CATEGORIE

Pitti Uomo, Herno cresce in tutto il mondo con spinta retail

di TMNews mercoledì 14 gennaio 2026
2' di lettura

Firenze, 14 gen. (askanews) - In occasione di Pitti Uomo, il presidente di Herno Claudio Marenzi fa il punto sul mercato e presenta la nuova collezione.

"Il 2025 è stato un buon anno, siamo cresciuti del 6%. Abbiamo ottenuto un buon risultato nel nostro retail diretto, che rappresenta il 40% del fatturato, con una crescita del 13% all'interno dei negozi, che quindi hanno performato bene".

"Abbiamo registrato una crescita in quasi tutti i mercati, tranne il Giappone che è rimasto stabile per una questione legata alla valuta. In Giappone abbiamo molti clienti locali ed è il nostro primo mercato dopo l'Italia".

"I Paesi che hanno performato meglio, soprattutto in termini percentuali, sono stati la Corea, con una crescita del 21%, e gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno registrato un'ottima performance, in particolare nei nostri negozi diretti. L'Europa è cresciuta intorno al 3-4%".

Sul prodotto, Marenzi sottolinea il ruolo centrale della manifattura: "noi abbiamo fatto della nostra capacità di rinnovarci, legata alla nostra manifattura e alla nostra capacità manifatturiale, la nostra evoluzione. Anche quest'anno abbiamo una collezione completa, con categorie merceologiche ormai totali, per cui c'è una collezione globale divisa per temi e consegne. C'è la parte Chalet, la parte Origin e la parte Excellence, con i tessuti più preziosi".

"In più abbiamo fatto qualcosa di un po' diverso da quello che suggerisce il mercato, con una proposta molto colorata e un piumino che viene un po' dalla tradizione di qualche anno fa, che non è generalmente suggerito dal mercato, ma che invece il consumatore finale vuole ancora. L'abbiamo fatto e abbiamo avuto, in questo Pitti, un successo importante sui nostri clienti che vengono qui, che sono poi i wholesaler, quindi i negozianti. Noi ci rinnoviamo sempre, perché siamo manifatturieri: il nostro stile nasce di fianco a chi cuce e questo ci permette di continuare a sperimentare e a cambiare la nostra collezione".

tag

Ti potrebbero interessare

Usa, Rubio e delegazione Groenlandia alla Casa Bianca

Washington, 14 gen. (askanews) - Le immagini mostrano il Segretario di Stato americano Marco Rubio e una delegazione della Groenlandia nell'edificio amministrativo Eisenhower, nel complesso della Casa Bianca a Washington, DC, per un incontro ad alta tensione, dopo che Donald Trump ha nuovamente espresso la sua volontà di acquisire il territorio artico.

TMNews

Iran, la manifestazione contro il regime di Teheran a Londra

Londra, 14 gen. (askanews) - La gente si è radunata fuori Downing Street per mostrare la propria solidarietà ai manifestanti iraniani mobilitati contro il loro governo. Azadeh Zabeti, co-presidente del Comitato degli avvocati anglo-iraniani, ha affermato che le proteste attuali sono diverse da quelle precedenti: "Stiamo assistendo a un livello molto maggiore di radicalizzazione e organizzazione". La donna si è anche detta convinta che "questa sia la fine" del regime.

TMNews

Gaza, l'Egitto: c'è accordo per formazione del comitato palestinese

Roma, 14 gen. (askanews) - Il governo egiziano ha annunciato che è stato raggiunto un "consenso" tra tutte le parti sui nomi dei membri del comitato tecnico palestinese, composto da 15 persone, incaricato di amministrare la Striscia di Gaza secondo i termini del piano di pace di Donald Trump.

Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha dichiarato che è stato raggiunto un "accordo sui membri" e che il comitato sarà incaricato di "gestire la vita quotidiana e fornire servizi essenziali al popolo palestinese che vive in condizioni difficili" nella Striscia di Gaza.

"È stato raggiunto un consenso sui membri del comitato amministrativo, il comitato tecnico palestinese, che comprende 15 membri, e speriamo che, dopo questo accordo, il comitato venga presto annunciato" ha dichiarato al Cairo. Una fonte di Hamas ha confermato all'emittente Al-Araby TV che il gruppo palestinese che ha governato fino ad oggi Gaza non ha obiezioni sulla lista delle personalità che andranno a formare il comitato.

L'attivista politico palestinese, Samer Sinijlawi, ha anticipato la lista dei nomi, precisando che il comitato sarà guidato da Ali Shaath, "una stimata figura accademica e politica, nota per il suo approccio tecnico, la sua indipendenza e il suo impegno di vecchia data nella governance, nello sviluppo e nelle riforme istituzionali". Il comitato è previsto dal piano di pace Usa con il compito di gestire gli affari correnti dell'enclave nell'ambito della transizione postbellica.

TMNews

Louvre aumenta prezzo biglietti del 45% per visitatori extra-UE

Parigi, 14 gen. (askanews) - In coda ma con i documenti alla mano, a partire dal 14 gennaio 2026 il Museo del Louvre ha deciso di emettere biglietti più cari per turisti extra UE. I non europei devono pagare 32 euro, contro i 22 del bigllietto tradizionale, ossia il 45% in più.

Il Louvre ha deciso di aumentare il prezzo per ammirare tutte le straordinarie bellezze, tra cui il sorriso enigmatico della Gioconda di Leonardo da Vinci, per raccogliere fino a 20 milioni di euro all'anno necessari per affrontare "problemi strutturali" e finanziare la ristrutturazione del museo d'arte più visitato al mondo. La misura voluta dal governo francese è anche legata all'aumento del costo della sicurezza dopo il furto in pieno giorno dei gioielli della corona tesori di inestimabile valore di cui si sono perse le tracce. Lo scorso anno il più importante museo di Parigi ha accolto 8,7 milioni di persone, il 69% provenienti dall'estero.

"Penso che sia un po' ingiusto nei confronti dei non europei, veniamo da più lontano, ma si fa quello che si deve" commenta un po' risentito questo turista australiano.

TMNews