CATEGORIE

Monda al Centro Studi Americani: "Non potevo che parlare di libertà"

di TMNews martedì 27 gennaio 2026
1' di lettura

Roma, 27 gen. (askanews) - Il Centro Studi Americani ha inaugurato un ciclo di eventi dedicato ai 250 anni della Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti d'America.

Ospite del primo appuntamento Antonio Monda, scrittore, regista e docente alla New York University, che ha condotto un viaggio attraverso le immagini del cinema mondiale sull'idea di libertà: "Non potevo che parlare di libertà per festeggiare i 250 anni dell'indipendenza americana" afferma.

Si è esplorato questo concetto in ogni sua forma: libertà rispetto alla schiavitù e ai sistemi oppressivi, fino al paradosso della libertà dalle convenzioni che condizionano la nostra personalità.

Un'analisi profonda incentrata sulla cultura americana, la "Land of the free", vista attraverso la lente del grande schermo.

tag

Ti potrebbero interessare

Mattarella ad Abu Dhabi per la visita di Stato negli Emirati Arabi

Abu Dhabi, 27 gen. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato ad Abu Dhabi per la visita di Stato negli Emirati Arabi.

Il capo dello Stato è accompagnato dal viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli.

Come primo appuntamento, Mattarella incontrerà il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sua Altezza Mohamed bin Zayed al Nahyan, che lo scorso febbraio è stato in visita al Quirinale.

La visita durerà fino al 29 gennaio, il presidente sarà anche a Dubai. Il viaggio suggella il consolidamento dei rapporti tra Italia ed Emirati Arabi e sarà centrato sul profilo economico: l'interscambio tra i paesi è raddoppiato nel 2025 arrivando a 9 miliardi, il tutto legato non solo agli idrocarburi ma anche al nostro export. A Dubai sono presenti circa 600 imprese italiane tra cui quelle che rappresentano i principali asset del paese, Eni, Fincantieri, Leonardo.

TMNews

Shoah, La Russa: responsabilità anche italiane presenti in tutti noi

Roma, 27 gen. (askanews) - La celebrazione in Aula al Senato del Giorno della Memoria da parte del presidente, Ignazio La Russa, accanto alla senatrice a vita, Liliana Segre.

"Le responsabilità anche italiane" della Shoah "sono presenti in tutti noi" ha detto La Russa. "La memoria è prezioso strumento di verità, di rispetto, pace e dialogo tra i popoli e le nazioni. Noi abbiamo il dovere di tramandare il ricordo della Shoah a chi verrà dopo di noi, perché sulla memoria di ciò che è stato e ciò che non deve più accadere, che si fondano e traggano forza quegli ideali di giustizia, di libertà, di rispetto della vita, della dignità umana, che sono il cuore della nostra Costituzione e della nostra comunità nazionale".

"Contrapponiamo la forza della memoria all'ignoranza, all'indifferenza che nutrono i semi dell'odio, del razzismo, dell'antisemitismo e dell'antisionismo. Odio, indifferenza e ignoranza non sono solo cicatrici del passato ma ferite aperte di fronte alle quali non possiamo rimanere indifferenti o voltarci dall'altra parte" ha proseguito. "Il ricordo di quello che avvenne e le responsabilità anche italiane sono presenti in tutti noi così come i pericoli di questa fase storica incarnati da chi vorrebbe la non esistenza di Israele, di chi vorrebbe annullare il diritto di Israele a esistere", ha aggiunto il presidente del Senato.

TMNews

Capaccioli (Green Building Council): Milano Cortina traccia una via

Milano, 27 gen. (askanews) - "Occorre dare l'evidenza chiara di quale sforzo questo Paese ha riuscito a mettere in campo nell'organizzazione di queste Olimpiadi, sia dal punto di vista infrastrutturale che dell'ambiente costruito in generale, aver deciso di investire su strutture che hanno seguito nel loro iter di progettazione e costruzione l'utilizzo dei protocolli di sostenibilità della nostra famiglia Green Building Council significa aver dato, aver tracciato una strada anche per il futuro, anche per le realizzazioni che nell'ambito pubblico sempre di più potranno e dovranno essere fatte ecco perché crediamo sempre di più che la collaborazione con Green Building Council da parte delle istituzioni sia non più facoltativa, ma una prerogativa assoluta nel momento in cui si dovesse decidere di investire in ambito di costruzioni pubbliche". Lo ha detto Fabrizio Capaccioli, presidente Green Building Council Italia, intervenendo a Milano all'evento "Opere Territori e Sostenibilità".

TMNews

Caseitaly Expo 2026: presentata la seconda edizione

Roma, 27 gen. (askanews) - Al Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del MIMIT, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di CASEITALY EXPO 2026. La manifestazione fieristica dedicata alla filiera dell'involucro edilizio che andrà in scena alla Fiera di Bergamo dall'11 al 13 febbraio. Abbiamo parlato con Laura Michelini - Presidente Associazione Caseitaly:

"Pensavamo che fosse un progetto che non andasse a buon fine, irraggiungibile quasi, invece i dati ci hanno dimostrato esattamente il contrario. L'involucro edilizio viene coperto al 100% e l'interesse penso che potrà essere ancora migliorato, in quanto noi ce la metteremo tutta come associazione, cercheremo di lavorare per ottenere con l'aiuto delle istituzioni sempre un risultato migliorativo".

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Caseitaly e Promoberg in collaborazione con le associazioni di settore ACMI, ANFIT, ASSITES, PILE e la Federazione FINCO. È poi intervenuto Davide Lenarduzzi - Amministratore Delegato Promoberg:

"Un'edizione che batte ogni record, abbiamo dovuto allestire dei padiglioni supplementari per accettare tutte le richieste che vengono dall'Italia e dall'estero e siamo orgogliosi di essere qua al Ministero del Made in Italy perché è la casa di eventi internazionali come questo. Il nuovo modo di fare fiera di Promoberg, di fiera di Bergamo nasce appunto dalla verticalizzazione delle filiere e da riuscire a dare all'operatore del settore uno strumento il più possibile efficace ed efficiente per fare business e soprattutto vedere quello che accadrà in un certo mercato nel futuro".

Infine abbiamo parlato con Carla Tomasi - Presidente FINCO:

"Noi chiediamo alle istituzioni una maggiore attenzione proprio per poter crescere insieme nell'interesse dei nostri rappresentati, delle imprese ma anche nell'interesse nazionale. L'Italia può scalare posizioni a livello imprenditoriale mondiale".

CASEITALY EXPO 2026, alla sua seconda edizione, aprirà il sipario sulle soluzioni d'avanguardia per l'involucro edilizio, proiettando il settore verso un futuro fondato su efficienza, qualità, estetica, sicurezza e affidabilità.

TMNews