CATEGORIE

MInneapolis, migliaia protestano contro Trump nonostante il gelo

di TMNews sabato 24 gennaio 2026
1' di lettura

Minneapolis, 24 gen. (askanews) - Migliaia di persone hanno sfidato il gelo a Minneapolis per protestare contro la politica dell'immigrazione dell'amministrazione Trump e le violente azioni degli agenti dell'ICE nella città, compreso l'arresto di un bambino di 5 anni. Molte attività e negozi hanno chiuso i battenti come gesto di dissenso.

tag

Ti potrebbero interessare

Orsini: serve un piano di sistema per la filiera del turismo

Milano, 24 gen. (askanews) - La filiera dietro il turismo è enorme e si integra con la manifattura, con la cultura, con i servizi, con l'infrastruttura, con la tecnologia. Ma per portare il Lifestyle italiano nel mondo ed essere ancora più attrattivi come Paese serve un piano di sistema per il turismo, un grande piano industriale del settore. Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervenuto in collegamento al Forum Internazionale del Turismo in corso a Milano.

TMNews

Neve in Pakistan, centinaia di persone accorrono a Murree

Islamabad, 24 gen. (askanews) - Centinaia di pakistani hanno raggiunto la città montana di Murree, a circa 60 km a nord della capitale Islamabad, per vedere la neve, caduta copiosamente sulla cittadina. La neve è un fenomeno non molto comune nel sud dell'Asia e la popolazione l'ha accolta con gioia.

TMNews

L'inaspettata reunion dei C.S.I, tour e film sulla band 25 anni dopo

Marzabotto (Bo), 24 gen. (askanews) - Tutto riparte a Marzabotto da dove era finito, i C.S.I. - Consorzio Suonatori Indipendenti dopo 25 anni tornano insieme, e il loro ritorno non è solo una notizia musicale, ma un fatto culturale. Ci sarà un tour, un film, la Mongolia e poi chissà. Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Giorgio Canali nonostante i percorsi diversissimi hanno risposto sì alla richiesta di reunion da parte del pubblico.

"I CSI sono una cosa di un altro millennio, di un altro secolo in cui la musica aveva ben altro valore, non c'è nessun motivo per cui oggi uno debba sapere chi sono i CSI, però nel caso lo volesse sapere potrebbe trovare soddisfazione in questa storia. Sono stati un muro di suono con delle parole e sono andati in giro per una decina di anni sui palcoscenici e hanno fatto tre dischi. In qualche modo c'è una richiesta da parte di quello che era il pubblico del CSI e perché in qualche modo c'è un piacere da parte del CSI di rimettersi in viaggio prima di morire".

Il gruppo, nato dalle ceneri dei CCCP, si era sciolto proprio all'apice del successo, spiega Massimo Zamboni.

"Ancora una volta non è un problema di carriera o di professionalità, è un'esigenza tra esseri umani. Non ci siamo messi insieme per fare canzoni, per scalare classifiche, per riempire i palazzetti. Questo è accaduto, è successo qualcosa di troppo grande rispetto a quello che pensavamo, ma c'è questo elemento di trovarsi tra esseri umani che è l'unica cosa che conta".

Ora i C.S.I. ripartono col tour In Viaggio, con tutto il loro bagaglio musicale e culturale.

"Perché siamo esseri complicati, siamo esseri difficili, il viaggio racconta dei monaci in clausura, dei cani alla catena, di sua santità che gira per il mondo, cioè sono cose un po' complesse, però potrebbero riservare piacevoli sorprese".

Proprio la conversione di Ferretti e il suo avvicinamento ai partiti di destra ha stupito il pubblico, ma Gianni Maroccolo spiega il significato di questa reunion.

"Ritrovarsi vuol dire chiudere un cerchio, che non era stato chiuso,apparentemente era stato chiuso ma ci siamo resi conto che in realtà era da chiudere".

"In Viaggio" è il punto di incontro tra ciò che è stato e ciò che continua a muoversi.

Le date del nuovo tour, prodotto e organizzato da OTR live, sono:

28 agosto Marzabotto (BO); 31 agosto Villafranca (VR); 2 settembre Fasano (BR); 4 settembre Spello (PG); 8 settembre Alba (CN); 12 settembre Catania.

TMNews

In anteprima il video "Mattè" il nuovo singolo di Matteo Ruggeri

Milano, 24 gen. (askanews) - In anteprima il video "Mattè" il nuovo singolo di Matteo Ruggeri, disponibile in digitale (Hoop Music / Virgin Music Group).

Un brano collettivo e allegro, la cui uscita è accompagnata da un video girato a Bacoli, in provincia di Napoli, in una villa e davanti al mare, che vuole essere un invito a ritrovare la fiducia in sé stessi.

"Il titolo, come avrete inteso è l'abbreviazione del mio nome, proprio perché rappresenta la realtà che mi incita a svegliarmi e a vivere attivamente le mie giornate - spiega il cantante - la canzone è nata dopo che ho inventato il motivetto, ero a casa, mi stavo preparando e nel mentre fischiettavo la melodia di quello che sarebbe diventato il ritornello. Ccon questo brano voglio evidenziare la sensazione che si prova mentre si supera una delusione sentimentale fino a ritrovare la fiducia in sé stessi, anche attraverso la forza trasmessa dai propri amici"

Matteo Ruggeri, nato a Roma nel 2004, ha scoperto la passione per il canto e per la musica fin dall'infanzia, dimostrando da subito una sintonia con generi provenienti da un'altra epoca, come se il passato fosse il suo presente. Si ispira ai crooner e ai grandi cantautori italiani. Nel 2022 ha iniziato il suo percorso nel Progetto Hoop Music e nel 2024 ha debuttato sulle piattaforme digitali con la cover "En E Xanax" di Samuele Bersani. Sogna di collaborare con Gianluca Grignani, Neffa e Max Gazzè e Skin. Nel 2025 ha pubblicato il suo primo singolo "Come un pirla", a fine estate "MMMMM" e ora il nuovo brano.

TMNews