CATEGORIE

Muccino: ne "Le cose non dette" la reazione all'amore che appassisce

di TMNews venerdì 23 gennaio 2026
2' di lettura

Roma, 23 gen. (askanews) - Cosa accade e cosa si innesca quando un amore sta venendo meno per troppi silenzi e cose taciute? Gabriele Muccino, nel suo nuovo film, "Le cose non dette", dal 29 gennaio nelle sale, torna a indagare i sentimenti e le relazioni umane.

Due coppie di amici con problemi diversi, Carlo ed Elisa, Stefano Accorsi e Miriam Leone, e Anna e Paolo, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini, partono per un viaggio a Tangeri, in Marocco, questi ultimi due con la figlia adolescente. E lì, in un ambiente diverso, e con l'arrivo di una ragazza misteriosa, non per tutti, si trovano a fare i conti con segreti e questioni irrisolte che sconvolgeranno i loro rapporti.

Gabriele Muccino: "Ci sono tante forme di reazione ad un amore che sta venendo meno perché ci sono troppe cose che non si sono dette questi personaggi: tra amici di una vita, marito e moglie, madre e figlia, si sono parlati troppo poco e sono cresciuti alzando all'inizio invisibili muri di incomunicabilità perché non si sono detti tutto. Quel poco che non si sono detti ha alzato le barriere a un punto tale per cui adesso è troppo difficile salire su quei muri e incontrarsi di nuovo. Questo è un po' il grande tema del film e credo sia estremamente universale perché noi tutti siamo figli di tante cose che non ci sono state dette, che non ci hanno aiutato a capire perché facevamo delle scelte".

In questo film tornano attori cari a Muccino. Ne "L'ultimo bacio" 25 anni fa c'erano già Accorsi e Santamaria. "Gabriele fa sempre un grande lavoro con gli attori, in questo caso racconta sempre le relazioni che non funzionano, in qualche modo, che si trascinano anche. Qui si parla di non detti che diventano valanghe, se ne 'L'ultimo bacio' i personaggi avevano un'energia giovane, fresca, che esplodevano, in cui esplodevano situazioni che poi potevano anche ritornare, qui diciamo che le situazioni esplodono e arrivano a delle estreme conseguenze, ecco, ha portato ancora più al limite questa rappresentazione del non detto e delle relazioni che non funzionano".

Carolina Crescentini: "Lui esplora sempre la famiglia o le relazioni, perché, parliamoci chiaro, è lì che cadiamo: noi possiamo dire quello che ci pare, ma è lì che siamo in bilico e lui scava perennemente su di te in profondità e perennemente ti tocca anche fisicamente la pancia perché ti dice la voglio più di pancia, perché vuole che tu sia istintivo, che ti esce quella cosa che magari era meglio non dire".

tag

Ti potrebbero interessare

Violenza donne, Schlein: proposta Bongiorno è irricevibile

Genova, 23 gen. (askanews) - "La proposta Bongiorno sulla legge sul consenso è irricevibile nel metodo e nel merito. Nel metodo perché avevamo votato insieme all'unanimità una legge alla Camera e bisognava partire da quel testo. Nel merito perché questa legge, questa proposta anzi della destra è una proposta che riesce a cancellare il consenso da una legge sul consenso". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, commentando la proposta della senatrice leghista e presidente della Commissione Giustizia al Senato Giulia Bongiorno, a margine di un evento a Genova.

"La proposta che avevamo fatto - ha aggiunto Schlein - e che è passata anche da una interlocuzione come ricorderete tra me e Giorgia Meloni, aveva soprattutto questo elemento di grande novità. Finalmente nel nostro ordinamento entrava il concetto del consenso, quello che c'è nella convenzione di Istanbul, cioè una legge che dice chiaramente che la nostra società non accetta atti sessuali fatti senza il consenso, perché gli atti sessuali senza il consenso sono violenza".

"Ecco - ha sottolineato la segretaria dem ò- questa proposta fa un passo indietro. Un passo indietro perché cancella il consenso e lo sostituisce con il dissenso, di nuovo mettendo più peso sulle spalle delle donne e delle vittime dentro ai processi e facendo un passo indietro, un arretramento anche rispetto alla giurisprudenza ormai consolidata della Corte di Cassazione e della Corte europea dei diritti dell'uomo. Quindi non è accettabile".

"Io - ha concluso Schlein - chiedo a Giorgia Meloni di non farsi dare la linea dal patriarcato e di non ascoltare me ma di ascoltare le miriadi di associazioni, reti e centri antiviolenza magistrati specializzati e avvocati specializzati che da ieri stanno dicendo che questo sarebbe un passo indietro per le donne. Le chiedo di rimettere il consenso dentro a quel testo e di ripartire dal testo che avevamo già approvato all'unanimità solo qualche settimana fa"

TMNews

Repubblica Dominicana, la scommessa sul turismo di lusso

Madrid, 23 gen. (askanews) - Alla FITUR, uno dei principali appuntamenti mondiali del turismo, Andrés Pichardo, presidente di Casa de Campo Resort & Villas, racconta la strategia con cui la Repubblica Dominicana punta a rafforzare il proprio posizionamento nel turismo di lusso.

Investimenti su gastronomia, sport e benessere, equilibrio tra mercato statunitense ed europeo, attenzione all'impatto sul territorio e all'indotto locale: il modello è quello di un'offerta esclusiva, pensata per viaggiatori sempre più esigenti.

"Noi di Casa de Campo - spiega Pichardo - abbiamo scommesso sul turismo di lusso perché esiste una grande nicchia di mercato disposta a pagare di più e a generare una maggiore produttività delle risorse; noi offriamo un prodotto che è all'altezza delle loro aspettative. Abbiamo effettuato molti investimenti nel golf, nel padel, nel tennis, nel pickleball e, oltre a questo, abbiamo apportato molti miglioramenti nel settore gastronomico per garantire l'esperienza richiesta dal cliente di alto livello".

"Contiamo molto sul mercato europeo per la nostra destinazione. È un grande mercato - prosegue il presidente di Casa de Campo - che muove volumi importanti da Inghilterra, Francia, Spagna, Germania e altri paesi d'Europa. Continuiamo a investire molte risorse in gruppi di golf e gruppi sociali provenienti dal mercato europeo. Pensiamo di continuare a sviluppare il tema del wellness, il miglioramento della salute e poter offrire un prodotto più orientato a yoga, pilates, salute mentale ed emotiva; siamo attualmente in questa fase di evoluzione".

"Credo che il turismo americano sia quello desiderato da molte aziende turistiche per il livello delle tariffe che offre. Tuttavia, il turismo europeo ha una permanenza più lunga: il soggiorno va dai 10 ai 14 giorni, mentre quello americano va dai 3 ai 5 giorni. Entrambi i mercati devono competere tra loro per avere un buon mix. Attualmente - dice Pichardo - il 60% del nostro mercato è americano e il restante 30-35% è europeo. Pensiamo che il mercato europeo possa svilupparsi ulteriormente, per questo la nostra presenza alla fiera FITUR è fondamentale per stabilire relazioni commerciali con tour operator e agenzie di viaggio".

"Il turismo di lusso, conclude, è molto importante per la popolazione dominicana perché genera una maggiore ricaduta economica. Le tariffe sono più alte e il cliente è disposto a spendere di più, a lasciare più mance e a investire in nuove esperienze. Di conseguenza, ne beneficia tutta la società attraverso più escursioni e l'acquisto di prodotti gastronomici di alto livello. Questo è ciò che offriamo a Casa de Campo: un prodotto di alto livello".

TMNews

Starmer: Trump dovrebbe scusarsi, parole "offensive e inaccettabili"

Milano, 23 gen. (askanews) - Le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulle truppe della Nato in Afghanistan sono "offensive e francamente inaccettabili", ha dichiarato oggi il primo ministro britannico Keir Starmer, osservando che il presidente americano dovrebbe scusarsi per quanto detto.

"Vorrei iniziare rendendo omaggio ai 457 membri delle nostre forze armate che hanno perso la vita in Afghanistan", ha detto il Starmer, in un videomessaggio in cui ha chiarito la posizione di Londra in merito alle parole espresse ieri da Trump sul contributo offerto dagli Alleati nel corso della guerra in Afghanistan.

"Non dimenticherò mai il loro coraggio, la loro audacia e il sacrificio che hanno fatto per il loro Paese. Molti sono rimasti feriti, alcuni con ferite che hanno cambiato loro la vita", ha proseguito Starmer.

"Per questo motivo ritengo che le dichiarazioni del presidente Trump siano offensive e, francamente, inaccettabili", ha specificato il leader laburista.

"E non mi sorprende che abbiano causato tanto dolore ai cari di coloro che sono stati uccisi o feriti, e in effetti in tutto il Paese", ha osservato il primo ministro britannico.

TMNews

Terra Santa, la resilienza del turismo tra fede e speranza

Madrid, 23 gen. (askanews) - In un momento di profonda incertezza per il Medio Oriente, la voce di chi vive di accoglienza e spiritualità si leva con forza per invitare il mondo a non abbandonare i luoghi santi. Mikel Yacoub, originario di Betlemme e titolare dell'agenzia Belén Tours, ha presentato al Fitur, la fiera del turismo di Madrid la sua missione: riportare i pellegrini in Terra Santa nonostante le ferite lasciate dal Covid e dai recenti conflitti.

"Mi chiamo Mikel Yacoub, vengo dalla Terra Santa, da Betlemme. Grazie a Dio ho la mia agenzia di viaggi. Portiamo gruppi come pellegrinaggi da qui, dalla Spagna, alla Terra Santa, in tutti i luoghi santi. Prepariamo viaggi che includono tutto: il volo, il miglior tipo di hotel la sistemazione è molto importante e anche il miglior tipo di trasporto".

"Siamo qui in questa fiera - prosegue Yacoub -, in questo stand palestinese, come potete vedere, per incoraggiare le persone a venire in Terra Santa e per vedere un movimento in questa terra, perché da più di tre anni non abbiamo visto nulla. È una situazione molto difficile per tutte le persone che sono lì, per le persone di tutte le religioni in Terra Santa. Incoraggiamo le persone; speriamo che vengano. Ora hanno paura, ma hanno anche ragione perché, se guardiamo tutto quello che sta succedendo, è una follia".

"Nessuno ci valorizzerà - osserva Yacoub - se non lo facciamo noi stessi. Concluderò con Cervantes e il suo Don Chisciotte che, dalla sua mente sognatrice e a tratti lucida, diceva: 'Siccome non sei esperto nelle cose del mondo, tutte le cose che presentano qualche difficoltà ti sembrano impossibili'. Quindi confidiamo nel tempo e in Dio, che di solito offre dolci uscite a molte amare difficoltà. Grazie mille per tutto e speriamo di vedervi tutti nei luoghi santi il più presto possibile".

"Ora meno male che i turisti vengono, ma non come vorremmo noi, non come prima. Per esempio, nel 2019 - dice - c'era molto turismo, erano arrivati circa 2 o 2,5 milioni di turisti; è stato qualcosa di grandioso, uno degli anni migliori. Ma dopo il Covid e ora, per esempio, dopo la guerra, la gente sta bene, per quello che posso dire, ma non è come prima".

"Quando organizziamo un gruppo - conclude Yacoub - consigliamo di venire per sei o sette giorni, includendo il nord come Nazaret e più o meno tutte le città del nord. Vengono anche per stare a Gerusalemme e Betlemme perché sono vicine, e alcune volte andiamo a Hebron; Gerico deve essere sempre inserita nel programma. Quindi stiamo parlando di itinerari che dipendono dalla situazione politica, ma normalmente visitano la maggior parte di tutte queste città".

TMNews