CATEGORIE

Mattarella a Cefalù a un convegno sul Mediterraneo mare di pace

di TMNews sabato 24 gennaio 2026
1' di lettura

Cefalù 24 gen. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è a Cefalù (PA) per prendere parte al Convegno dal titolo "Mediterraneo: Mare di Pace?" organizzato dalla Fondazione Accademia Via Pulchritudinis, dalla Diocesi e dal Comune di Cefalù.

Il Capo dello Stato ha salutato i relatori, le autorità religiose e i sindaci, poi ha preso brevemente la parola. "Portiamo dentro di noi quanto ci è stato spiegato dalle relazioni - ha detto il Presidente - e quanto ci è stato dato come tema di riflessione per ciascuno di noi per l'azione quotidiana, ciascuno nei suoi compiti e nelle sue responsabilità".

tag

Ti potrebbero interessare

La Russa: sicurezza intorno a Milano Centrale è una calamità

Milano, 24 gen. (askanews) - Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha visitato gli impianti olimpici di Rho Fiera e ha apprezzato l'impegno della Fondazione Fiera. Poi ha parlato dell'impiego dei militari anche per la sicurezza paragonando la situazione della sicurezza intorno alla stazione Centrale di Milano a una calamità, e nelle calamità è normale, secondo La Russa, l'impiego delle forze armate.

TMNews

A Pisa il Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali

Pisa, 24 gen. (askanews) - Pisa ospita la 15esima edizione della Conferenza nazionale sulle malattie mitocondriali. L'evento, organizzato da Mitocon, riunisce pazienti, famiglie, clinici e ricercatori da tutta Italia e dal mondo per condividere gli sviluppi più recenti nella medicina mitocondriale.

"E' un po' il nostro fiore all'occhiello -spiega Marco Marmotta, presidente di Mitocon- è la quindicesima edizione. E' nato con poche persone, ormai è diventato un convegno internazionale. Il fatto stesso che vi siano partecipanti da Paesi diversi è significativo perché si confrontano, hanno uno scambio di opinioni, informazioni. E oltre a essere un convegno scientifico è anche un convegno di famiglie. Dal sabato pomeriggio c'è la parte con le consulenze, il confronto tra gli associati e appunto le famiglie".

Negli ultimi anni, la ricerca ha compiuto passi straordinari. Oltre alla diagnosi, si stanno aprendo nuove strade verso lo sviluppo di trattamenti sempre più efficaci.

Come osserva Michelangelo Mancuso, U.O. di Neurofisiopatologia, Dipartimento di Neuroscienze, AOU Pisana - Università di Pisa, "è un momento particolarmente positivo per tutti, per la comunità scientifica che per anni ha lavorato su queste patologie senza avere armi terapeutiche, e soprattutto per i nostri pazienti che per la prima volta cominciano ad avere le prime medicine e molte molecole prossime, speriamo, alla commercializzazione".

TMNews

Colombia, il Paese della bellezza come rete di esperienze

Madrid, 24 gen. (askanews) - Alla FITUR di MAdrid, uno dei principali appuntamenti mondiali del turismo, Adriana Marìa Mejìa Aguado, direttrice generale di Artesanìas de Colombia, racconta la strategia con cui la Colombia punta a consolidare il proprio ruolo nel turismo globale.

Biodiversità, ricchezza culturale e saperi artigianali diventano il cuore di un'offerta che valorizza le identità locali, la gastronomia e le tradizioni come elementi distintivi dei diversi territori. Una visione che si allarga anche a itinerari inclusivi e a nuove forme di turismo, con l'obiettivo di presentare il Paese come una rete di esperienze autentiche, capace di unire patrimonio naturale e progresso sociale.

"Indubbiamente la Colombia è il paese della bellezza - dice Mejìa Aguado -. È importante sapere che la Colombia è la prima destinazione turistica del Sud America, la terza in America Latina ed è tra i 20 paesi al mondo più visitati per la bellezza dei suoi territori e per quelle destinazioni di pace ricche di biodiversità. Si distingue inoltre per la multiculturalità della cucina tradizionale, i bocconi tipici e soprattutto per quei saperi ancestrali e tradizionali impressi nell'artigianato che rappresenta il mestiere degli artigiani e delle artigiane in tutti i territori della Colombia".

"Grazie al supporto del Ministero del Commercio, dell'Industria e del Turismo, della ministra Diana Marcela Morales, della presidente di ProColombia Carmen Caballero, del direttore generale di Fontur, il dottor Mejìa, e soprattutto dell'ambasciatore della Colombia in Spagna, Eduardo Àvila Navarrete, si sta svolgendo un lavoro congiunto. Questo impegno - sottolinea la dirigente - mira a far conoscere oggi la grande rotta turistica del gruppo LGBITQ+, un percorso creato per essere inclusivi e offrire un'offerta aperta a tutti i visitatori della Colombia, il paese della bellezza. Viene inoltre invitata la consultazione del sito colombiaartesanal.com.co, dove si possono trovare itinerari turistici nei 32 dipartimenti della Colombia, il Paese della bellezza".

TMNews

Stato del Messico, una meta che punta sull'identità culturale

Madrid, 24 gen. (askanews) - Alla FITUR, uno dei principali appuntamenti mondiali del turismo, Nelly Carrasco, Segretaria della Cultura e del Turismo dello Stato del Messico una delle 32 entità federative del Paese, che circonda Città del Messico ma non coincide con la capitale racconta perché questa regione punta con decisione ai viaggiatori europei.

Dodici pueblos màgicos, quattro siti Patrimonio dell'Umanità, le piramidi di Teotihuacàn e un capitale umano fatto di accoglienza e storie locali: l'obiettivo è valorizzare un'identità culturale profonda e posizionare lo Stato del Messico come una meta capace di offrire esperienze autentiche tra storia, arte e tradizioni.

"Il mio nome è Nelly Carrasco, sono la Segretaria della Cultura e del Turismo dello Stato del Messico. Lo Stato del Messico è una destinazione 'fatta a mano' che offre una vasta attività turistica. Disponiamo di 125 comuni, 12 "pueblos màgicos", quattro patrimoni dell'umanità e 25 'pueblos con encanto'. Siamo lo stato più popoloso del Paese e vantiamo una straordinaria ricchezza culturale, incluse le piramidi di Teotihuacàn, che sono tra le più visitate al mondo. Rimarrete sorpresi dalla magia e dal fascino della nostra entità; vi aspettiamo. L'elemento più significativo è il calore dei cittadini messicani, il modo in cui accolgono i visitatori, come condividono e raccontano le loro storie. Vi innamorerete dello Stato".

"Il Messico sta facendo grandi progressi - prosegue Carrasco - L'indicazione della nostra presidente, la dottoressa Claudia (Sheinbaum ndr), è quella di potenziare il settore turistico nel nostro Paese. Il Messico possiede una grandezza culturale importante e vogliamo mostrarci al mondo per ciò che siamo; la cultura è ciò che ci ha mantenuti saldi per molti anni. Tutte le 32 entità federative del Paese hanno una grande ricchezza da mostrare in modo particolare e lo Stato del Messico è pronto a ricevere tutti i turisti del mondo".

"A livello nazionale - conclude la dirigente - il Messico è pronto a ricevere e a concentrarsi sul settore europeo. Siamo qui con moltissimo piacere; il Messico offre destinazioni meravigliose e ha tutto: cultura, spiagge, storia e architettura incredibile. Siamo pronti e gli europei sono sempre i benvenuti in questo paese. Desidero ribadire che lo Stato del Messico vi aspetta".

TMNews