CATEGORIE

Esplosioni a Caracas, le prime immagini. Maduro: "Attacco Usa"

di TMNews sabato 3 gennaio 2026
1' di lettura

Caracas, 3 gen. (askanews) - Forti esplosioni sono state sentite a Caracas, in Venezuela, nella notte. Queste sono le prime immagini in arrivo dal Paese, alcune amatoriali, in cui si sentono boati e rumore di aerei e si vede una grossa nube di fumo in lontananza.

Le esplosioni sono state segnalate a partire dalle ore 2:00 locali (le 7 in Italia). Un blackout elettrico ha interessato la zona meridionale di Caracas, vicino a una grande base militare, secondo quanto riportato da residenti.

Il presidente Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza e ha accusato gli Usa di questa "gravissima aggressione militare", una circostanza confermata per ora non ufficialmente ma da fonti ad alcuni media Usa.

tag

Ti potrebbero interessare

Venezuela, esercito riconosce Delcy Rodriguez come presidente

Milano, 4 gen. (askanews) - L'esercito venezuelano ha riconosciuto Delcy Rodrìguez, vicepresidente di Nicolàs Maduro, come presidente ad interim del Venezuela e ha denunciato la morte di guardie del corpo, soldati e civili durante l'attacco americano. L'annuncio è del ministro della Difesa a capo dell'esercito venezuelano Vladimir Padrino Lopez, tornato a parlare alla popolazione il giorno dopo l'attacco americano su Caracas e l'arresto del presidente Maduro, ora detenuto insieme con la moglie Cilia Flores in carcere a New York.

"Sosteniamo pienamente il decreto di Stato di emergenza esterna su tutto il territorio nazionale, precedentemente sottoscritto. Il governo bolivariano garantirà la governabilità del Paese e la nostra istituzione continuerà a impiegare tutte le sue capacità disponibili per la difesa militare, il mantenimento dell'ordine interno e la salvaguardia della pace", ha detto.

"Pertanto, attiviamo in tutto lo spazio geografico nazionale e in perfetta fusione popolare militare e di polizia, la messa in completa prontezza operativa al fine di integrare gli elementi del potere nazionale nella missione di affrontare l'aggressione imperialista formando un unico blocco di combattimento per garantire la libertà, l'indipendenza e la sovranità della nazione", ha aggiunto.

TMNews

Crans-Montana, grande commozione a messa per vittime: 6 i morti italiani

Crans-Montana, 4 gen. (askanews) - Grande commozione alla messa a Crans-Montana per le vittime dell'incendio nel locale Le Constellation, celebrata nella chiesa di Saint-Christophe dal vescovo di Sion Jean-Marie Lovey.

Le vittime accertate della strage al momento sono 40, fra loro 6 italiani identificati, come riferito dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. Sono quattro ragazzi e due ragazze, tutti fra i 15 e i 17 anni. I feretri rientreranno in Italia con un volo di Stato dell'aeronautica militare.

Intanto non si ferma il pellegrinaggio davanti al bar in cui hanno perso la vita tutti questi giovanissimi mentre stavano festeggiando il Capodanno. Ogni giorno aumentano i mazzi di fiori e le candele.

"C'è rabbia, c'è ingiustizia, perché è successa questa cosa orribile? Ci sono molte domande, non si sarebbe potuto evitare tutto questo? Per me sì", dice un uomo venuto da un paese vicino.

TMNews

Le proteste nel mondo contro l'ingerenza Usa dopo l'arresto di Maduro

Milano, 4 gen. (askanews) - Dopo l'operazione militare degli Usa in Venezuela che ha portato all'arresto e la cattura del presidente Nicolas Maduro, ci sono state manifestazioni in diverse città del mondo davanti alle ambasciate Usa per protestare contro l'ingerenza americana. Proteste anche di fronte alla Casa Bianca.

TMNews

I venezuelani nel mondo che festeggiano la caduta di Maduro

Milano, 4 gen. (askanews) - La caduta del presidente Maduro, catturato con una operazione militare degli Usa, è stata salutata con celebrazioni di piazza da molti venezuelani espatriati. Nelle immagini le manifestazioni a Panama, Tijuana e Buenos Aires, in Argentina e sul confine fra Venezuela e Colombia.

TMNews