CATEGORIE

Fiaccolata all'Avana per protestare contro le minacce degli USA

di TMNews mercoledì 28 gennaio 2026
1' di lettura

L'Avana, 28 gen. (askanews) - Migliaia di cubani, per lo più giovani, hanno marciato all'Avana martedì sera per protestare contro le minacce statunitensi contro l'isola caraibica durante la tradizionale "fiaccolata".

Quest'anno, la marcia, dal forte significato storico, è stata anche dichiarata "antimperialista", nel contesto delle crescenti tensioni tra Washington e L'Avana a seguito dell'operazione militare statunitense culminata con la cattura, all'inizio di gennaio, dell'allora presidente venezuelano Nicolàs Maduro, principale alleato politico di Cuba nella regione.

Da allora, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inasprito le sue critiche pubbliche a Cuba al punto da esortare l'isola a "raggiungere un accordo", la cui natura non ha specificato, "prima che sia troppo tardi".

A guidare la marcia è stato il presidente cubano Miguel Dìaz-Canel, lungo un percorso di circa un chilometro che si snodava attraverso diverse strade dell'Avana.

Questa mobilitazione si tiene tradizionalmente il 27 gennaio, vigilia della nascita dell'eroe nazionale cubano, José Martì (1853-1895), e rievoca una parata organizzata la notte del 27 gennaio 1953 dall'allora studente e poi leader cubano Fidel Castro (1926-2016) e da altri giovani, in sfida al governo di Fulgencio Batista. "Potremmo avere migliaia di problemi", ha commentato Migdelio Rosabal, un operaio di 58 anni, riferendosi alla grave crisi strutturale che sta attraversando l'isola, ma i cubani "non hanno paura", anche se "vogliamo la pace".

tag

Ti potrebbero interessare

Inaugurati a Predazzo il Villaggio Olimpico e lo Stadio del Salto

Predazzo (TN), 28 gen. (askanews) - Manca davvero poco alle Olimpiadi e a Predazzo, in val di Fiemme è tutto pronto per accogliere gli atleti. Con una doppia cerimonia sono state inaugurati il Villaggio Olimpico e Paralimpico e lo Stadio del Salto, due infrastrutture di rilevanza strategica, destinate ad ospitare gli atleti e le competizioni dei XXV Giochi Olimpici invernali e dei XIV Giochi Paralimpici Invernali di Milano - Cortina 2026.

Il villaggio olimpico ospiterà 430 atleti provenienti da 65 nazioni durante le olimpiadi e 180 atleti di 23 nazioni diverse nel corso delle paralimpiadi. La struttura si trova all'interno della scuola alpina della Guardia di finanza ed è dotata di 691 posti letto come spiega il generale Sergio Giovanni Lancerin, comandante della Scuola Alpina.

"Bisognava ammodernare la struttura, renderla accogliente, migliorare le infrastrutture e togliere le barriere perchè la struttura era una caserma. Per renderla accogliente e soprattutto per consentire l'accessibilità a tutti. Adesso questi obiettivi sono stati raggiunti, sono stati raggiunti nei tempi giusti".

Per lo stadio del salto l'investimento totale è di 48,17 milioni di euro, come racconta il sindaco di Predazzo Paolo Boninsegna.

"Sì, come si può vedere l'ultimo tassello è finito, ha nevicato, è uno spettacolo, è una cartolina, i trampolini sono pronti, stanno facendo gli ultimi allestimenti, stiamo preparando per la cerimonia di apertura, che si svolgerà qui anche quella, e quindi siamo contenti di essere riusciti a arrivare in tempo per dare un trampolino e una sede olimpica di Predazzo all'altezza di quello che sono i giochi olimpici.

Le piste di lancio dei trampolini sono rivestite in ceramica e le aree di atterraggio sono coperte di materiale plastico, in modo da poter essere utilizzate in ogni stagione, con un innovativo sistema di illuminazione e di risalita e di innevamento per l'inverno per garantirne l'uso anche in futuro.

TMNews

Milano-Cortina, Cagnotto tifa Brignone: emozione vederla sugli sci

Bolzano, 28 gen. (askanews) - Due campionesse protagoniste della tappa numero 51 del viaggio della fiamma olimpica.

La fuoriclasse del pattinaggio sul ghiaccio Carolina Kostner ha passato la torcia alla tuffatrice Tania Cagnotto. Quest'ultima, una medaglia d'argento e una di bronzo alle Olimpiadi, è stata l'ultima tedofora di Bolzano, dove entrambe le sportiva sono nate.

Le Olimpiadi sono "una bellissima festa e poi auguriamo all'Italia di volare alto", ha detto dopo aver acceso il braciere sul palco della piazza Walther.

Su quali gare la appassioneranno di più, non ha dubbi: "Ho seguito molto da vicino la storia di Federica Brignone, quindi, dopo il suo brutto infortunio, vederla adesso di nuovo sugli sci mi emoziona tanto. Quindi aspetto con ansia la sua gara, ovviamente non tralasciando nessuno. Mi piacciono tantissime altre discipline, dal pattinaggio sul ghiaccio, all'hockey".

TMNews

Shoah, sulla Porta di Brandeburgo la scritta "We Remember"

Berlino, 28 gen. (askanews) - La Porta di Brandeburgo a Berlino illuminata con lo slogan della campagna commemorativa internazionale "#WeRemember" in occasione del Giorno della Memoria. Il 27 gennaio 2026 è stato anche l'81esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau.

TMNews

Trump annuncia un'ulteriore "splendida flotta" diretta verso l'Iran

Clive (Iowa), 28 gen. (askanews) - "Un'altra splendida flotta sta navigando maestosamente in questo momento verso l'Iran". Così annuncia il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump, in visita in Iowa per dare il via alla sua campagna per le elezioni di medio termine di novembre, affermando di sperare che l'Iran "raggiunga un accordo" e che "avrebbe dovuto farlo la prima volta".

"A giugno, abbiamo annientato la capacità nucleare dell'Iran con l'Operazione Midnight Hammer", ha dichiarato Trump, riferendosi alle recenti operazioni militari statunitensi. "La gente aspettava da 22 anni per riuscirci... Mancava circa un mese all'avvento dell'arma nucleare. Dovevamo farlo noi".

TMNews