CATEGORIE

Proteste in Somalia dopo riconoscimento Somaliland da parte Israele

di TMNews lunedì 29 dicembre 2025
1' di lettura

Mogadiscio, 29 dic. (askanews) - Centinaia di persone sono scese in piazza a Mogadiscio, la capitale della Somalia, per protestare contro il riconoscimento da parte di Israele dell'autoproclamata Repubblica del Somaliland. Tra bandiere e cartelli, i manifestanti hanno condannato la decisione, ritenuta un attacco alla sovranità e all'integrità territoriale della Somalia.

Già domenica il ministro degli Esteri somalo, Abdisalam Abdi Ali, ha dichiarato in conferenza stampa che il governo federale di Mogadiscio ha chiesto a Israele di "annullare con urgenza la propria decisione illegale di riconoscere il Somaliland, per preservare la stabilità regionale e globale".

Il presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud, da parte sua ha dichiarato in parlamento che la decisione di Israele di riconoscere la regione del Somaliland "equivale a una palese aggressione contro la sovranità, l'indipendenza, l'integrità territoriale e l'unità del popolo della Repubblica di Somalia".

tag

Ti potrebbero interessare

Terna: con Tyrrhenian Link record posa cavo elettrico sottomarino

Roma, 29 dic. (askanews) - Per la prima volta a livello mondiale, un cavo di potenza in corrente continua ad alta tensione è stato installato a una profondità di 2.150 metri. A farlo è stata Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, che ha stabilito così un nuovo record con la posa del primo tratto del Ramo Ovest del Tyrrhenian Link, l'elettrodotto sottomarino che collegherà Sicilia e Sardegna.

Giuseppina Di Foggia, Ad e Dg Terna: "Oggi abbiamo scritto una pagina di storia dell'ingegneria. Il Tyrrhenian Link ha raggiunto i 2,150 m di profondità, un record mondiale per un cavo elettrico sottomarino e questo risultato dimostra l'abilità di Terna nell'affrontare sfide tecnologiche ed implementare soluzioni inedite".

Nei prossimi mesi il medesimo record di profondità sarà raggiunto nella seconda tratta del Ramo Ovest.

Il progetto Tyrrhenian Link comprende inoltre il Ramo Est, che collegherà la Campania alla Sicilia. In questo tratto, la posa del primo dei due cavi si è conclusa a maggio, mentre all'inizio di dicembre è stata avviata l'installazione del secondo. Il Tyrrhenian Link rappresenta l'opera più importante di Terna con una lunghezza complessiva di circa 970 km, un investimento totale di 3,7 miliardi di euro. Il progetto è un tassello fondamentale per il sistema elettrico italiano: aumenterà la capacità di scambio elettrico tra le isole e la penisola favorendo in questo modo l'integrazione del mercato elettrico nazionale, garantendo così maggiore stabilità e sicurezza al sistema di Sardegna, Sicilia e Campania, ma al sistema tutto, contribuendo anche al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec).

Giuseppina Di Foggia, Ad e Dg Terna : "Il Tyrrhenian Link, migliorerà stabilità, sicurezza e adeguatezza del sistema elettrico e entro l'inizio del prossimo anno completeremo la posa del primo cavo del Ramo ovest. A maggio avevamo concluso la posa del primo cavo della tratta Est fra Sicilia e Campania, il collegamento sottomarino più lungo mai realizzato da Terna".

TMNews

Pecoraro Scanio: il 2026 sia l'anno della lotta a spopolamento borghi

Roma, 29 dic. (askanews) - "Il 2026 deve diventare l'anno della lotta allo spopolamento dei piccoli borghi e delle aree interne del nostro Paese. Un anno di azioni concrete per evitare l'estinzione di migliaia di piccoli centri abitati, soprattutto nelle zone collinari e montane": lo ha dichiarato in un video Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde ed ex ministro dell'Ambiente e delle Politiche Agricole.

"Siamo di fronte a una vera emergenza nazionale - prosegue Pecoraro Scanio - che va affrontata anche sostenendo i prodotti agroalimentari tradizionali, realizzati in larga parte dalle piccole comunità locali: agricoltori, produttori e operatori che mantengono vivo il presidio del territorio".

Secondo il presidente di UniVerde, la tutela dei borghi e delle aree interne rappresenta una priorità non solo economica, ma anche ambientale, sociale e culturale. "Parliamo delle radici e dell'identità del nostro Paese. Mentre si discute di identità nazionale, rischiamo di assistere alla scomparsa silenziosa di migliaia di piccoli centri, con conseguenze gravissime anche sul piano del rischio idrogeologico e con costi elevatissimi per la collettività", ha affermato.

"È necessario incentivare subito tutte le azioni a sostegno dei piccoli borghi e delle aree interne - conclude Pecoraro Scanio -. Il Governo dia un segnale chiaro e concreto, facendo del 2026 l'anno dell'azione a tutela di queste comunità, fondamentali per il futuro dell'Italia".

TMNews

Alluvioni nel sud della Spagna: sale a due il bilancio delle vittime

Malaga (Spagna), 29 dic. (askanews) - E' salito a due il numero delle persone che sono state trovate morte rispettivamente il 28 dicembre vicino a Malaga e il 29 dicembre vicino a Granada, dopo che piogge torrenziali avevano causato inondazioni nel sud della Spagna. La televisione spagnola ha riferito che un ventenne è stato trascinato via mentre cercava di attraversare un fiume a Granada in moto.

Mentre a Malaga si cerca il corpo del secondo passeggero del furgone che è stato spazzato via uccidendo il guidatore. La Spagna è stata fortemente colpita dai cambiamenti climatici negli ultimi anni, con conseguenti ondate di calore più lunghe e episodi di forti piogge più frequenti.

Le inondazioni hanno ucciso più di 230 persone nell'ottobre 2024, principalmente nella regione di Valencia, nella parte orientale del paese.

TMNews

BSF e Ripartiamo APS: missione umanitaria in Thailandia

Roma, 29 dic. - La prima missione umanitaria realizzata da BSF in collaborazione con Ripartiamo APS non è stata solo un viaggio, ma un incontro di sguardi, sorrisi ed emozioni. L'iniziativa ha portato aiuto sul campo e ha restituito ai partecipanti consapevolezza, senso di responsabilità e il desiderio autentico di continuare a fare del bene.

Per BSF, fare impresa significa anche prendersi cura delle persone. La missione è stata vissuta da una squadra in grado di unire competenze professionali, cuore e senso di responsabilità. Hanno partecipato Roberta Taschetti, Membro del Consiglio di Amministrazione, Carlo Rosario, Medico, Specialista e Progettista Gare, Cinzia Russo, Responsabile dell'Area Amministrazione, Finanze e Controllo, e Calogero Garzia, Coordinatore Tecnico e Supervisore delle Squadre Operative - Area Bonifiche e Manutenzioni.

Questi professionisti - segnala il video comunicato stampa - "hanno scelto di mettersi in gioco e hanno rappresentato al meglio i valori umani di BSF, dimostrando come l'impegno verso gli altri possa essere parte integrante della cultura aziendale".

TMNews