CATEGORIE

Meloni: Board of peace per Gaza? Disponibili a ruolo di primo piano

di TMNews sabato 17 gennaio 2026
1' di lettura

Tokyo, 17 gen. (askanews) - "Per quello che riguarda il Board of peace stiamo ancora attendendo le decisioni definitive, abbiamo visto che è stato presentato qualche minuto fa il board di livello esecutivo, quindi più operativo, quello politico manca ancora e su questo aspetterei che ci sia l'ufficialità. Quello che posso dire è che abbiamo sempre dato e stiamo dando la nostra disponibilità ad avere un ruolo di primo piano nella realizzazione e nella costruzione del piano di pace per il Medio Oriente, che consideriamo una occasione unica in un contesto che sicuramente è molto complesso e molto fragile".

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un punto stampa all'ambasciata italiana a Tokyo durante la sua visita in Asia.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump: Rubio, Witkoff, Kushner e Blair nel Board of Peace per Gaza

Roma, 17 gen. (askanews) - La Casa Bianca ha comunicato che nel "Board of Peace" per Gaza nominato dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ci sono tra gli altri il segretario di Stato Marco Rubio, l'inviato speciale Usa in Medio Oriente, Steve Witkoff, il funzionario Usa Jared Kushner, suo genero, l'ex premier britannico Tony Blair e il presidente della Banca Mondiale Ajay Banga.

Secondo l'amministrazione statunitense, il Board "svolgerà un ruolo essenziale nell'attuazione di tutti i 20 punti del piano americano, fornendo supervisione strategica, mobilitando risorse internazionali e assumendo la responsabilità durante la transizione di Gaza dal conflitto alla pace e allo sviluppo".

Il diplomatico bulgaro Nickolay Mladenov è stato nominato Alto Rappresentante per Gaza e coordinerà sul campo i rapporti tra il Ncag e il Noard of Peace. Mentre il generale statunitense Jasper Jeffers diviene comandante della Forza internazionale di stabilizzazione.

TMNews

A Roma la Marcia per l'Iran al grido di "No alla dittatura"

Roma, 17 gen. (askanews) - Le foto dei ragazzi uccisi nelle proteste, bandiere iraniane, cartelli con scritto "Iran libero" e "Con le sorelle iraniane da sempre e per sempre". Al grido di "No alla dittatura" e "Khamenei assassino", centinaia di persone sono scese in piazza a Roma per partecipare alla "Marcia per l'Iran", partita da Piazzale Ugo La Malfa e diretta a Piazzale Ostiense.

Un corteo pacifico organizzato dal Partito Radicale a sostegno del popolo iraniano, per richiamare l'attenzione sulla situazione dei diritti civili e politici in Iran, dove da mesi continuano le manifestazioni represse dal regime e dove secondo le organizzazioni umanitarie sono state uccise migliaia di persone.

TMNews

Brasile, Lula e von der Leyen celebrano l'accordo tra Ue e Mercosur

Rio de Janeiro, 17 gen. (askanews) - Alla vigilia della firma, il presidente brasiliano Lula e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno celebrato a Rio de Janeiro l'accordo commerciale tra Ue e Mercosur, considerandolo un successo del multilateralismo, nonostante le proteste che continuano in molti paesi europei da parte soprattutto degli agricoltori.

Dopo oltre 25 anni di negoziati, i paesi fondatori del Mercosur (Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay) firmeranno il testo con l'Unione europea ad Asunciòn, capitale del Paraguay. "Questo accordo non potrebbe arrivare in un momento più opportuno - ha detto von der Leyen - moltiplicherà le opportunità come mai prima d'ora grazie all'accesso reciproco a mercati strategici, a regole chiare e prevedibili, a norme comuni e a catene di approvvigionamento che diventeranno vere e proprie autostrade per gli investimenti".

TMNews

Meloni in Corea del Sud, ultima tappa del viaggio in Asia

Seoul, 17 gen. (askanews) - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata dal Giappone all'aeroporto di Seoul Air Base (RKSM), dove è stata accolta dal viceministro degli Esteri Kim Jina, dall'ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Kim Choon-Goo, e dall'ambasciatrice d'Italia a Seoul, Emilia Gatto.

La Corea del Sud rappresenta la terza e ultima tappa del viaggio della premier nel continente asiatico. A Seoul, Meloni incontrerà il presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae-Myung, in occasione di un vertice bilaterale.

TMNews