CATEGORIE

Vertice Trump con Netanyahu: se Hamas non disarma a breve, la pagherà

di TMNews martedì 30 dicembre 2025
1' di lettura

Mar-a-Lago, 30 dic. (askanews) - Dopo Zelensky, Donald Trump ha ricevuto nel suo resort di Mar-a-Lago Benyamin Netanyahu, chiudendo l'anno con una serie di incontri cruciali per la politica internazionale. Nel quinto incontro tra il presidente degli Stati Uniti e il premier israeliano, al di là di proclami di intenti, con Trump che ha definito il suo ospite un "eroe di guerra, dicendosi sicuro che avrà la grazia", il clima non era del tutto rilassanto. Il tycoon è sembrato sempre più insofferente verso alcune scelte israeliane degli ultimi mesi e per le continue operazioni nell'enclave che hanno provocato 400 morti e ha ribadito la necessita di avviare la fase due a Gaza dopo il fragile cessate il fuoco che aveva personalmente finalizzato ad ottobre. Trump però è soprattutto tornato a puntare il dito contro Hamas.

"Beh, abbiamo parlato di Hamas e di disarmo. E gli verrà concesso un periodo di tempo molto breve per disarmarsi. Ma se non lo faranno, come hanno concordato, allora la pagheranno cara", ha detto durante la conferenza stampa congiunta precisando però che Stati Uniti e Israele non sono "d'accordo al 100%" sulla Cisgiordania ma che "arriveranno a una soluzione" e aggiungendo di non aver scartato l'ipotesi dell'invio di truppe turche nella Striscia di Gaza.

Poi è tornato a parlare di un altro fronte caldo, minacciando di sferrare un altro attacco contro l'Iran se Teheran tenterà di ricostruire il suo programma di missili balistici o riprenderà il suo programma nucleare.

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella ai giovani: "Siate coraggiosi, scegliete il vostro futuro"

Roma, 31 dic. (askanews) - "Mi rivolgo in particolare ai più giovani. Qualcuno, che vi giudica senza conoscervi davvero, vi descrive come diffidenti, distaccati, arrabbiati: non rassegnatevi. Siate esigenti, coraggiosi. Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione che, ottanta anni fa, costruì l'Italia moderna. Auguri, Buon 2026". Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel concludere il messaggio di fine anno si è rivolto direttamente ai giovani.

TMNews

Mattarella: coesione sociale a rischio con diseguaglianze e ingiustizie

Roma, 31 dic. (askanews) - "La nostra vera forza, la coesione sociale nella libertà e democrazia, ci ha consentito di fare dell'Italia il grande Paese che è oggi": lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno agli italiani.

"Vecchie e nuove povertà, che ci sono e vanno contrastate con urgenza, - ha ammonito il capo dello Stato - diseguaglianze, ingiustizie, comportamenti che feriscono il bene collettivo come corruzione, infedeltà fiscale, reati ambientali: crepe che rischiano di compromettere proprio quella coesione sociale che consideriamo un bene prezioso di cui disponiamo". "La Repubblica siamo noi, ciascuno di noi", ha concluso.

TMNews

Mattarella: Repubblica storia di successo, dobbiamo esserne orgogliosi

Roma, 31 dic. (askanews) - "L'Italia della Repubblica è una storia di successo nel mondo. Possiamo e dobbiamo esserne orgogliosi". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno.

"Possiamo perché questa storia è frutto del sacrificio, dell'impegno, della partecipazione di tante generazioni di italiane e italiani - ha aggiunto il capo dello Stato -. Ognuno ha messo la sua tessera in quel mosaico. In ogni casa, in ogni famiglia c'è una storia da raccontare".

TMNews

Mattarella: "Esempio Falcone e Borsellino continua a ispirare"

Roma, 31 dic. (askanews) - "Due volti che non possiamo dimenticare: quelli di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della legalità e della lunga lotta contro la mafia. Protagonisti anche dopo il loro assassinio: il loro esempio continua a ispirare - non soltanto in Italia - le nuove generazioni e tutti coloro che non si rassegnano alla prepotenza della criminalità". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno.

TMNews