CATEGORIE

Reggio Calabria, rubavano auto e rivendevano i pezzi: 17 arresti

di TMNews martedì 20 gennaio 2026
1' di lettura

Reggio Calabria, 20 gen. (askanews) - Rubavano le auto e poi le smontavano in poche ore o tentavano di estorcere denaro ai proprietari in cambio della restituzione. La banda di Reggio Calabria, in azione nelle immagini riprese durante le indagini, è stata scoperta e fermata dai carabinieri (in una indagine condotta dalla Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria anche con il supporto dei militari della Stazione Carabinieri di Reggio Calabria - Catona).

Diciassette le misure di custodia cautelare, sette in carcere e dieci agli arresti domiciliari, per reati di furto aggravato, ricettazione, estorsione aggravata, detenzione e porto abusivo di armi.

La base dell'organizzazione era il quartiere di Arghillà, dove venivano portati tutti i veicoli rubati nelle vie della città, comprese auto prese dai parcheggi degli ospedali e il mezzo di una troupe televisiva che stava realizzando un servizio all'interno del quartiere. Una attività che procedeva a ritmi serrati, quotidiani, secondo le forze dell'Ordine e che ha disseminato il quartiere delle carcasse abbandonate delle auto rubate e sventrate. Durante l'operazione sono state anche sequestrate armi e numerosi pezzi di ricambio.

tag

Ti potrebbero interessare

Premier Canada Carney: siamo al fianco di Groenlandia e Damimarca

Davos, 20 gen. (askanews) - Il Canada "è fermamente al fianco" della Groenlandia e della Danimarca e sostiene "il loro diritto esclusivo di determinare il futuro della Groenlandia", ha affermato il primo ministro Mark Carney nel suo discorso durante la giornata inaugurale del Forum economico mondiale di Davos.

"Il diritto internazionale non è un gioco, e se non facciamo qualcosa, ovviamente, le alleanze crolleranno, e ciò sarebbe molto negativo per lo sviluppo attuale del mondo Siamo stati un alleato stretto e leale degli Stati Uniti e della Nato per molti, molti anni - ha detto - Possiamo fare molto di più in questo contesto Siamo disposti a cooperare molto di più, ma ovviamente nel rispetto reciproco, e se non riusciamo a vedere questo, sarà molto difficile avere un partenariato valido e affidabile".

Oltre alla Groenlandia, Donald Trump aveva citato anche il Canada come un possibile terriotorio Usa in futuro, dicendo che "dovrebbe diventare il 51 stato degli Stati Uniti".

TMNews

Codice Junior, una guida per gli under 18 su diritti e doveri

Roma, 20 gen. (askanews) - Offrire agli under 18 gli strumenti fondamentali per comprendere il proprio status giuridico, innescare una punta di consapevolezza sui propri diritti e doveri in modo da partecipare consapevolmente alla vita sociale. Sono alcuni degli obiettivi del nuovo volume 'Codice Junior', a cura di Marco Ruotolo - professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre - edito da Lefebvre Giuffrè, presentato questa mattina alla Camera, alla presenza, tra gli altri della deputata Dem, Debora Serracchiani, di Piero Gaeta, procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione e di Antonio Delfino, direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè.

Il volume, articolato in otto sezioni, con un linguaggio accessibile a tutti, si apre con un inquadramento generale dello statuto che disciplina i diritti e i doveri degli under 18, con particolare attenzione al diritto internazionale, a quello europeo e alla Costituzione italiana. Non mancano poi gli approfondimenti dedicati ai temi della famiglia, dell'istruzione, della salute fisica e mentale.

Antonio Delfino, direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè: "Questo codice nasce con un obiettivo molto chiaro che non è tanto quello di rendere semplice il diritto quanto quello di garantire la possibilità che il diritto sia comprensibile a tutti e accessibile a tutti come del resto recita la nostra missione di Lefebvre Giuffrè e di tutto il gruppo editoriale Lefebvre".

Un libro che è stato pensato non solo per i giovani o per gli adolescenti, ma anche per i genitori, per gli insegnanti e per gli addetti ai lavori.

Marco Ruotolo, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre: "Il Codice Junior è uno strumento fondamentale per i ragazzi, per i genitori, per gli insegnanti. Io penso che sia uno strumento utile più che fondamentale per provare a cambiare la modalità della relazione con i giovani: aprirci più all'ascolto, al rispetto, al rispetto anche delle inclinazioni che loro manifestano, e in questo credo che la nostra società debba fare ancora molti passi avanti e noi mettiamo una piccola goccia in questo oceano però è una goccia che riteniamo importante", ha sottolineato Ruotolo .

Tra gli autori del manuale anche il professor Ignazio Ardizzone, neuropsichiatra infantile presso il Policlinico Umberto I, secondo il quale il Codice Junior "dovrebbe essere un manuale di insegnamento, almeno per quanto riguarda me, nei corsi di formazione degli psichiatri dell'età evolutiva, degli psicologi dello sviluppo, degli insegnanti, cioè degli adulti. Questo dovrebbe essere utilizzato dappertutto proprio per conoscere non tanto solo il diritto, ma proprio perché nel momento in cui conosci il diritto riconosci la persona come soggetto e non come oggetto, questo è fondamentale".

TMNews

Gb su ambasciata cinese che preoccupa: possiamo gestire la cosa

Milano, 20 gen. (askanews) - Il ministro della Sicurezza britannico Dan Jarvis afferma che il governo britannico "può gestire le preoccupazioni relative alla sicurezza" in merito alla nuova ambasciata cinese progettata nel centro storico di Londra, dopo aver ottenuto il via libera nonostante la forte opposizione di residenti e gruppi per i diritti umani.

TMNews

Alleanza per l'Economia Circolare: promuove competenze e filiere

Milano, 20 gen. (askanews) - L'Alleanza Italiana per l'Economia Circolare sostiene l'eccellenza delle imprese nazionali per fare dell'Italia un modello di riferimento del settore. Nata come iniziativa privata nel 2017, l'Alleanza riunisce un gruppo di grandi realtà di settori diversi che lavorano insieme per la diffusione di best practice verso istituzioni, mondo imprenditoriale e comunità. Le aziende che compongono l'Alleanza sono nove: A2A, Aquafil, Cassa Depositi e Prestiti, Cisco Italia, Enel, Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Touring Club Italiano.

Per le aziende membri, l'Alleanza rappresenta una piattaforma di competenze, networking e progettualità che accelera l'innovazione, favorisce iniziative intersettoriali e investimenti a supporto delle filiere strategiche. A livello europeo contribuisce a rafforzare il ruolo dell'Italia nella transizione circolare e mira ad unificare le istanze di trasformazione industriale alle linee guida europee.

Per fare il punto sull'attività svolta l'Alleanza ha organizzato un evento in Cariplo Factory di Milano. Coerentemente con gli obiettivi del Manifesto firmato a dicembre del 2024, durante il 2025 sono state realizzati webinar e workshop interattivi per individuare aree per disegnare piattaforme di open Innovation e attività di advocacy a livello europeo con la produzione di un joint statement in ambito del Circular Economy Act 2026. L'evento è stata l'occasione per presentare le finaliste del programma di open innovation Call4Circular Solutions supportato dal Circular Economy Lab di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory. Su 81 candidature, il 12% proveniente dall'Europa, sono state selezionate 10 startup suddivise in tre cluster: materie prime critiche, digitalizzazione e tracciabilità di filiera e valorizzazioni di asset sottoutilizzati.

TMNews