CATEGORIE

La prigione di Brooklyn in cui è detenuto Maduro, la stessa di Mangione

di TMNews domenica 4 gennaio 2026
1' di lettura

Brooklyn, 4 gen. (askanews) - Nelle immagini la prigione in cui è detenuto il presidente venezuelano destituito Nicolas Maduro. Si tratta del Metropolitan Detention Center, una struttura federale a Brooklyn, New York, dove vengono imprigionate principalmente le persone in attesa di giudizio. Qui sono passati negli anni molti personaggi famosi fra cui Ghislaine Maxwell, l'ex compagna del miliardario pedofilo Epstein, i rapper Sean "Diddy" Combs e R Kelly. Attualmente è detenuto fra le stesse mura Luigi Mangione, a processo per l'assassinio dell'amministratore delegato di UnitedHealthcare Brian Thompson, nel dicembre del 2024.

tag

Ti potrebbero interessare

Il mattoncino smart della Lego fra i protagonisti del Ces 2026

Las Vegas, 10 gen. (askanews) - Una delle innovazioni simbolo del CES 2026, la fiera tech che si è appena conclusa a Las Vegas, è lo Smart Brick di Lego.

Presentato con la nuova piattaforma Smart Play, il mattoncino che porta suoni e interazione nel gioco, è dotato di sensori e speaker che riconoscono colori, movimenti e scenari, attivando effetti sonori in tempo reale. Dalle battaglie di Star Wars alle sirene delle auto della polizia, ogni costruzione prende vita, trasformando il gioco in un'esperienza sempre diversa.

Il sistema è pensato per bambini tra i sei e i nove anni e punta a stimolare creatività e apprendimento attraverso la sperimentazione.

"Quando i bambini giocano con questi mattoncini provano, si sorprendono e riprovano ancora. Ed è proprio questo che libera la loro immaginazione, perché li spinge a sperimentare, imparare e avere nuove idee", ha spiegato Tom Donaldson, responsabile del Creative Play Lab di Lego.

Alla base del progetto c'è una tecnologia sviluppata internamente che permette ai mattoncini di "dialogare" tra loro senza centraline o sensori esterni, rendendo il gioco più naturale e spontaneo.

"Abbiamo lavorato a stretto contatto con i designer Lego per rendere i suoni il più autentici possibile. I tag dicono allo Smart Brick cosa riprodurre, ed è così che siamo riusciti a creare un'esperienza di Star Wars davvero fedele", ha raccontato Chris Gollaher, direttore del product design di Disney Consumer Products.

Lo Smart Brick nasce dalla partnership tra Lego e Disney, che ha messo in comune competenze tecnologiche e creative per dare vita a un nuovo modo di giocare.

TMNews

Rastrellamento delle forze siriane nello Sheikh Maqsud di Aleppo

Aleppo, 10 gen. (askanews) - L'esercito siriano ha annunciato di aver completato "un'operazione di rastrellamento" in un quartiere di Aleppo, dove le sue forze si sono scontrate con i combattenti curdi.

"Annunciamo il completamento di un rastrellamento nel quartiere Sheikh Maqsud di Aleppo", ha affermato l'esercito in un comunicato diffuso dai media statali, invitando i residenti a rimanere nelle proprie case.

I corrispondenti dell'Afp ad Aleppo hanno affermato che i bombardamenti si sentivano ancora dopo l'annuncio.

TMNews

Siria, Von der Leyen e Costa a Damasco dal presidente Ahmed al-Sharaa

Damasco, 9 gen. (askanews) - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio dell'UE Antonio Costa sono stati ricevuti dal presidente siriano Ahmed al-Sharaa a Damasco, mentre violenti scontri tra le forze governative e i combattenti curdi hanno scosso la città di Aleppo, nel nord della Siria.

"Sappiamo che il cammino verso la riconciliazione e la ripresa resta difficile e lungo, perché guarire, ricostruire vite e creare fiducia nelle istituzioni richiede tempo. Siamo qui oggi per lavorare con voi, per la Siria e per tutti i siriani", ha detto Von der Leyen.

"Vogliamo rafforzare il nostro impegno con un sostegno finanziario di circa 620 milioni di euro per quest'anno e per il prossimo", ha annnunciato la presidente della Commissione Ue.

"Siamo venuti qui per inviare un chiaro segnale del nostro sostegno alla transizione democratica e inclusiva e del nostro chiaro sostegno al popolo siriano", ha aggiunto Costa.

TMNews

Raid israeliano nella Striscia di Gaza, morti 5 bambini

Milano, 9 gen. (askanews) - Queste immagini arrivano da Nuseirat nella Striscia di Gaza, dove si vedono i soccorritori intervenire dopo un attacco israeliano recuperando i corpi delle vittime: 13, secondo l'agenzia di protezione civile di Gaza. Sono morti anche cinque bambini.

A Gaza si continua a morire, nonostante il cessate il fuoco in vigore ormai dallo scorso 11 ottobre, a cui si è arrivati dopo difficili e lunghe trattative che hanno coinvolto la comunità internazionale e in particolare gli Stati Uniti e dopo mesi di bombardamenti: durante questa tregua di 3 mesi sono stati uccisi 439 palestinesi, 1.223 sono i feriti.

Secondo l'agenzia di stampa Wafa, il bilancio dall'ottobre 2023 è di 71.409 i morti e 171.304 i feriti a Gaza.

TMNews