CATEGORIE

Cina lancia razzi nello Stretto Taiwan, Lai: "Non cederemo a minacce"

di TMNews martedì 30 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 30 dic. (askanews) - La Cina lancia razzi nello Stretto di Taiwan, in queste immagini di Afp, mentre inizia il secondo giorno di manovre militari senza precedenti nei pressi dell'isola de facto indipendente (dal 1949).

Giornalisti dell'Afp a Pingtan, l'isola cinese più vicina all'isola principale di Taiwan, hanno assistito all'esplosione di una salva di razzi in aria intorno alle 9 locali, circa le 2 della notte in Italia, che hanno lasciato scie di fumo bianco.

In altre immagini diffuse dalla Guardia costiera di Taiwan si vedono i membri dell'equipaggio che trasmettono avvisi per "scoraggiare fermamente" le navi cinesi nelle proprie acque.

Martedì la Cina ha lanciato missili e schierato decine di aerei da combattimento e navi della Marina attorno a Taiwan per un secondo giorno di esercitazioni con fuoco vivo - chiamate "Missione Giustizia 2025" - volte a simulare un blocco dei porti principali dell'isola autonoma e attacchi contro obiettivi marittimi. Nelle immagini diffuse dall'Esercito Popolare di Liberazione cinese si vede un lanciarazzi multiplo che spara vicino a Taiwan.

"Taiwan è una parte inalienabile del territorio cinese. Le esercitazioni condotte dall'Esercito Popolare di Liberazione cinese sono una risposta punitiva alle forze separatiste indipendentiste di Taiwan che 'cercano l'indipendenza con la forza' e un'azione necessaria per difendere la sovranità nazionale e l'integrità territoriale", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian.

Da parte sua il presidente taiwanese Lai Ching-te, in un messaggio pubblicato sui social, ha promesso che Taiwan "continuerà ad agire responsabilmente, senza aumentare le tensioni né cedere alle minacce", mentre "le provocazioni militari della Cina stanno compromettendo gravemente il commercio marittimo globale, il traffico aereo e la pace regionale".

tag

Ti potrebbero interessare

Incidente alla funivia di Macugnaga: concluso il salvataggio, 4 i feriti

Macugnaga (Vb), 30 dic. (askanews) - Si è concluso il salvataggio delle 94 persone rimaste bloccate a 2.800 metri di altitudine dopo l'incidente alla Funivia di Macugnaga, in provincia di Verbania: sono state tutte evacuate e portate in salvo dai Vigili del fuoco. L'incidente ha coinvolto le due cabine della funivia Al Moro e sono in corso le verifiche per capire che cosa abbia provocato l'impatto.

TMNews

Fine Vita, Coscioni: in 2026 ripresenteremo legge in tutte le Regioni

Roma, 30 dic. (askanews) - "La Corte Costituzionale ha dichiarato infondata la richiesta del Governo di cancellare la legge regionale della Toscana dell'Associazione Luca Coscioni sulle procedure di fine vita. È una decisione importante anche perché conferma il ruolo del Servizio sanitario nazionale. Ora ripresenteremo il testo rivisto dalla Corte in tutte le Regioni": lo ha dichiarato in un un video Filomena Gallo, segretaria nazionale dell'Associazione Luca Coscioni, affermazione condivisa dal tesoriere Marco Cappato.

L'Associazione ha spiegato che "le Regioni possono legiferare sul fine vita senza modificare le condizioni già stabilite dalla Corte costituzionale per l'accesso alla morte volontaria: questo ha ora deciso la stessa Corte costituzionale sulla nostra legge 'Liberi Subito' approvata in Toscana e Sardegna, smentendo totalmente la Regione Lombardia e la Regione Piemonte che si erano rifiutate di discutere la legge, dichiarandola abusivamente incostituzionale".

Nel 2026 Coscioni ha annunciato che ripresenterà "Liberi Subito" in tutte le Regioni, a partire proprio dalla Lombardia e dal Piemonte, apportando le modifiche richieste dalla Corte e confermando il pieno coinvolgimento del Servizio sanitario, che il Governo vorrebbe abrogare con la proposta di legge in discussione in Parlamento.

TMNews

Schlein: "Aumenta solo spesa militare, potevano dire no come Sanchez"

Roma, 30 dic. (askanews) - "Se guardiamo ai tre anni di governo Meloni è scesa la spesa pubblica su sanità, scuola, ricerca, sulle politiche industriali e sulla casa. Dove è aumentata? E' aumentata sulla spesa militare in prospettiva per aver accettato l'irrealistico e sbagliato obiettivo di portarlo al 5% come ha chiesto Trump: dovevano fare come Sanchez e dire di no". Così la segretaria del Pd, Elly Schlein, sulla manovra, parlando a margine con i giornalisti dopo l'approvazione alla Camera.

TMNews

Il Tunnel della Manica chiuso a causa di un guasto elettrico

Londra, 30 dic. (askanews) - A causa di un guasto elettrico il tunnel della Manica è stato chiuso e il traffico ferroviario tra Londra ed Europa è stato sospeso. I passeggeri in partenza da Londra per Parigi, Amsterdam e Bruxelles sono rimasti bloccati nel terminal St. Pancras in attesa che il problema di alimentazione elettrica nel tunnel della Manica venga risolto e che ci sia il ripristino del servizio. Scena analoga alla Gare du Nord di Parigi.

TMNews