CATEGORIE

Spagna, nuovo incidente ferroviario: morto il macchinista, 37 feriti

di TMNews mercoledì 21 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 20 gen. (askanews) - Nuovo incidente ferroviario in Spagna. Almeno 37 feriti e un morto, il macchinista, dopo che un treno si è schiantato contro le macerie di un muro di contenimento crollato a causa del maltempo a circa 40 chilometri da Barcellona.

Un incidente che solleva ulteriori interrogativi sulla sicurezza dei trasporti in Spagna, dopo la collisione di due treni ad alta velocità in Andalusia, in cui hanno perso la vita 42 persone. Gli esperti che indagano sulle cause hanno trovato una giuntura rotta sui binari.

In una chiesa nella città Sud-occidentale di Huelva, dove era diretto uno dei treni, si è tenuta una messa per le vittime.

I reali, Filippo VI di Spagna e la regina Letizia hanno incontrato alcuni dei feriti ricoverati in ospedale a Cordova, ringraziando tutte le persone che con "professionalità, dedizione e impegno - ha detto il re - sono stati coinvolti nella risposta all'emergenza".

tag

Ti potrebbero interessare

Valentino, Gualtieri: è stato ispirato da Roma, la città gli è grata

Roma, 21 gen. (askanews) - "È stato ispirato da Roma e ha portato Roma nel mondo. Una personalità straordinaria della moda e dell'arte. Roma lo ricorderà come merita, queste mostre straordinarie che la sua Fondazione ha realizzato sono l'ultimo regalo alla città".

Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri alla camera ardente di Valentino a Roma in Piazza Mignanelli.

"Ricordo ancora la bellissima sfilata a Piazza di Spagna, i colori, la luce. Un grande che ha portato Roma nel mondo, Roma lo ricorda con commozione e gli è grata" ha concluso.

TMNews

Mercosur, va avanti la protesta degli agricoltori a Strasburgo

Strasburgo (Francia), 21 gen. (askanews) - Gli agricoltori continuano la protesta davanti al Parlamento europeo a Strasburgo (Basso Reno) contro l'accordo Mercosur, firmato sabato in Paraguay. Il giorno prima, circa 5.500 agricoltori, francesi ma anche italiani, belgi e polacchi, avevano raggiunto il Parlamento, alcuni arrivando in trattore.

TMNews

Valentino, Abbagnato: il mio primo abito per il Capodanno di Vienna

Roma, 21 gen. (askanews) - "Una persona speciale, mancherà tanto. Ho avuto il privilegio di essere vestita da lui, di essere un'amica". Così Eleonora Abbagnato, etoile e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, arrivando alla camera ardente di Valentino.

"Due anni fa abbiamo inaugurato il teatro a Voghera, sua città Natale, è l'ultimo momento in cui siamo stati insieme. Il mio primo abito creato da lui - ha raccontato - è stato per il Capodanno di Vienna, per un balletto meraviglioso, avevo delle piume di struzzo, un abito speciale, come era lui. Era davvero gentile, adorabile, amava tutti come una vera famiglia" ha aggiunto.

TMNews

Valentino, rosa rossa sul feretro e in Piazza Mignanelli

Roma, 21 gen. (askanews) - A Roma la camera ardente per Valentino, a Piazza Mignanelli nella sua Fondazione. Tante le persone arrivate a rendere omaggio al grande stilista scomparso a 93 anni. Sul feretro una rosa rossa, simbolo dell'eleganza e del celebre "rosso Valentino" famoso in tutto il mondo e per lui quasi un "marchio".

Alcune rose rosse, insieme ad altri fiori, sono state lasciate anche sotto l'installazione al centro della piazza.

TMNews