CATEGORIE

Crans-Montana, marcia silenziosa per vittime: 3 italiani identificati

di TMNews domenica 4 gennaio 2026
1' di lettura

Crans-Montana, 4 gen. (askanews) - Una marcia silenziosa ha attraversato le vie di Crans-Montana, a 4 giorni dalla tragedia nel bar La Constellation, teatro di un incendio in cui sono morti decine di giovanissimi. Al momento il bilancio parla di 40 morti, di cui al momento 24 identificati con certezza. Fra loro ci sono tre italiani, fra i 16 e i 17 anni.

Tra le vittime figurano anche quattro donne svizzere di 18 anni, due quindicenni e un quattordicenne; sei uomini svizzeri di 31, 20, 18, 17 anni e due sedicenni, un diciottenne rumeno, un francese di 39 anni e un turco di 18 anni.

tag

Ti potrebbero interessare

Nuove proteste in Iran, manifestanti per le strade di Teheran

Teheran, 10 gen. (askanews) - Continuano le proteste contro il governo in Iran, in particolare a Teheran, dove i residenti hanno marciato lungo diverse strade principali, secondo un video verificato dall'Afp e le immagini che circolano sui social media, nonostante il blackout nazionale di internet.

Al tredicesimo giorno di un movimento di protesta che sta guadagnando slancio nonostante la dura repressione, i residenti hanno battuto pentole e padelle e scandito slogan ostili al governo, tra cui "Morte a Khamenei", riferendosi alla Guida Suprema dell'Iran. Pensantissimo il bilancio: secondo quanto rivelato dalla rivista americana Time negli ospedali della capitale si è registrato il "numero record" di 217 manifestanti uccisi, da quando le autorità iraniane hanno iniziato a reprimere le proteste aprendo il fuoco sui dimostranti.

"Il nostro obiettivo non è più solo quello di manifestare nelle strade, ma di prepararci a conquistare i centri cittadini e controllarli" ha detto in un video messaggio il principe iraniano in esilio Reza Pahlavi che ha chiesto altre due notti di manifestazioni contro il regime della Repubblica islamica e sollecitato i dipendenti pubblici a unirsi agli scioperi nazionali.

Pahlavi, figlio dell'ultimo Scià, che da giorni incita la popolazione a scendere in strada e i militari alla defezione, ha elogiato il "coraggio e la resilienza" dei manifestanti.

TMNews

Referendum, Fratoianni (Avs): Meloni ha confessato di volere scalpo Magistratura

Roma, 10 gen. (askanews) - "Ieri la conferenza stampa di Giorgia Meloni è stata un lungo attacco nei confronti della magistratura, un lungo lavoro di delegittimazione" delle toghe. Lo ha affermato il leader Avs Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, arrivando all'evento a Roma di presentazione del Comitato della società civile per il No al referendum costituzionale sulla giustizia.

"La delegittimazione della magistratura è l'ossessione della destra italiana da 30 anni e con questa controriforma vogliono portarne a casa lo scalpo", ha aggiunto.

Si tratta di "una controriforma - ha detto ancora Fratoianni- che non migliora in nessun modo i problemi della giustizia italiana, non interviene sulla lettezza del processo, sulla carenza degli organici, ha un unico obiettivo, quello di demolire la separazione dei poteri, di colpire l'autonomia della magistratura, di controllarla", ha detto ancora.

Questa riforma "rivela un altro dei problemi di questa destra: l'allergia cronica nei confronti di ogni forma di controllo, vale per la magistratura, vale per la magistratura contabile", ha concluso il leader Avs.

TMNews

Landini: Governo vuole cambiare Costituzione, va difesa democrazia

Roma, 10 gen. (askanews) - "Siamo qui oggi perché quello che sta facendo il governo con questo intervento non c'entra nulla con la riforma della giustizia. La divisione delle carriere non c'entra assolutamente nulla ed è evidente il disegno politico di questo governo di mettere in discussione e di cambiare radicalmente la nostra Costituzione". Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine dell'evento Comitato Società Civile che dà il via alla campagna per il No al referendum sulla giustizia.

"In questo caso - ha spiegato - mettendo in discussione l'indipendenza della magistratura, ma poi questa cosa va collocata dentro quello che più in generale questo governo sta facendo. Da tutto il tentativo fatto con l'autonomia differenziata, che non è ancora finito, se pensiamo ai provvedimenti fatti, i decreti sulla sicurezza che mettono in discussione anche il diritto di sciopero, se pensiamo ai tagli che si stanno facendo per mettere in discussione il diritto vero del lavoro. Quindi è evidente che in questo caso, per quello che ci riguarda, difendere e applicare la nostra Costituzione è un punto fondamentale. Per questo diciamo che è importante andare a votare, è importante affermare la centralità della libertà e della democrazia reale nel nostro Paese".

"Far funzionare meglio la giustizia vuol dire far riassumere i 12.000 giovani precari che invece a luglio rischiano di essere a casa - ha sottolineato Landini -. Significa fare quegli investimenti che sono necessari per far funzionare meglio, ridurre i tempi e garantire la certezza".

TMNews

Il mattoncino smart della Lego fra i protagonisti del Ces 2026

Las Vegas, 10 gen. (askanews) - Una delle innovazioni simbolo del CES 2026, la fiera tech che si è appena conclusa a Las Vegas, è lo Smart Brick di Lego.

Presentato con la nuova piattaforma Smart Play, il mattoncino che porta suoni e interazione nel gioco, è dotato di sensori e speaker che riconoscono colori, movimenti e scenari, attivando effetti sonori in tempo reale. Dalle battaglie di Star Wars alle sirene delle auto della polizia, ogni costruzione prende vita, trasformando il gioco in un'esperienza sempre diversa.

Il sistema è pensato per bambini tra i sei e i nove anni e punta a stimolare creatività e apprendimento attraverso la sperimentazione.

"Quando i bambini giocano con questi mattoncini provano, si sorprendono e riprovano ancora. Ed è proprio questo che libera la loro immaginazione, perché li spinge a sperimentare, imparare e avere nuove idee", ha spiegato Tom Donaldson, responsabile del Creative Play Lab di Lego.

Alla base del progetto c'è una tecnologia sviluppata internamente che permette ai mattoncini di "dialogare" tra loro senza centraline o sensori esterni, rendendo il gioco più naturale e spontaneo.

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con i designer Lego per rendere i suoni il più autentici possibile. I tag dicono allo Smart Brick cosa riprodurre, ed è così che siamo riusciti a creare un'esperienza di Star Wars davvero fedele", ha raccontato Chris Gollaher, direttore del product design di Disney Consumer Products.

Lo Smart Brick nasce dalla partnership tra Lego e Disney, che ha messo in comune competenze tecnologiche e creative per dare vita a un nuovo modo di giocare.

TMNews