CATEGORIE

Mosca diffonde video di drone del presunto attacco a residenza Putin

di TMNews mercoledì 31 dicembre 2025
1' di lettura

Roma, 31 dic. (askanews) - Il ministero della Difesa russo ha diffuso un video di un drone abbattuto che, sostiene, l'Ucraina avrebbe lanciato questa settimana contro la residenza del presidente Vladimir Putin, nella Russia nord-occidentale, un episodio, per il Cremlino, che indurirà la sua posizione negoziale nei colloqui sulla guerra in Ucraina.

Non è tuttavia possibile verificare in modo indipendente l'autenticità, il luogo, la data e il contenuto di queste immagini.

Kiev ha smentito il presunto attacco, definendolo una "bugia" volta a "manipolare" il processo di pace. Stesso concetto ribadito dall'Alta rappresentante della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, secondo la quale "Mosca mira a far deragliare i reali progressi verso la pace compiuti dall'Ucraina e dai suoi partner occidentali" attraverso "affermazioni infondate".

Nel video, girato di notte, si vede un drone danneggiato finito nella neve in una zona boschiva.

Per il ministero russo, il presunto attacco era "mirato, attentamente pianificato e portato a termine in più fasi". Mosca non ha specificato dove fosse Putin in quel momento, sostenendo che l'attacco è stato lanciato nella notte tra il 28 e il 29 dicembre presso la sua residenza nella regione di Novgorod.

tag

Ti potrebbero interessare

Polizia sequestra "super bomba" di 11,5 chili per botti di Capodanno

Roma, 31 dic. (askanews) - La Polizia ha sequestrato una "super bomba" di 11,5 chili, la più grande mai sequestrata, e altri botti di Capodanno illegali durante l'arresto di tre catanesi, rispettivamente di 25 e 29 anni - fratelli di una titolare di una fabbrica di fuochi pirotecnici - e un operaio 28enne. L'accusa - spiega la Polizia - è di "detenzione e porto illegale in luogo pubblico di manufatti esplosivi".

Durante un controllo, gli agenti della Squadra Artificieri, hanno individuato nel comune di Santa Venerina, Catania, un furgone sospetto con a bordo i tre giovani.

All'interno del veicolo sono stati trovati decine di fuochi pirotecnici professionali e altri ordigni molto potenti, per un peso complessivo di oltre 220 kg netti di esplosivo, completi di mortai per la proiezione in alto dei fuochi d'artificio. Tra questi c'era anche la "super bomba" di 11,5 chili.

I tre hanno spiegato di dover allestire uno spettacolo per i propri familiari, ma i fuochi d'artificio - hanno riferito gli agenti - erano privi di etichette e pertanto illegali.

TMNews

Tutto pronto per il discorso di fine anno di Mattarella: il backstage

Roma, 31 dic. (askanews) - La pace, i giovani, la coesione sociale e gli 80 anni della Repubblica, anniversario che si celebrerà nel 2026: sono alcuni dei temi del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha diffuso un video del backstage del suo undicesmo messaggio agli italiani, che terrà in piedi, come già fatto negli anni scorsi, nello Studio alla Vetrata.

Il discorso durerà circa 15 minuti. E sarà, come è successo negli altri anni, un discorso diretto ai cittadini, alle italiane e agli italiani, specialmente ai giovani. A quella parte della società a cui sempre il Presidente dedica il suo pensiero perchè rappresenta il futuro del paese, dato che gli interventi più "politici" il capo dello Stato li ha già fatti nei giorni scorsi, ad esempio in occasione dello scambio degli auguri con gli ambasciatori stranieri al Quirinale.

TMNews

Capodanno a Taiwan: fuochi d'artificio dal grattacielo Taipei 101

Taipei, 31 dic. (askanews) - Taiwan festeggia l'arrivo del 2026 alla mezzanotte locale con fuochi d'artificio lanciati dal grattacielo Taipei 101, ritenuto l'undicesimo più alto al mondo con i suoi 508 metri di altezza.

TMNews

Xi Jinping in discorso fine anno: riunificazione Taiwan inarrestabile

Pechino, 31 dic. (askanews) - In un discorso di fine anno alla nazione e poco dopo che l'esercito cinese ha annunciato la fine delle esercitazioni con fuoco vivo intorno a Taiwan, il presidente cinese Xi Jinping ha parlato di "riunificazione irreversibile" dell'isola de facto indipendente con la Cina.

"I popoli su entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan sono legati da vincoli di sangue e parentela. La riunificazione della nostra madrepatria, una tendenza dei nostri tempi, è inarrestabile", ha dichiarato Xi Jinping.

TMNews