CATEGORIE

A Saint-Tropez folla ai funerali di Brigitte Bardot, c'è anche Le Pen

di TMNews mercoledì 7 gennaio 2026
1' di lettura

Saint-Tropez (Francia), 7 gen. (askanews) - Tanti i fan a Saint-Tropez per dare l'ultimo saluto a Brigitte Bardot, anche se la lista di invitati per la cerimonia è molto ristretta, come desiderava la diva.

Ai funerali dell'attrice, scomparsa il 28 dicembre all'età di 91 anni, sono arrivati tra gli altri la leader del Rassemblement National Marine Le Pen, l'attore Paul Belmondo e la cantante Mireille Mathieu.

Corone di fiori e un ritratto di BB sono stati collocati all'ingresso della piccola chiesa di Notre-Dame de l'Assomption.

Il feretro era rivestito di vimini con sopra fiori colorati.

Il caffè emblematico del villaggio, il Sénéquier, si è riempito di turisti e gente del posto fin dal mattino presto per assistere da lontano e rendere omaggio alla diva del cinema francese e non solo.

tag

Ti potrebbero interessare

Ces 2026, le tecnologie che salvano l'ambiente in mostra a Las Vegas

Las Vegas, 8 gen. (askanews) - Da un robot che studia la vita marina a una macchina che comprime la plastica, fino a un birdwatcher supportato dall'intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei prodotti tecnologici dedicati all'ambiente in mostra all'annuale Consumer Electronics Show di Las Vegas.

Questo è il robot acquatico Turtini, spiega Edo Campos di Beatbot Technology. "Turtini è stato progettto per studiare la vita marina. È un robot da ricerca. Ha l'aspetto di una tartaruga, si muove come una tartaruga, ma è dotato di numerosi sensori e telecamere, quindi può essere utilizzato nell'oceano per studiare diversi tipi di coralli, piante, vita marina e persino la qualità dell'acqua".

Cleardrop comprime varie tipologie di plastiche trasformandole in blocchi compatti, risolvendo un grosso problema del riciclo. "Il 95% della plastica morbida non viene riciclata a livello globale - spiega Matt Daly - La sua natura lo rende molto difficile da inserire nel processo di riciclaggio perché occupa molto volume e pesa quasi nulla. Quindi attualmente viene smaltito principalmente nelle discariche. È uno dei maggiori responsabili dell'inquinamento da plastica nel mondo".

Birdfy è il dispositivo giusto per i birdwatcher: "È una mangiatoia per uccelli intelligente - dice Aurora Li c'è una telecamera che permette di vedere immediatamente gli uccelli e utilizziamo al'intelligenza artificiale per aiutare a riconoscerli: l'app notifica di che specie si tratta, a che ora è arrivato e cosa sta facendo".

TMNews

Palestina, premier spagnolo Sanchez: pronti a inviare truppe di pace

Madrid, 8 gen. (askanews) - Il primo ministro socialista spagnolo Pedro Sanchez si dice pronto a proporre l'invio di truppe di mantenimento della pace in Palestina, quando si creeranno le condizioni politiche e diplomatiche. L'annuncio arriva durante la cerimonia di auguri con gli ambasciatori spagnoli a Madrid. Madrid valuta inoltre l'invio di soldati di pace anche in Ucraina, seguendo l'esempio di Paesi come Regno Unito e Francia.

Proporrò anche al Congresso - ha detto Sanchez - quando si presenterà questa opportunità, che possiamo dispiegare truppe di mantenimento della pace in Palestina, quando potremo finalmente constatare progressi in questo compito di pacificazione e, perché no, a medio termine o, auspicabilmente, in tempi più rapidi, il riconoscimento dei due Stati, Israele e Palestina.

TMNews

Gerini e Giallini al cinema in coppia: Oggi anche l'amore si butta via

Roma, 8 gen. (askanews) - Tre coppie, di età diverse, alle prese con uno stop nelle loro relazioni sentimentali. Succede nella commedia "Prendiamoci una pausa", diretta Christian Marazziti, nei cinema dal 15 gennaio. Claudia Gerini e Marco Giallini interpretano una coppia sposata da trent'anni, in cui lei ha bisogno di ritrovarsi. Fabio Volo è il 40enne fragile, un po' insicuro, che viene lasciato dalla volitiva Ilenia Pastorelli. E poi c'è la ventenne, Aurora Giovinazzo, fluida, in cerca di identità, tra social e realtà.

L'impressione è che oggi chi ha più di 50 anni viva le storie d'amore in maniera molto diversa da chi è più giovane, forse più confuso, o più libero. "Adesso c'è un consumismo anche nell'amore, no? Non va bene? Next, passiamo oltre. No, invece, si vuole riparare se ci sono delle piccole fessure che si sono aperte, crepe che si sono aperte nella relazione. E dopo tanto tempo prendersi degli spazi per ritrovare anche chi sei al di fuori della coppia" ha detto Claudia Gerini.

Marco Giallini ha ironizzato: "Perché non c'è più la voglia di riparare nulla, no? Si butta via tutto, ha detto una cosa bellissima. Il rapporto lo stesso, alla prima.. io vedo i ragazzi, i giovani, due figli, un figlio, tre figli, non vorrei fare la retorica spicciola, però se ad una gli si rompe un tacco, è capace che la lasciano, capito?".

"Però se c'è la sostanza, se c'è un grande amore, se c'è veramente la qualità. Se non c'è la qualità che ripari? Giusto?" ha concluso Gerini.

TMNews

Legge Bilancio, OICE: serve attuazione chiara misure per ambiente

Roma, 8 gen. (askanews) - "La Legge di Bilancio 2026, approvata con la legge n. 199 del 30 dicembre 2025, introduce un insieme di misure che confermano la crescente centralità delle tematiche ambientali nelle politiche pubbliche, intervenendo su ambiti chiave come la gestione dei rifiuti, la tutela del clima, la protezione delle risorse idriche e la salvaguardia del territorio. Le modifiche al sistema di tracciabilità dei rifiuti e alcune semplificazioni amministrative possono favorire una maggiore efficienza operativa e progettuale, a condizione che non venga indebolito il livello di controllo e trasparenza lungo le filiere ambientali, elemento essenziale per garantire legalità, qualità degli interventi e sostenibilità reale". Lo ha dichiarato Francesco Ventura, consigliere OICE con delega all'Ambiente e A.U. VDP srl

"Positivo è l'impegno finanziario destinato alla tutela del territorio e della risorsa idrica, settori strategici sia per la sicurezza del Paese sia per l'adattamento ai cambiamenti climatici, così come la continuità degli strumenti di incentivo agli investimenti green, all'innovazione tecnologica e alla progettazione sostenibile. In questo quadro assume particolare rilievo anche la disciplina dell'assegnazione delle risorse per l'attuazione del Piano Sociale Clima, che potrà rappresentare un volano importante per interventi ambientali strutturali e integrati. Rilevante, inoltre, lo stanziamento di fondi per programmi di screening sanitario finalizzati alla diagnosi di patologie connesse all'inquinamento ambientale, con un'attenzione specifica ai Siti di Interesse Nazionale, dove il nesso tra ambiente, salute e rigenerazione territoriale è particolarmente evidente. Nel complesso, per noi progettisti OICE la manovra rappresenta un passo nella giusta direzione verso un modello di sviluppo più sostenibile e resiliente; sarà però fondamentale garantire chiarezza attuativa, coordinamento tra le misure e rapidità nella realizzazione degli interventi, affinché le risorse stanziate si traducano in risultati concreti per l'ambiente e per il Paese".

TMNews