CATEGORIE

Groenlandia, europei prendano Trump "sul serio", avverte Vance

di TMNews giovedì 8 gennaio 2026
1' di lettura

Washington, 8 gen. (askanews) - Il vicepresidente degli Stati Uniti d'America JD Vance ha "consigliato" ai leader europei di "prendere sul serio il presidente degli Stati Uniti" riguardo alla Groenlandia, che Donald Trump vuole acquisire. "Il mio consiglio ai leader europei e a chiunque altro è di prendere sul serio il Presidente degli Stati Uniti", ha affermato durante una conferenza stampa alla Casa Bianca, aggiungendo: "Quello che chiediamo ai nostri amici europei è di prendere più seriamente la sicurezza di questo territorio, perché se non lo faranno, gli Stati Uniti dovranno fare qualcosa".

Durante la conferenza Vance ha anche detto: "sappiamo che ci sono avversari ostili che hanno mostrato molto interesse per quel particolare territorio, quella particolare fetta di mondo. Quindi quello che chiediamo agli amici europei è di prendere sul serio la sicurezza di quella parte continentale. Ancora più seriamente, perché se non lo faranno, gli Stati Uniti dovranno fare qualcosa al riguardo. Lascerò questo compito al Presidente, mentre continuiamo a impegnarci nella diplomazia con i nostri amici europei e tutti su questo argomento specifico e ancora una volta grazie a tutti per l'ascolto".

tag

Ti potrebbero interessare

Radici, Toni Ricciardi: ruolo donne immigrazione è stato sottovalutato

Roma, 9 gen. (askanews) - "Intanto la scelta del ruolo delle donne nell'immigrazione non è mai banale. Il ruolo delle donne è sempre stato abbastanza sottovalutato e marginalizzato. Lo è stato soprattutto nel Secondo dopoguerra, dove si è sempre immaginato che la storia della migrazione italiana, in Europa, gli stagionali, i Gastarbeiter, fossero categorie identificate dal punto di vista iconografico nella foto in bianco e nero dell'uomo con la valigia di cartone, il treno e la baracca. In realtà anche in quel contesto di baracche e anche e soprattutto nel percorso del Secondo dopoguerra la figura femminile è sempre stata molto presente e molto forte": lo ha dichiarato Toni Ricciardi, cresciuto in Svizzera ed eletto nella circoscrizione Estero (Europa), durante la presentazione nella Sala Stampa della Camera dei Deputati del Bando della seconda edizione del Premio Italia Radici nel Mondo-Toto Holding.

"Anzi ci sono stati alcuni paesi alcune direttrici erano femminili, di per sé, immaginate il comparto tessile e tutta la rete dei convitti costruiti in collaborazione con le parrocchie del luogo della partenza, dove arrivavano giovani donne a 16 anni, che lavoravano in fabbrica e poi durante l'orario di riposo venivano educate ad essere madri, mogli e quant'altro", ha aggiunto Ricciardi, eletto nella lista Pd e IDP (Italia democratica e progressista), che è anche professore associato di storia delle migrazioni e delle catastrofi.

"Donne in emigrazione" è il tema della edizione 2026 del concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all'estero e agli/alle italodiscendenti, nato dalla sinergia tra il John Fante Festival "Il dio di mio padre" e il Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura, con il patrocinio di: gruppo di ricerca L&gend Letteratura & Identità di Genere dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, Società Dante Alighieri e MAECI.

Per maggioriinformazioni sul bando e il premio https://www.johnfante.org

TMNews

Nave da guerra russa in Sudafrica per esercizi "Volontà di pace"

Pretoria, 9 gen. (askanews) - Pretoria, spesso bersaglio di appunti di Donald Trump, si sta esponendo a ulteriori critiche da parte di Washington ospitando vascelli provenienti da paesi considerati avversari degli Stati Uniti d'America. Navi cinesi e iraniane sono arrivate nei pressi di Città del Capo, in Sudafrica per un'esercitazione BRICS+ alla quale dovrebbe partecipare anche la Russia. In queste immagini vediamo la nave della marina russa Stoykiy in navigazione e nel porto, anche insieme alla cinese Tangshan, oltre all'iraniana IRIS Naghdi.

L'esercitazione, denominata "Volontà di pace" nell'Oceano Atlantico, si svolgerà per una settimana a partire da venerdì e si concentrerà su "azioni congiunte per garantire la sicurezza del trasporto marittimo", secondo una dichiarazione della Forza di difesa sudafricana.

La corvetta russa Stoykiy è stata più volte intercettata nella Manica, dalla marina britannica, mentre scortava una petroliera.

TMNews

Crans-Montana, il minuto di silenzio davanti a Le Constellation

Milano, 9 gen. (askanews) - A Crans-Montana è il giorno del lutto e dell'omaggio delle 40 vittime dell'incendio di Capodanno. Molte persone si sono radunate davanti al bar Le Constellation, teatro della tragedia, raccogliendosi in un minuto di silenzio mentre le campane suonavano a lutto.

Nel frattempo a Martigny è stata organizzata una cerimonia in memoria delle vittime a cui partecipano autorità da tutta Europa, compreso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

TMNews

Meloni: Magistrati vanificano lavoro di Parlamento e forze dell'ordine

Roma, 9 gen. (askanews) - "Se vogliamo garantire sicurezza ai nostri cittadini occorre lavorare tutti nella stessa direzione, lo deve fare il governo, le forze della polizia, e lo dovrebbe fare la magistratura che è fondamentale in questo disegno. Un appello a lavorare tutti nella stessa direzione per garantire la sicurezza dei cittadini può fare la differenza". Così il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, in collaborazione con l'Associazione della Stampa Parlamentare. Posso fare decine di esempi. Quando questo accade, non è solamente vano il lavoro del Parlamento, ma soprattutto quello delle forze dell'ordine", ha detto Meloni che successivamente è tornata sull'argomento quando le è stato chiesto dello scontro con la magistratura e di eventuali tentativi di delegittimare le toghe. "La campagna che è stata fatta dall'Anm nelle stazioni delegittima la magistratura perché, se chi ha nel suo Dna la ricerca della verità, scrive una menzogna per difendere la sua campagna legittimissima contro il referendum questo la delegittima" ha detto Meloni replicando a proposito del referendum sulla riforma della giustizia e degli ipotetici attacchi ai giudici.

TMNews