CATEGORIE

Maltempo in Calabria e Isole: 1.650 interventi dei vigili del fuoco

di TMNews mercoledì 21 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 21 gen. (askanews) - Continua l'ondata di maltempo che dal 19 gennaio si è abbattuta su Calabria, Sardegna e Sicilia con intense precipitazioni e forte vento: 1.650 gli interventi dei vigili del fuoco in 3 giorni.

Il numero maggiore in Sicilia, più di 1.013 le operazioni svolte. Il dispositivo di soccorso di tutti i comandi della regione è stato potenziato con il raddoppio del personale in turno.

Nella tarda serata di ieri a Palermo i vigili del fuoco hanno evacuato da alcuni edifici 8 persone, 6 adulti e 2 bambini, a seguito delle forti mareggiate che hanno invaso i piani seminterrati. Nel video si vedono le operazioni nel porticciolo dell'Arenella (Palermo) per un'auto trascinata in acqua dalle onde e poi affondata; il proprietario del veicolo è riuscito a mettersi in salvo prima dell'inabissamento.

In Sardegna gli interventi si sono concentrati soprattutto nella zona orientale e meridionale dell'isola. A Sinnai, nel cagliaritano, sono state soccorse 2 donne, madre e figlia, in pericolo per l'ingrossamento di due corsi acqua. In Calabria le squadre sono impegnate su gran parte della Regione, in particolare sui territori ionici: effettuati 293 interventi.

tag

Ti potrebbero interessare

Genova protagonista del riciclo col progetto 'Italia in Cornice'

Genova, 21 gen. (askanews) - "L'Italia in Cornice", il progetto itinerante di Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, sbarca a Genova per valorizzare la bellezza del nostro Paese e promuovere l'importanza di un riciclo consapevole. In largo Pertini, alla presenza delle istituzioni locali, è stato inaugurato l'arredo urbano interattivo de "L'Italia in Cornice" donato al Comune dal Consorzio. L'installazione, composta da una cornice e due pannelli informativi, è realizzata interamente in plastica riciclata e firmata dall'artista Ale Giorgini.

Attraverso il QR code presente sui pannelli, cittadini e turisti potranno accedere in modo semplice a tutte le informazioni utili su come, dove e quando conferire correttamente gli imballaggi in plastica nella raccolta differenziata cittadina. Altre due cornici interattive saranno invece installate per un mese in spianata Castelletto e nel belvedere Firpo a Boccadasse, luoghi simbolo e di grande richiamo turistico per la città.

"Stiamo cercando di combinare - spiega Antonio Protopapa, direttore gestione operativa di Corepla - quelli che sono gli aspetti legati alla cultura con quelli che sono invece gli aspetti ambientali. Genova oggi è una città che è ancora un po' sofferente dal punto di vista della raccolta differenziata della plastica. Abbiamo fatto dei grossi passi avanti ma ancora stiamo cercando di migliorarla, soprattutto in termini di qualità. In questo modo, combinando cultura, in una città così bella, e ambiente, si cerca anche di stimolare l'interesse da parte ovviamente della cittadinanza, cosa che stiamo già facendo anche attraverso la rete di ecocompattatori che abbiamo installato qui da alcuni anni e che hanno già raggiunto 6 milioni di bottiglie nel giro di 2 anni e mezzo. Quindi in qualche modo si vede come la cittadinanza risponda quando le vengono messe a disposizione le strutture".

L'iniziativa si inserisce infatti nel più ampio programma di attività che Corepla, in collaborazione con il Comune di Genova e Amiu, sta realizzando sul territorio. Attualmente la città è servita da 32 ecocompattatori per il conferimento delle bottiglie in Pet che, dal 2023, hanno permesso di raccogliere 5.835.838 bottiglie. A dicembre, inoltre, più di 600 bambini delle scuole elementari di Genova sono stati coinvolti nello spettacolo teatrale di magia "Magicamente Plastica", un'iniziativa educativa pensata per insegnare in modo divertente le buone pratiche della raccolta differenziata.

"Il 2026 - sottolinea Silvia Pericu, assessora all'Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti del Comune di Genova - ci vedrà impegnati insieme ai consorzi, ad Amiu, al Comune di Genova e ai Municipi in una fortissima campagna di comunicazione per convincere finalmente i genovesi a fare la differenziata, a recuperare il materiale e a conferire i rifiuti domestici nella maniera corretta. E quindi è un avvio di gennaio che pensiamo sia molto importante".

Sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della raccolta differenziata è anche uno degli obiettivi principali di Amiu, l'azienda che si occupa dei servizi di raccolta e gestione dei rifiuti e di igiene urbana nel territorio genovese. "Ci aggrappiamo - afferma Roberto Spera, direttore generale di Amiu Genova - a quel concetto di spinta gentile. E' un modo per dire che il riciclo è bellezza e che la bellezza viene anche dal riciclo. La città ha bisogno di nuovi messaggi, la città ha bisogno di un servizio sempre più attento, sempre più efficace ed efficiente, che Amiu dovrà garantire sempre di più. La città ha bisogno di un nuovo patto sociale che ci porti a fare sempre meglio la raccolta differenziata e quindi a riciclare il più possibile".

TMNews

Pecoraro Scanio: "Ciclone Mediterraneo, emergenza climatica si aggrava"

Milano, 21 gen. (askanews) - "Il ciclone più violento degli ultimi cento anni che colpisce Sicilia, Calabria e Sardegna nel mese di gennaio conferma in modo inequivocabile che l'emergenza climatica è la priorità assoluta da affrontare. Governo e Parlamento devono agire immediatamente". Lo dichiara Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura.

"È paradossale - prosegue Pecoraro Scanio - che il Ministro delle Infrastrutture continui a parlare di ponte sullo Stretto mentre ignora le vere emergenze del Paese: le opere di difesa idrogeologica indispensabili per la Sicilia, la Sardegna, la Calabria e per tutto il territorio nazionale. Il Mediterraneo si sta surriscaldando e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti".

"Da oltre vent'anni - ricorda - avevamo lanciato l'allarme sulla base dei dati scientifici che segnalavano il riscaldamento del Mediterraneo. Per questo siamo stati attaccati. Oggi quella che veniva definita una previsione esagerata è diventata una drammatica realtà".

"Abbiamo il dovere di mettere in sicurezza la vita delle persone, i beni, il patrimonio storico e ambientale e l'intero sistema idrogeologico del Paese. Un ciclone mediterraneo di questa intensità, in pieno inverno, dimostra che l'emergenza climatica non può più essere sottovalutata. Purtroppo nel governo e nelle aree che lo circondano continuano a esserci troppi negazionisti che negano l'evidenza scientifica".

"È necessario - conclude Pecoraro Scanio - definanziare il Ponte sullo Stretto, che resta una grande bufala, e investire seriamente e subito nelle opere di difesa idraulica delle coste e dei territori. La sicurezza delle persone viene prima di tutto".

TMNews

Caffè Toraldo a Sigep: espresso napoletano incontra nuovi trend

Roma, 21 gen. - Tradizione e sperimentazione convivono nello stand di Caffè Toraldo a Sigep World 2026. La storica torrefazione napoletana presenta il caffè come esperienza che attraversa Latte Art, mixology e specialty coffee, in un percorso che va oltre la tazzina tradizionale e accompagna momenti diversi della giornata. Protagoniste dello spazio espositivo due figure di riferimento del settore: Carmen Clemente, campionessa mondiale di Latte Art 2022, e Gianni Cocco, maestro del caffè e divulgatore. Insieme raccontano come l'espresso stia evolvendo da rito quotidiano a esperienza multisensoriale, capace di dialogare con gastronomia, cultura e cocktail innovativi.

Al centro le miscele storiche dell'azienda, come Dolce e Cremoso, affiancate dalla linea Roast Master, premiata con i Tre Macinini dal Gambero Rosso nella Guida Caffè e Torrefazioni d'Italia 2026. La gamma comprende tre monorigini - Brasile Alta Mogiana, Guatemala SHB Antigua, Etiopia Sidamo - e la miscela Espresso Blend, che unisce caffè selezionati di Etiopia, Brasile, Guatemala e Colombia.

Il programma riflette questa pluralità di linguaggi: dalla masterclass di Latte Art con Carmen Clemente, dalle tecniche base - posizione della lattiera, impugnatura della tazza e montatura del latte - fino alla decorazione avanzata con free pouring, fino all'appuntamento "Arabic Experience", dove Gianni Cocco esplora le contaminazioni culturali attraverso un vassoio da colazione contemporaneo che unisce datteri, pinoli, mandorle, biscotti Maamoul e chips arabe a babà e sfogliatelle napoletane. Le bevande completano l'esperienza con tè allo zafferano, cappuccino preparato con Miscela Forte e Cremoso, latte di cammella aromatizzato alla vaniglia e il tradizionale caffè Kawa, preparato con caffettiera Dallah e speziato. Sempre con Gianni Cocco il caffè entra nel territorio della mixology con "Coffee & Bitter - Atmosfera Zero", cocktail che unisce Bitter Marendry alla miscela Espresso Blend Roast Master. Allo stand Caffè Toraldo anche un appuntamento speciale "Un caffè con Miss Italia" con Katia Buchicchio tra degustazioni e scatti fotografici.

"Quest'anno abbiamo voluto far convivere tradizione del caffè napoletano e potenzialità degli specialty coffee - commenta Marco Simonetti, AD Caffè Toraldo -Il caffè è un prodotto versatile, anche a livello scenografico, dalla Latte Art alla mixology fino ai nuovi metodi di estrazione. Al centro restano le professionalità, tra competenza, tecnica e creatività".

TMNews

Sannella: Senza filiera italiana solida no valore export birra

Roma, 21 gen. (askanews) - "L'accordo Ue-Mercosur rappresenta una grande opportunità legata all'apertura di nuovi mercati. Il settore della birra in quelle aree vale circa 40 miliardi di dollari e il solo Brasile è un mercato da 140 milioni di ettolitri: numeri che indicano un potenziale rilevante". Lo ha detto Federico Sannella, presidente di Assobirra, intervenendo a Largo Chigi, il format di Urania News. "Esistono però due sfide decisive. La prima riguarda la capacità delle imprese, in particolare piccole e medie, di raggiungere quei mercati e costruire filiere sostenibili. Servono catene di fornitura solide e un accompagnamento adeguato all'export. La seconda - prosegue - è la tutela del made in Italy, perché il valore dell'export nasce dal produrre in Italia. La filiera agricola va sostenuta: penso all'orzo distico, una filiera piccola ma strategica, che deve restare nel Paese anche in caso di ratifica dell'accordo. Sull'intervento fiscale inserito in manovra, Sannella osserva che "la riduzione di un centesimo per ettolitro e grado Plato può apparire limitata, ma rappresenta un segnale politico forte, perché indica che il Paese crede in questa filiera. In un anno chiuso a -2%, per il settore è stato un risultato importante". "Ora servono misure di lungo periodo - conclude -. Le imprese devono poter investire con uno scenario fiscale chiaro e stabile, dall'agricoltura all'industria fino all'Horeca e alla distribuzione. I consumi calano per l'aumento dei costi e per il cambiamento degli stili di vita dei giovani, che bevono meno alcol: per questo è strategico investire nelle birre analcoliche e nelle nuove categorie, accompagnandole con regole che ne favoriscano lo sviluppo".

TMNews