CATEGORIE

Neve a Parigi, 26 dipartimenti in allerta arancione

di TMNews lunedì 5 gennaio 2026
1' di lettura

Parigi, 5 gen. (askanews) - La neve cade sul giardino del Palais-Royal, nel centro di Parigi, mentre Météo-France ha posto 26 dipartimenti in vigilanza arancione per neve e ghiaccio, dal Poitou-Charentes al bacino parigino, fino a martedì mattina.

Il maltempo sta provocando forti disagi alla circolazione in diverse regioni, in particolare in Normandia, Bretagna e le-de-France, con mezzi pesanti in difficoltà su alcuni assi stradali.

Le conseguenze si fanno sentire anche sui trasporti: ridotta del 15% la programmazione dei voli negli aeroporti parigini di Charles-de-Gaulle e Orly, mentre la velocità dei TGV è limitata a 200 km/h per motivi di sicurezza.

Secondo Météo-France, gli accumuli di neve possono raggiungere tra 2 e 7 centimetri, localmente di più, con gelate notturne che renderanno le condizioni di circolazione particolarmente delicate fino a martedì mattina.

tag

Ti potrebbero interessare

Il "Trump cinese" diventa virale sui social

Chongqing, 8 gen. (askanews) - Allunga le mani, imita la voce e i gesti di Donald Trump con una precisione sorprendente. Ryan Chen, 42 anni, vive a Chongqing, nel sud-ovest della Cina, ed è diventato un fenomeno sui social grazie ai suoi video comici. Evita la satira politica, terreno scivoloso nel Paese, ma ha conquistato milioni di follower su Instagram, TikTok e piattaforme cinesi.

"Quando incontri un amico in un Paese straniero, lontano da casa, un altro mondo, un'altra città, e all'improvviso trovi qualcuno che ti conosce: ti fa sentire bene, ti fa sentire al sicuro", scherza Chen imitando il presidente Usa.

"Ma quello è il Trump cinese, dai - dice un fan - Ti vedo sempre su TikTok, fratello".

"La sua imitazione - dice una donna dello staff di Chen - è davvero molto realistica, anche se lui a volte dubita di sé stesso e pensa di dover ancora migliorare. Io gli dico spesso che la sua interpretazione è centrata, e credo che in questo settore sia ormai senza rivali."

"Il giorno dell'insediamento del presidente Trump - spiega il suo imitatore - io e un amico abbiamo scommesso se avrei avuto il coraggio di imitarlo e pubblicare il video sui social. Ci ho provato e la risposta è stata ottima. Da quel momento ho deciso di continuare".

Nei suoi video, Ryan Chen racconta cibo, vita quotidiana e cultura cinese in inglese, con sottotitoli, sempre usando le movenze e il linguaggio di Trump. Un successo costruito sull'intrattenimento, che lo ha trasformato in un volto riconoscibile ben oltre i confini della Cina.

TMNews

Venezuela, in piazza per Maduro mentre si tratta con Usa sul petrolio

Caracas, 8 gen. (askanews) - A Caracas sostenitori dell'ex presidente Nicolàs Maduro sono scesi in piazza per chiederne la liberazione, sfilando con bandiere e ritratti dell'ex capo di Stato.

La mobilitazione arriva mentre la compagnia petrolifera statale PDVSA annuncia di essere in trattative con gli Stati Uniti per la vendita di petrolio greggio.

In una nota, la Compagnia afferma che i negoziati sono in corso nel quadro delle relazioni commerciali esistenti tra i due Paesi, dopo la richiesta di Washington di accedere alle riserve venezuelane.

Da Washington, il segretario all'Energia Chris Wright dice che gli Stati Uniti controlleranno le vendite di petrolio venezuelano. Il presidente Donald Trump annuncia che le autorità venezuelane ad interim hanno accettato una commercializzazione del greggio gestita dagli Stati Uniti, per un volume compreso tra 30 e 50 milioni di barili.

TMNews

Concistoro straordinario, il Papa a cardinali: sono qui per ascoltare

Roma, 8 gen. (askanews) - "L'unità attrae. La divisione disperde", così Papa Leone XIV durante la messa nella Basilica di San Pietro davanti ai 170 cardinali provenienti da tutto il mondo, da lui convocati a Roma per il Concistoro straordinario.

Per la due giorni di incontro collegiale con il Pontefice in Vaticano sono stati scelti i temi della sinodalità, della missionarietà e dell'evangelizzazione.

"Sono qui per ascoltarvi, come abbiamo imparato durante le due Assemblee del Sinodo del 2023 e 2024 la dinamica sinodale implica per eccellenza l'ascolto".

La Chiesa ha detto il Papa, oggi come ieri, si trova "davanti ad una umanità affamata di bene e di pace, in un mondo in cui sazietà e fame, abbondanza e miseria, lotta per la sopravvivenza e disperato vuoto esistenziale, continuano a dividere e ferire le persone, le nazioni e le comunità". E richiamando il senso stesso dell'origine del termine "Concistoro" che indica il "fermarsi", ha aggiunto: "Il nostro 'fermarci', allora, è anzitutto un grande atto d'amore, a Dio, alla Chiesa e agli uomini e alle donne di tutto il mondo".

TMNews

Proteste a Minneapolis dopo che un agente dell'ICE uccide una donna

Roma, 8 gen. (askanews) - Fiori, candele e una veglia di preghiera a Minneapolis per ricordare la donna di 37 anni, Renee Nicole Good, uccisa da un agente dell'Agenzia Federale per il controllo dell'Immigrazione (ICE) a colpi d'arma da fuoco durante un'operazione.

Secondo la ricostruzione del Dipartimento della Sicurezza interna degli Stati Uniti, gli agenti stavano conducendo operazioni mirate in città quando un gruppo di persone ha iniziato a ostacolarli. La donna avrebbe "usato il proprio veicolo come un'arma, tentando di investirli" ha affermato la segretaria alla Sicurezza interna, Kristi Noem:

"Gli agenti della polizia dell'immigrazione le hanno ripetutamente ordinato di uscire dall'auto e di smettere di ostacolare l'azione delle forze dell'ordine - ha dichiarato - ma lei ha rifiutato di obbedire. Ha quindi usato il suo veicolo come arma e ha cercato di investire un agente delle forze dell'ordine. Sembra trattarsi di un tentativo di uccidere, un atto di terrorismo interno".

Un video diffuso sui social mostra agenti avvicinarsi a un'auto ferma e ordinare alla conducente di scendere. Quando uno afferra la maniglia della portiera, il veicolo fa retromarcia e poi avanza. Un agente, davanti all'auto spara. Il sindaco di Minneapolis, Jacob Frey, ha contestato la versione del Dipartimento della Sicurezza interna e ha definito l'episodio come l'uso "sconsiderato" del potere da parte di un agente.

Il presidente Donald Trump sul social Truth ha affermato che l'uccisione della donna sembra essere stata legittima difesa e ha accusato la vittima di aver investito "brutalmente" l'agente. Dopo la sparatoria, residenti e manifestanti si sono radunati in strada per protestare. L'episodio si inserisce in un momento di inasprimento delle operazioni federali sull'immigrazione a Minneapolis. Dall'inizio di dicembre, secondo le autorità federali, gli agenti dell'ICE hanno arrestato circa 1.400 persone in città.

Proprio a Minneapolis ci fu anni fa l'uccisione di George Floyd a cui seguì un'ondata di proteste.

TMNews