CATEGORIE

Natale con la Fise: gioia, speranza e sorrisi al Gemelli

di TMNews martedì 23 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 23 dic. - Prosegue con grande successo il progetto "Natale con la FISE", che quest'anno ha portato una ventata di gioia e speranza nei principali ospedali pediatrici del nostro Paese. La Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) ha scelto anche quest'anno di donare un sorriso ai bambini ricoverati, con un calendario ricco di visite speciali in alcune delle strutture più rinomate d'Italia.

Il penultimo appuntamento dell'edizione 2025 del progetto si terrà oggi presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, uno dei centri ospedalieri di eccellenza in Italia. Qui i piccoli pazienti avranno l'opportunità di incontrare Tony il Pony, che sarà accompagnato per l'occasione da Capitan Coraggio e dal Mago Lollo, creando una giornata di allegria e speranza. Ogni visita è un'occasione speciale per portare un po' di magia natalizia ai reparti pediatrici, regalando sorrisi e serenità ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. Il viaggio di Tony il Pony si concluderà alla vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre, presso l'Ospedale Gaslini di Genova, un'altra delle strutture pediatriche più importanti del nostro territorio.

"Per la FISE, portare 'Natale con la FISE' è una vera e propria missione. Vedere la felicità nei volti dei bambini è un'esperienza che ci arricchisce e ci sprona a continuare. Ogni sorriso che riusciamo a regalare è un segno di speranza che fa la differenza", ha dichiarato Marco Di Paola, Presidente della FISE.

L'iniziativa, patrocinata anche da RAI per la Sostenibilità ESG, avrà un impatto positivo non solo sul piano sociale, ma anche sul territorio calabrese, che si distingue per la sua capacità di accogliere eventi solidali e di far sentire ogni bambino e famiglia come parte di una grande comunità.

tag

Ti potrebbero interessare

Ok del Senato su maxiemendamento manovra, Pd protesta in aula

Roma, 23 dic. (askanews) - Via libera dell'Aula del Senato alla fiducia posta dal governo sul maxiemendamento alla manovra con 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti.

Al termine della dichiarazioni di voto è andata in scena una protesta di alcuni senatori del Pd che hanno esposto cartelli con scritto, fra l'altro, "Promettevano abolizione accise, aumentano tasse sul carburante. Voltafaccia Meloni"; "Promettevano abolizione Fornero, aumentano l'età pensionabile. Voltafaccia Meloni".

"Gli immancabili cartelli. Alla maggioranza dico che quando ero capogruppo preparavo i contro-cartelli, quindi non ci stupiamo", ha commentato il presidente del Senato Ignazio La Russa chiedendo di rimuoverli.

Dopo la votazione, la seduta è stata poi sospesa in attesa della riunione del Consiglio dei ministri sulla nota di variazione al bilancio.

TMNews

Piccinocchi (SIMG): rischio renale nasce dalle patologie

Roma, 23 dic. (askanews) - "Il problema principale non è riconoscere la malattia renale cronica, ma comprendere che spesso è la conseguenza di patologie molto diffuse come ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari. Quando seguiamo un paziente iperteso o diabetico, l'obiettivo è riportare pressione e glicemia a valori adeguati, ma non sempre si presta la stessa attenzione alla funzionalità renale. Così anche un paziente apparentemente ben controllato può evolvere lentamente verso la malattia renale cronica". Lo ha detto Gaetano Piccinocchi, componente della Giunta nazionale della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG), intervenendo a The Watcher Talk Salute di Urania News. Piccinocchi chiarisce che "non si tratta solo di diagnosi tardive da parte dello specialista, ma di una maggiore attenzione ai fattori di rischio già presenti nella medicina territoriale". "La formazione è decisiva - aggiunge - ma la sfida non è ripetere quali esami fare. Serve una formazione multidisciplinare, perché il paziente che evolve verso la malattia renale cronica è spesso seguito anche da cardiologi e diabetologi. Tutti devono condividere la stessa consapevolezza sulla diagnosi precoce". "Per questo - conclude - dal 2026 SIMG e Società Italiana di Nefrologia avvieranno un percorso formativo nazionale: medici di famiglia e nefrologi seguiranno corsi dedicati e diffonderanno poi l'approccio della diagnosi precoce coinvolgendo anche gli altri specialisti".

TMNews

Barbaro: "Riaperto Ponte Stronchino grazie a concorso istituzioni"

Modigliana (Fc), 23 dic. (askanews) - "Vedere i volti sorridenti dei cittadini dopo due anni e mezzo di sofferenze è stato qualcosa di veramente bello e toccante". L'opera è stata realizzata grazie al "concorso di tante istituzioni" e dei privati. Un ringraziamento particolare a Sogesid che "in 11 mesi ha fatto dei veri e propri miracoli". Lo ha dichiarato il sottosegretario all'Ambiente, Claudio Barbaro, all'inaugurazione martedì 23 dicembre a Modigliana del nuovo Ponte di Ca' Stronchino, ricostruito dopo i danni causati dall'alluvione del 2023.

"È stata una giornata stupenda. Vedere i volti sorridenti dei cittadini dopo due anni e mezzo di sofferenze è stato un qualcosa di veramente bello e toccante - ha proseguito Barbaro -. Ma l'aspetto simbolico non è soltanto quello infrastrutturale, ma anche il concorso di tante istituzioni che hanno collaborato alla costruzione del ponte. Soprattutto è stato importante anche vedere come il concorso dei privati abbia contribuito non solo finanziariamente alla realizzazione dell'opera".

"Ovviamente mi sia consentito di fare un ringraziamento particolare a Sogesid che in 11 mesi ha fatto dei veri e propri miracoli - ha concluso il sottosegretario - Siamo tutti quanti contenti, è una giornata di festa. Sarebbe stato meglio non venire qui per questo motivo, ma speriamo di aver dato un minimo di conforto ai cittadini".

All'evento hanno partecipato il presidente della Regione Michele de Pascale e il commissario straordinario Fabrizio Curcio. I lavori sono stati finanziati dal Comune con risorse del Commissario e contributi di Corriere della Sera, La7, Fondazione Conad, ANCI, Fondazione CDP e Fondazioni bancarie dell'Emilia-Romagna.

TMNews

Nel magazzino Amazon dove robot e AI prevedono il regalo di Natale

Milano, 23 dic. (askanews) - L'ordine online non è ancora stato confermato, ma probabilmente l'articolo è già in viaggio, nel labirinto ultra automatizzato di un magazzino Amazon come quello di Brétigny, in Francia. Grazie all'intelligenza artificiale (IA), il colosso delle vendite online analizza le tendenze per prevedere quali articoli verranno ordinati, quindi ottimizza il flusso verso il magazzino per consegnare il prima possibile. Qui a fianco dei 4.500 dipendenti lavorano migliaia di robot autonomi che hanno il compito di spostare gli scaffali mobili da un punto all'altro.

"Siamo nel cuore tecnologico del sito Amazon di Brétigny - spiega Jean-Stéphane Phinera-Horth, direttore del sito - Qui, oggi, alle mie spalle vedete l'area di stoccaggio, costituita da 40.000 scaffali che vengono spostati dalle 4.000 unità autonome che vedete sotto. Ed è proprio l'intelligenza artificiale che ottimizza questi spostamenti e porta lo scaffale giusto a ciascun collaboratore".

In questo centro logistico costruito nel 2019, vengono gestiti fino a un milione di pacchi in 24 ore, con il 33% di articoli in più durante questo periodo di punta. Secondo i sindacati, sentiti da Afp, l'innovazione tecnologica non impedisce ai dipendenti di sentire pressione sulla loro produttività oltre alle preoccupazioni per il futuro dell'occupazione in luoghi sempre più automatizzati.

TMNews