CATEGORIE

Zelensky è arrivato a Davos, attesa per l'incontro con Trump

di TMNews giovedì 22 gennaio 2026
1' di lettura

Davos, 22 gen. (askanews) - Volodymyr Zelensky è arrivato in Svizzera e il suo incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è previsto per le 13:00, ha riferito il portavoce del presidente ucraino, Serhiy Nikiforov, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Ukrinform.

"Zelensky è arrivato in Svizzera. L'incontro avrà luogo alle 14:00 ora di Kiev (13:00 ora di Roma,ndr)", ha affermato il portavoce.

Il programma della visita include anche un discorso del Presidente dell'Ucraina al forum e la partecipazione alla sessione del panel del Consiglio consultivo internazionale per la ripresa dell'Ucraina.

tag

Ti potrebbero interessare

Scuola, Valditara: 1,5 milioni euro per aiuto studenti palestinesi

Roma, 22 gen. (askanews) - "Ho firmato un decreto che stanzia sino ad un milione e mezzo di euro per iniziative di supporto ai giovani palestinesi presenti nelle nostre scuole e per l'accoglienza di eventuali altri studenti palestinesi". Lo ha detto il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, nel corso del suo intervento per la presentazione del Piano di iniziative per le studentesse e gli studenti provenienti da Gaza, con progetti dedicati a integrazione, inclusione, diritto allo studio e continuità didattica. L'impegno è "quello di poter quando ci saranno le condizioni, di contribuire alla ricostruzione delle scuole".

"Sono 460 i giovani palestinesi attualmente nelle nostre scuole. In questi mesi abbiamo avviato una riflessione su quali iniziative portare avanti ed oggi ho firmato un decreto che stanzia sino a 1,5 milioni di euro per iniziative di supporto" nei loro confronti e "per l'accoglienza di eventuali altri studenti palestinesi" ha spiegato il ministro.

TMNews

Valentino, Convertini: alle cene sempre ultimo ma perfetto

Roma, 22 gen. (askanews) - "I ricordi sono legati soprattutto ai momenti in cui si andava a colazione o a cena e devo dire che Valentino arrivava sempre per ultimo perché era veramente super elegante, super di classe come sappiamo tutti e quindi non c'era nulla in lui che non andasse mai, era sempre perfetto". È il ricordo alla camera ardente dello stilista morto a 93 anni di Beppe Convertini, conduttore Rai ed ex modello.

"Raccontava tanti aneddoti della sua vita, insomma era stata una vita da sogno, io credo che Valentino e Giancarlo Giametti abbiano vissuto una vita straordinaria che nessuno potrà rivivere", ha aggiunto.

"Io ancora conservo abiti del 1990 e sono sempre attuali, sono sempre moderni ma soprattutto sono di gran classe perché Valentino è quello, è la classe, l'eleganza, la bellezza", ha sottolineato.

TMNews

Dalla memoria alla giustizia, in sala il documentario "Giulio Regeni"

Roma, 22 gen. (askanews) - Nel decimo anniversario della sua scomparsa, arriva nelle sale cinematografiche come film evento - il 2, 3, 4 febbraio 2026 - "Giulio Regeni: tutto il male del mondo", documentario che ricostruisce la drammatica vicenda del giovane ricercatore friulano ritrovato morto in Egitto il 3 febbraio 2016. Scritto con Emanuele Cava e Matteo Billi, il film è prodotto da Agnese Ricchi e Mario Mazzarotto per Ganesh Produzioni e da Domenico Procacci e Laura Paolucci per Fandango. Il regista Simone Manetti:

"Noi abbiamo seguito fin dall'inizio il processo e abbiamo costruito un racconto che potesse essere più oggettivo possibile", ha spiegato ad askanews.

"Il nostro intento era, è, quello di cercare di non far svanire questa storia, di non farla scomparire lentamente. Abbiamo deciso di raccontarla perché possa rimanere nella memoria di tutti noi e attraverso la memoria arrivare alla giustizia", ha affermato Manetti.

Grazie all'inarrestabile forza di Claudio Regeni e Paola Deffendi, genitori che hanno sfidato il governo egiziano, e dell'avvocata Alessandra Ballerini, il film ripercorre le tappe del sequestro, delle torture e dell'uccisione di Giulio.

Una narrazione che si sviluppa attraverso il processo e le deposizioni dei testimoni a giudizio, dando voce ai protagonisti della vicenda e facendo emergere responsabilità, omissioni e verità negate.

"Abbiamo fatto un passo indietro per poter mettere sul tavolo tutte le carte a disposizione e perché possa essere lo spettatore stesso a farsi un'idea di quello che è stato fatto e anche di quello che non è stato fatto", ha aggiunto.

"C'è stato un grandissimo lavoro di ricerca e di repertori per far sì che questo film diventasse una sorta di macchina del tempo per riportare lo spettatore esattamente a rivivere quei momenti", ha concluso.

L'avvocata Ballerini - che ha affiancato la famiglia nel lungo percorso giudiziario - nel 2023, a 8 anni dalla scomparsa di Giulio, ha portato a processo quattro agenti della National Security egiziana, mentre la sentenza è attesa entro la fine del 2026.

"Giulio Regeni - Tutto il male del mondo", in collaborazione con Sky e con 5/6, Percettiva, Hop Film e Wider Studio, è distribuito da Fandango. All'anteprima nazionale il 25 di gennaio a Fiumicello Villa Vicentina, seguiranno alcune proiezioni speciali: il 26 gennaio all'Anteo Palazzo del Cinema di Milano, preceduta da un incontro alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Il 28 gennaio a Roma al Cinema Nuovo Sacher di Nanni Moretti e il 29 gennaio al Cinema Modernissimo - Cineteca di Bologna.

"Giulio Regeni - Tutto il male del mondo" è stato selezionato tra i progetti del Bio to B - Industry Days 2025 e ha vinto il MIA Market Bio to B - Doc Award 2025 e il Visioni Incontra Bio to B - Doc Award 2025.

TMNews

Ultimo giorno di camera ardente, ancora in coda per Valentino

Roma, 22 gen. (askanews) - Ultimo giorno per rendere omaggio alla camera ardente di Valentino alla Fondazione che porta il suo nome a Roma, in piazza Mignanelli. Ancora tanta gente in coda per l'ultimo saluto, presente anche il compagno dello stilista morto a 93 anni, Giancarlo Giammetti.

La camera ardente resta aperta dalle 11 alle 18, i funerali si svolgeranno venerdì alle 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri. Attese molte personalità internazionali, il mondo di Hollywood renderà omaggio allo stilista che ha vestito tante star.

TMNews