CATEGORIE

Crans-Montana, applauso all'uscita del feretro di Riccardo Minghetti

di TMNews mercoledì 7 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 7 gen. (askanews) - Un applauso all'uscita del feretro di Riccardo Minghetti dalla basilica dei Santi Pietro e Paolo a Roma, dove si sono celebrati i funerali del 16enne romano morto nel disastro di Crans-Montana, insieme ad altri 39.

Presenti tanti giovani amici del ragazzo; sul feretro, in legno, dei fiori bianchi. Ha presenziato alle esequie tra gli altri anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

tag

Ti potrebbero interessare

Meloni: Quirinale? Ora non è nei miei radar, mi basta ciò che faccio

Roma, 9 gen. (askanews) - "Mi basta quello che sto facendo. Mi appassiona quello che sto facendo, se lo farò ancora nella prossima legislatura a questo livello dipenderà dal voto degli italiani. Attualmente non c'è nei miei radar quello di salire di livello, mi faccio bastare il livello mio". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha risposto a una domanda sulla sua possibile elezione a capo dello Stato nella prossima legislatura quando avrà maturato i requisiti.

Nel corso della conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentare, la premier ha poi scherzato: "Se chiedete a me che cosa vorrei fare, volentieri vorrei lavorare con Fiorello. Vorrei essere pagata per lavorare con Fiorello".

TMNews

Meloni attacca 'Il Domani' per le inchieste sulla sua casa e su Caputi

Roma, 9 gen. (askanews) - Duro attacco della presidente del Consiglio Giorgia Meloni al quotidiano "Il Domani", durante la conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentare.

La domanda avanzata dalla cronista del "Domani" verteva su una inchiesta dello stesso quotidiano circa la possibilità che il capo di gabinetto della premier Gaetano Caputi sia stato spiato dai servizi segreti interni. Ma prima di rispondere sul punto, Meloni ha premesso: "Mi sarei aspettata una domanda su un altro vostro scoop, cioè che io avrei brigato con l'Agenzia delle Entrate per far accatastare casa mia in una classe catastale diversa. Mi stupisco che non me ne chieda conto, perchè l'avete presentata come una grande inchiesta ma probabilmente non era una grande inchiesta, perchè chiunque avesse voluto fare una velocissima verifica avrebbe visto che nel quartiere dove abito, fuori dal Grande Raccordo Anulare, non c'è neanche una casa accatastata a livello A8, e ce ne sono più grandi della mia. In tutto il municipio solo 2 case accatastate A8, una è la villa di un calciatore con i campi da tennis. Mi perdoni ma ho approfittato per rispondere a una delle tante menzogne e accuse infamanti sul mio conto".

Quanto alla vicenda di Caputi, "il mio capo di gabinetto ha denunciato perchè ritiene di essere stato spiato. Su questo c'è un lavoro della magistratura e la magistratura ci dirà se è stato spiato oppure no. Chiaramente, difficilmente lo posso aver fatto spiare io, atteso che è il mio capo di gabinetto e forse far spiare il mio capo di gabinetto equivarrebbe a far spiare me stessa. Però una cosa gliela dico: le informazioni sensibili su Gaetano Caputi sono state pubblicate dal vostro giornale. Secondo Gaetano Caputi quelle informazioni sensibili non sono reperibili su fonte aperta: forse vuole dire a me qualcosa su questa vicenda?".

TMNews

Meloni: a volte non sono d'accordo con Trump, e lo dico a lui

Milano, 9 gen. (askanews) - Roma, 9 gen. (askanews) - "Ci sono molte cose su cui non sono d'accordo con Trump. L'ho detto e lo ribadisco. Ad esempio penso che il tema del diritto internazionale va ampiamente difeso: se saltano le regole siamo tutti più esposti. Quando non sono d'accordo lo dico e lo dico a lui, non ho difficoltà. E se parlaste con i miei partner lo sapreste molto bene anche voi". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentare, rispondendo ad una domanda sui rapporti con il presidente Usa.

Ha poi aggiunto: "Non ho capito cosa si sta chiedendo quando mi si dice che l'Italia deve prendere le distanze dagli Usa... Non sono comitive, è geopolitica. E quando si prendono posizioni bisogna essere conseguenti. Per me la linea dell'Italia è quella detta dal presidente Mattarella: Ue e Alleanza atlantica. E cerco le luci piuttosto che le ombre nei rapporti con i partner europei e atlantici, perchè a noi conviene rafforzare questo ambito. È sbagliata questa strategia? Allora mi si dica cosa si intende fare: dobbiamo uscire dalla Nato, chiudere le basi Usa, rompere i rapporti commerciali, assaltare i McDonald's? Con Trump sono stata d'accordo sul Venezuela, non sulla Groenlandia, e con ogni leader ho cose su cui vado d'accordo e altre no. Si chiama difendere l'interesse nazionale e gli interessi delle Nazioni non sempre si sovrappongono perfettamente. Il resto è buono per il gossip, ma questa è geopolitica non gossip".

TMNews

Crans-Montana, Meloni: vietare candele scintillanti nei locali

Milano, 9 gen. (askanews) - Il governo sta valutando di vietare nei locali italiani le candele scintillanti che hanno causato l'incendio a Crans-Montana, dopo la tragedia in cui sono morte 40 persone, per la maggior parte ragazzi e ragazze.

"Le nostre norme sono norme più rigide di quelle che ci sono nel Cantone", ha spiegato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa di inizio anno organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentare. "Però io penso che quando accadono queste cose ci si debba sempre chiedere che cosa si può imparare - ha aggiunto - e penso che, anche dialogando ripeto con l'opposizione, a qualcuno l'ho già accennato, noi dovremmo ragionare della possibilità di vietare nei locali al chiuso l'uso degli scintillii che vengono messi nelle bottiglie per festeggiare perché è comunque un elemento che può essere di pericolosità".

"Chiaramente - ha poi sottolineato - avendo noi degli imprenditori abilissimi immagino che si possano trovare mille altri modi per festeggiare senza rischiare che in qualche maniera un locale possa andare a fuoco".

TMNews