CATEGORIE

Longevity economy: gli over 50 generano in Italia 67,7% dei consumi

di TMNews giovedì 22 gennaio 2026
2' di lettura

Milano, 22 gen. (askanews) - L'Italia è tra i Paesi più longevi al mondo e il cambiamento demografico in atto sta ridefinendo in profondità equilibri economici, finanziari e sociali. Secondo i dati ISTAT, quasi un quarto della popolazione italiana ha più di 65 anni, mentre l'età media ha raggiunto i 46,8 anni nel 2025. In questo scenario, la popolazione "Silver", gli over 50, rappresenta oltre il 45% degli europei, detiene più del 60% della ricchezza netta delle famiglie ed è un pilastro dell'economia italiana, responsabile di circa il 67,7% della spesa complessiva, quota destinata a superare il 70% entro il 2035.

A livello globale, questo fenomeno si traduce nella cosiddetta longevity economy, un ecosistema economico trainato dall'aumento della popolazione anziana, dall'accumulazione patrimoniale e da nuovi modelli di consumo. Questo il tema di ricerca dell'ultimo report di Rome Business School "Popolazione Silver e longevity economy. Strategie di investimento, risparmio e mercati emergenti", a cura di Valerio Mancini, direttore del Centro di Ricerca di Rome Business School, Francesco Baldi, docente dell'International Master in Finance dell'istituto e Massimiliano Parco, economista del Centro Europa Ricerche.

Gli over 50 si caratterizzano per solidità economica e soprattutto per il patrimonio immobiliare, che può arrivare a valere fino a 7,8 volte il reddito annuo: il 70% delle famiglie con almeno un over 65 è proprietario di casa, spesso senza mutuo. Per quanto riguarda le scelte finanziarie, con l'aumentare dell'età sono sempre più improntate alla prudenza e il risparmio ha principalmente finalità precauzionale. A fonte poi di spese sanitarie in aumento, si stima che un complessivo miglioramento della salute nelle fasce più anziane della popolazione possa portare sul medio periodo anche benefici per il Pil. E ovviamente in questo contesto si rivela strategico il settore della previdenza.

La longevity economy si configura quindi come un megatrend strutturale destinato a ridisegnare domanda interna, priorità di spesa pubblica e privata e strategie di investimento. E dal report di Rome Business School emerge che la popolazione Silver non è più solo una sfida per i sistemi di welfare, ma una leva strategica di sviluppo economico, nonché uno dei principali driver di crescita dei prossimi decenni. Per coglierne appieno il potenziale sarà necessario un approccio integrato, capace di coniugare innovazione, sostenibilità finanziaria, inclusione sociale e governance responsabile.

tag

Ti potrebbero interessare

"Recensioni del Terzo Tipo", al via su Food Network nuovo format tv

Roma, 22 gen. (askanews) - Ai nastri di partenza Recensioni del Terzo Tipo un nuovo format televisivo in onda su Food Network a partire da venerdì 23 gennaio alle ore 22 con sei imperdibili puntate. Alla "spumeggiante" conduzione di questo nuovo viaggio che esplora il gusto degli italiani, c'è Dj Mitch (Giovanni Mencarelli) , voce storica di Radio 105 e volto televisivo (ex Iena), noto per la sua curiosità e per l'approccio diretto al mondo del food che dichiara: "Quando ho immaginato Recensioni del Terzo Tipo, non volevo solo un altro programma sul cibo. Volevo creare uno spazio dove si parla di consapevolezza alimentare, di rispetto per le materie prime e di trasparenza tra chi cucina e chi mangia. Oggi più che mai, sapere da dove arriva ciò che mettiamo nel piatto non è un lusso: è un diritto di chi spende. Non giudichiamo il piatto. Raccontiamo la verità e facciamo la recensione che nessuno aveva il coraggio di fare".

In ogni episodio Dj Mitch, sarà affiancato da uno chef o un esperto del settore, tra gli altri lo chef Daniele Rossi, per offrire un'analisi tecnica e immediata dei piatti e dell'esperienza complessiva, indagando sui locali più chiacchierati del web. Tre ristoranti per episodio, un'analisi approfondita della loro proposta gastronomica e un confronto diretto con le recensioni più negative. Tracciabilità delle materie prime, trasparenza del menu, test sul campo: questa è la Recensione del Terzo Tipo. E alla fine scopriremo chi ha ragione: il cliente deluso o il ristorante accusato?

TMNews

Groenlandia, Merz: passi in giusta direzione, uso forza inaccettabile

Davos, 22 gen. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha accolto con favore l'annuncio di Donald Trump che ieri sera, ha escluso l'ipotesi di conquistare la Groenlandia con la forza aggsecondo che è stato raggiunto "il quadro di un futuro accordo" sull'isola artica.

"E' una buona notizia che stiamo facendo passi nella giusta direzione. Accolgo con favore le dichiarazioni del presidente Trump di ieri sera. Questa è la strada giusta da percorrere.

Qualsiasi minaccia di acquisire territorio europeo con la forza sarebbe inaccettabile", ha dichiarato il cancelliere dal Forum di Davos.

Merz ha affermato che la Danimarca e il popolo della Groenlandia possono contare sul sostegno della Germania, che si impegna a proteggere la Groenlandia, la Danimarca e l'Estremo Nord dalla minaccia rappresentata dalla Russia. "Non dobbiamo mai dimenticare che un mondo in cui conta solo il potere è un posto pericoloso. Prima per i piccoli stati, poi per le potenze medie e, infine, per le grandi" ha aggiunto.

Merz ha spiegato poi che la Germania "rispetterà i principi" su cui si fonda il partenariato transatlantico, ovvero la sovranità e l'integrità territoriale. Pertanto, sostiene i colloqui tra Danimarca, Groenlandia e Stati Uniti sulla base di questi principi.

Merz ha inoltre spiegato di aver discusso di questo tema con Trump, il primo ministro danese Fredriksen, Mark Rutte della Nato e altri. "L'obiettivo di questi colloqui è concordare una più stretta cooperazione tra gli alleati nell'Estremo Nord", ha detto.

TMNews

Epstein, Camera Usa avvia procedimento contro i Clinton per oltraggio

Washington, 22 gen. (askanews) - La Commissione di vigilanza della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha avviato una procedura per condannare Bill e Hillary Clinton per oltraggio al Congresso, dopo che l'ex coppia presidenziale si è rifiutata di comparire davanti alla commissione per testimoniare sui legami con Jeffrey Epstein. L'ex presidente democratico e l'ex Segretario di Stato sono accusati di aver sfidato illegalmente le citazioni in giudizio per comparire di persona e spiegare i loro legami con il finanziere caduto in disgrazia, morto suicida in carcere nel 2019 e che per anni ha abusato di centinaia di ragazze adolescenti.

E' ormai noto che Epstein avesse rapporti con l'elite politica, economica e culturale degli ultimi vent'anni negli Stati Uniti, incluso l'attuale presidente Donald Trump. Dagli ultimi documenti pubblicati sul caso sono emersi nuovi dettagli sui legami tra Epstein e Bill Clinton che però non è accusato di alcun reato. I repubblicani però vogliono delucidazioni sia sulle foto imbarazzanti che lo ritraggono in situazioni sconvenienti con ragazze molto giovani, sia sulle 17 visite di Epstein alla Casa Bianca quando era presidente lo stesso Clinton.

TMNews

Milano-Cortina, inaugurato a Roma il laboratorio anti-doping

Roma, 22 gen. (askanews) -A pochi giorni dall'avvio dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina, il prossimo 6 febbraio, il laboratorio antidoping di Roma ha ricevuto l'accreditamento olimpico dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA). È uno dei 30 approvati dalla WADA in tutto il mondo per analizzare i campioni degli atleti che partecipano alle competizioni.

All'inaugurazione erano presenti tra gli altri il ministro dello Sport Andrea Abodi, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il presidente della Fondazione Milano-Cortina Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Luciano Buonfiglio, Maurizio Casasco, presidente della Federazione Italiana di Medicina dello Sport e il direttore senior di Scienza e Medicina presso l'Agenzia Mondiale Antidoping, Olivier Rabin, che ha parlato di una vera "maratona" per organizzarlo. "I campioni raccolti nei siti olimpici saranno assemblati in quello che in inglese viene chiamato 'hub' - ha spiegato - e saranno poi inviati al laboratorio di Roma, che li riceverà in lotti. Ogni volta che riceverà un lotto di campioni, potrà iniziare il lavoro di registrazione e analisi, proprio come facciamo abitualmente. Di solito un laboratorio antidoping riceve campioni da tutto il mondo; qui non cambia nulla, fatta eccezione per il volume di campioni, che è sempre più alto durante una competizione come i Giochi Olimpici. In termini numerici, possono essere più di 200 campioni al giorno".

Il direttore del laboratorio, Francesco Botré: "I campioni verranno trasportati al nostro laboratorio, di norma consegnati tra le 5.30 e 6.30 e noi immediatamente daremo luogo alle procedure interne, a seconda della tipologia delle analisi richiesti, nei tempi più brevi possibili.

Dalla prossima settimana arriveranno altri 8 direttori di laboratorio che hanno già fatto le Olimpiadi, quindi con esperienza, e altri 12 esperti internazionali".

TMNews