CATEGORIE

Merz da Modi, appello Nuova Delhi a riforma consiglio sicurezza Onu

di TMNews lunedì 12 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 12 gen. (askanews) - India e Germania celebrano 75 anni di relazioni diplomatiche e guardano insieme alla riforma del consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Un appello in questo senso è stato lanciato dal primo ministro indiano, Narendra Modi, in conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, in visita di due giorni in India per rafforzare le relazioni commerciali con Nuova Delhi, su X definita "la più grande democrazia al mondo". Da Ahmedabad, la più grande città dello Stato nord-occidentale del Gujarat, Modi ha affermato:

"India e Germania concordano sul fatto che riformare le istituzioni globali sia estremamente importante per affrontare le sfide globali. I nostri sforzi congiunti attraverso il G4 per riformare il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sono la prova di questa filosofia", ha detto in riferimento al gruppo diplomatico formato da India, Germania, Giappone e Brasile.

Modi e Merz hanno discusso di diversi temi, tra cui Ucraina e Gaza. I due leader hanno partecipato al tradizionale festival degli aquiloni e hanno visitato il Sabarmati Ashram, il ritiro spirituale in cui visse per molti anni il Mahatma Gandhi, leader della lotta per l'indipendenza indiana.

La visita di Merz, la prima in un paese asiatico da quando è cancelliere dallo scorso maggio, arriva due settimane prima del previsto vertice UE-India e mentre l'India e il blocco stanno lavorando a un accordo di libero scambio. Dopo Ahmedabad, Merz, accompagnato da una folta delegazione di uomini d'affari, tra cui dirigenti di colossi come Siemens e Airbus, si recherà nel polo tecnologico meridionale di Bengaluru.

Per India e Germania, i legami di sicurezza potrebbero essere rafforzati anche da un potenziale accordo tra la tedesca Thyssenkrupp Marine Systems e la società statale indiana Mazagon Dock Shipbuilders per la costruzione di sei sottomarini per la Marina indiana. L'accordo è ancora in fase di negoziazione, ma consentirebbe all'India di sostituire la sua obsoleta flotta di sottomarini di fabbricazione russa e probabilmente includerebbe disposizioni sul trasferimento di tecnologia che contribuirebbero a rafforzare l'industria della difesa nazionale.

tag

Ti potrebbero interessare

Emergenza valanghe in tutte le alpi, un altro morto in Savoia

Courchevel (Savoia), 12 gen. (askanews) - Emergenza valanghe in tutto l'arco alpino occidentale. A Courchevel,in Savoia, in tarda mattinata, uno sciatore fuori pista è stato travolto da un'altra valanga ed è stato trovato morto. Il ritrovamento è stato fatto dopo l'intervento degli elicotteri del soccorso alpino. Sei persone hanno perso la vita questo fine settimana a causa delle valanghe sulle Alpi, causate dall'instabilità del manto nevoso.

Il pericolo è alto anche in Italia, il Servizio Meteomont dell'Arma dei Carabinieri ha invitato tutte le persone che intendono muoversi o operare in ambiente montano innevato sulle catene dell'Appennino e delle Alpi centrali e occidentali alla massima prudenza.

TMNews

Tullio De Piscopo torna live per festeggiare i suoi 80 anni

Milano, 12 gen. (askanews) - Ad ogni apparizione il suo pubblico lo abbraccia come è stato in occasione della standing ovation al Macerata Jazz di fine ottobre, forse anche per questo il maestro del ritmo ha deciso di tornare live. Il 24 febbraio 2026 è una data straordinaria per Tullio De Piscopo: compirà 80 anni. Un traguardo che ha scelto di festeggiare con il pubblico attraverso '80 Tullio - The Last Tour Nun 'o saccio!', un grande viaggio live con la quale ripercorrerà i suoi tanti successi e la sua storia artistica. Suonare dal vivo, per Tullio, è stata la sua grande linfa vitale in questi ultimi 20 anni con l'obiettivo di essere sempre al fianco del suo pubblico esibendosi tra club e teatri.

Prodotto da CE Agency e JM Production Booking Agency, il tour sarà un concentrato di energia, ritmo e memoria musicale. La scaletta includerà gli storici brani che hanno reso De Piscopo un'icona della musica italiana: 'Andamento lento', 'E Allora e Allora', 'Primavera (Stop Bajon)', 'Qui gatta ci cova', ''E fatto 'e sorde! E?' e 'Libertango', oltre a momenti dedicati alle sue incursioni nel jazz, nel pop e nelle collaborazioni d'autore.

Le prime date ufficiali del tour sono a Napoli (2 aprile al Teatro Augusteo), a Roma (9 aprile all'Auditorium Parco della musica - Sala Sinopoli), a Bitritto-Bari (17 aprile al Palatour), a Palermo (20 aprile al Teatro al Massimo), a Catania (21 aprile al Teatro ABC), a Milano (15 maggio al Teatro Dal Verme) e a Torino (16 ottobre al Teatro Colosseo).

Accanto alla musica, il tour sarà anche un luogo di ricordi. Tullio De Piscopo renderà omaggio agli artisti che più hanno segnato la sua vita. Come Pino Daniele, fratello d'anima e compagno di una rivoluzione musicale napoletana: "Con Pino c'era amore vero, una fratellanza che vibra ancora"; come James Senese con cui ha condiviso tante avventure: "James è il mio fratello di suono, il respiro profondo della nostra città"; come Astor Piazzolla, maestro assoluto del tango nuevo: "Con Piazzolla ho sentito cambiare il ritmo del mondo. Era un genio, uno di quelli che incontri una volta nella vita".

Ma nel corso della sua straordinaria carriera sono state davvero tante le sue collaborazioni storiche: Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Franco Battiato, Gerry Mulligan, Chet Baker, Mina, Max Roach, Quincy Jones, Dizzy Gillespie, Bob Berg, Gil Evans, Wayne Shorter, Billy Cobham, Gato Barbieri, Vinicius de Moraes, Toquinho, Jorge Ben Jor, Richie Havens, Severino Gazzelloni, Armando Trovajoli, Adriano Celentano, Lucio Dalla e Fabrizio De André, solo per citarne qualcuna.

'80 Tullio - The Last Tour Nun 'o saccio!' non è solo un concerto: è Amore, un racconto, una festa, un saluto affettuoso al pubblico attraverso le sue bacchette e la sua musica che hanno segnato generazioni intere: "Sì, questo è il mio tour fatto di emozione. La Musica dal vivo è la mia vita, non è facile abbandonarla".

Altra chicca: in primavera uscirà '80 Tullio', un cofanetto (Cimbarecord) composto da 4 vinili che ripercorreranno la sua straordinaria carriera. Le prime 80 copie saranno in vinile 'Oro' e conterranno una stampa numerata ed autografata da Tullio. Le restanti copie in vinile nero.

Se il 2026 sarà all'insegna dei festeggiamenti per i suoi 80 anni, il 2025 si è invece chiuso per Tullio con un prestigioso riconoscimento: è stato premiato a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, come Ambasciatore delle "100 Eccellenze Italiane nel mondo". Un altro traguardo che ha celebrato talento, passione e italianità autentica.

I biglietti del tour sono già disponibili su ticketone.it e nei circuiti di vendita e prevendita abituali. Official partner del tour è Radio LatteMiele.

TMNews

Teheran: in guerra contro terroristi, Ue valuta nuove sanzioni

Teheran, 12 gen. (askanews) - Mentre si moltiplicano in Iran e all'estero le manifestazioni a sostegno di un cambio di regime, anche le autorità di Teheran promuovono dimostrazioni popolari a supporto del potere.

Il presidente del Parlamento iraniano, Mohammad Bagher Ghalibaf, definisce una "guerra contro terroristi" la risposta delle autorità al movimento di protesta che attraversa il Paese. Le dichiarazioni arrivano durante un intervento davanti a manifestanti radunati a Teheran in sostegno del regime: "La nazione iraniana, coraggiosa e nobile, oggi combatte questo nemico su quattro fronti simultaneamente - ha detto Ghalibaf - L'Iran combatte il nemico nella guerra economica, nella guerra cognitiva e psicologica, nello scontro militare congiunto con gli Stati Uniti e il regime sionista, e ora in una guerra contro terroristi".

Sul fronte internazionale, l'Unione europea valuta nuove sanzioni contro Teheran dopo la repressione delle recenti manifestazioni. A dirlo è la portavoce capo della Commissione europea, Paula Pinho: "Abbiamo già preso una posizione chiara su questo tema, sia da parte nostra sia da parte della presidente, Ursula von der Leyen, e stiamo effettivamente valutando nuove sanzioni".

Intanto, dagli Stati Uniti, il figlio dello scià iraniano deposto nel 1979, Reza Pahlavi, afferma di essere pronto a rientrare in Iran per guidare una fase di transizione verso un governo democratico.

TMNews

Rifiuti tessili, discarica abusiva scoperta nel Napoletano

Napoli, 12 gen. (askanews) - Rifiuti tessili raccolti, trasportati e smaltiti illegalmente. È quanto hanno scoperto gli inquirenti in Campania, dove la Procura di Napoli Nord ha disposto un sequestro preventivo d'urgenza nell'ambito di un'indagine su un presunto traffico di scarti industriali.

I rifiuti, provenienti da aziende tessili dell'area a nord di Napoli, venivano accumulati e poi abbandonati in una discarica non autorizzata. In almeno sette occasioni sarebbero stati scaricati circa 200 sacchi lungo una strada vicinale nel comune di Caivano.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della Polizia ambientale, si sono basate su pedinamenti, riprese con droni e sistemi di geolocalizzazione. Gli investigatori hanno ricostruito l'intera filiera, risalendo dai luoghi di abbandono fino ai punti di produzione degli scarti.

I sequestri hanno riguardato due veicoli usati per il trasporto, un locale adibito a stoccaggio e trasbordo e le sedi operative di sei aziende tessili. Avviati anche controlli sul rispetto delle norme di sicurezza e igiene sul lavoro.

TMNews