair una multa di tre milioni di euro per la sua politica di addebitare ai passeggeri il costo del bagaglio a mano. La multa è stata infine annullata da un tribunale amministrativo.

TMNews

Greta Thunberg arrestata a Londra a una manifestazione pro-pal

Londra, 23 dic. (askanews) - L'attivista svedese Greta Thunberg è stata nuovamente arrestata a Londra dalla polizia britannica durante una protesta pro-pal. Lo ha reso noto Defend Our Juries, gruppo di attivisti con sede nel Regno Unito.

La polizia non ha per il momento commentato la vicenda. Il gruppo ha affermato che Thunberg è stata arrestata ai sensi della legge antiterrorismo durante la protesta "Prisoners for Palestine" davanti agli uffici di Aspen Insurance nella capitale britannica.

Un video mostra Thunberg mentre tiene in mano un cartello che dichiara sostegno a Palestine Action, un gruppo che dallo scorso luglio è al bando nel Regno Unito con l'accusa di sostenere il terrorismo.

TMNews

Ok del Senato su maxiemendamento manovra, Pd protesta in aula

Roma, 23 dic. (askanews) - Via libera dell'Aula del Senato alla fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra con 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti.

Al termine della dichiarazioni di voto è andata in scena una protesta di alcuni senatori del Pd che hanno esposto cartelli con scritto, fra l'altro, "Promettevano abolizione accise, aumentano tasse sul carburante. Voltafaccia Meloni"; "Promettevano abolizione Fornero, aumentano l'età pensionabile. Voltafaccia Meloni".

"Gli immancabili cartelli. Alla maggioranza dico che quando ero capogruppo preparavo i contro-cartelli, quindi non ci stupiamo", ha commentato il presidente del Senato Ignazio La Russa chiedendo di rimuoverli.

Dopo la votazione, la seduta è stata poi sospesa in attesa della riunione del Consiglio dei ministri sulla nota di variazione al bilancio.

TMNews

Piccinocchi (SIMG): rischio renale nasce dalle patologie

Roma, 23 dic. (askanews) - "Il problema principale non è riconoscere la malattia renale cronica, ma comprendere che spesso è la conseguenza di patologie molto diffuse come ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari. Quando seguiamo un paziente iperteso o diabetico, l'obiettivo è riportare pressione e glicemia a valori adeguati, ma non sempre si presta la stessa attenzione alla funzionalità renale. Così anche un paziente apparentemente ben controllato può evolvere lentamente verso la malattia renale cronica". Lo ha detto Gaetano Piccinocchi, componente della Giunta nazionale della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), intervenendo a The Watcher Talk Salute di Urania News. Piccinocchi chiarisce che "non si tratta solo di diagnosi tardive da parte dello specialista, ma di una maggiore attenzione ai fattori di rischio già presenti nella medicina territoriale". "La formazione è decisiva - aggiunge - ma la sfida non è ripetere quali esami fare. Serve una formazione multidisciplinare, perché il paziente che evolve verso la malattia renale cronica è spesso seguito anche da cardiologi e diabetologi. Tutti devono condividere la stessa consapevolezza sulla diagnosi precoce". "Per questo - conclude - dal 2026 SIMG e Società Italiana di Nefrologia avvieranno un percorso formativo nazionale: medici di famiglia e nefrologi seguiranno corsi dedicati e diffonderanno poi l'approccio della diagnosi precoce coinvolgendo anche gli altri specialisti".

TMNews